PDA

Visualizza Versione Completa : Sax che non emette il sol diesis... incredibile...



7th January 2008, 15:41
Ciao a tutti, ragazzi
sono Nazario, un neofita in materia di sax, e ho un grosso problema: il mio contralto Diamond non emette la nota Sol diesis :mha!(

Sembra incredibile, eppure mi sa proprio che ci sia qlke problema nella meccanica.

qualcuno mi saprebbe dire se è tutto apposto o se effettivamente c'è qualcosa che non va?

Vi allego qualche foto...

7th January 2008, 16:02
In pratica premendo il tasto segnato di rosso sembra che la chiavetta evidenziata nello spazio circolare non abbia alcun effetto su nessuna chiave, non c'è nessun foro che viene aperto/chiuso dalla pressione del tasto.

cosa può essere successo!??!

METTILVINOINFRESCO
7th January 2008, 17:32
controlla se non è sganciata la molla, la molla è posta in quella zona dell'alone più chiaro (nella foto)
se è sganciata il tampone rimane aperto ed è come se fosse sempre schiacciata...però è strano perchè la chiave rimarrebbe abbassata se non erro...
boh, intanto controlla :mha!(

Ottime Cose

almartino
7th January 2008, 17:56
probabilmente il tampone di quella chiave si sia attaccato al foro, prova a mantenere premuta la chiave del sol# e poi a forzare leggermente con l'altra mano (devi alzare la chiave dal foro)
ciao
Al

Lanjazz
7th January 2008, 18:11
Quoto Al... capita anche al mio soprano vecchio... aiuta ilterzo tampone dal basso a staccarsi dal suo posto... si incolla con la saliva... poi infili una cartina da sigarette (o canne a seconda di chi sei!! :lol: ) e tieni premuto LEGGERMENTE col dito il tampone e sfili la cartina che si porta dietro tutta la schifezza collosa.... per un pò metti via lo strumento con la cartina tra tampone e fusto e vedrai che va a posto.... Ciao

almartino
7th January 2008, 23:22
ottima la procedura che ti ha indicato lanjazz,
in aggiunta dopo puoi ripassare un'altra cartina pulita passata nel borotalco, questo (per un po') evita che si riattacca!!!
ciao
Al

ModernBigBand
8th January 2008, 02:02
Se il problema è ricorrente (ovviamente occorrerebbe cambiare il tampone) come extrema ratio potresti fare uno strato di grafite (con la matita) su una strisciolina di carta e passarla sul tampone. Stai sicuro che per un pò non si attaccherÃ*!

Lanjazz
8th January 2008, 18:06
Se il problema è ricorrente (ovviamente occorrerebbe cambiare il tampone) come extrema ratio potresti fare uno strato di grafite (con la matita) su una strisciolina di carta e passarla sul tampone. Stai sicuro che per un pò non si attaccherÃ*!


Grande!!!!! Grazie per questa dritta!!! :yeah!)

11th January 2008, 02:25
Grazie ragazzi. In effetti si era incollata una chiave.. l'ho smossa un po ed è tornata normale!

se dovesse reincollarsi userò i vostri metodi!

siete i migliori!! :grin:

Lanjazz
11th January 2008, 18:34
Modestia a parte!!!!! :lol: :lol: :lol:
Parla di voi Al e Modern! :saputello

ModernBigBand
7th February 2008, 19:21
Di nulla!Siamo qui per questo...se non ci si aiuta tra di noi! :yeah!)

;)

almartino
7th February 2008, 20:00
giusto Modern!!!