PDA

Visualizza Versione Completa : Sax che non emette il sol diesis... incredibile...



7th January 2008, 15:41
Ciao a tutti, ragazzi
sono Nazario, un neofita in materia di sax, e ho un grosso problema: il mio contralto Diamond non emette la nota Sol diesis :mha!(

Sembra incredibile, eppure mi sa proprio che ci sia qlke problema nella meccanica.

qualcuno mi saprebbe dire se è tutto apposto o se effettivamente c'è qualcosa che non va?

Vi allego qualche foto...

7th January 2008, 16:02
In pratica premendo il tasto segnato di rosso sembra che la chiavetta evidenziata nello spazio circolare non abbia alcun effetto su nessuna chiave, non c'è nessun foro che viene aperto/chiuso dalla pressione del tasto.

cosa può essere successo!??!

METTILVINOINFRESCO
7th January 2008, 17:32
controlla se non è sganciata la molla, la molla è posta in quella zona dell'alone più chiaro (nella foto)
se è sganciata il tampone rimane aperto ed è come se fosse sempre schiacciata...però è strano perchè la chiave rimarrebbe abbassata se non erro...
boh, intanto controlla :mha!(

Ottime Cose

almartino
7th January 2008, 17:56
probabilmente il tampone di quella chiave si sia attaccato al foro, prova a mantenere premuta la chiave del sol# e poi a forzare leggermente con l'altra mano (devi alzare la chiave dal foro)
ciao
Al

Lanjazz
7th January 2008, 18:11
Quoto Al... capita anche al mio soprano vecchio... aiuta ilterzo tampone dal basso a staccarsi dal suo posto... si incolla con la saliva... poi infili una cartina da sigarette (o canne a seconda di chi sei!! :lol: ) e tieni premuto LEGGERMENTE col dito il tampone e sfili la cartina che si porta dietro tutta la schifezza collosa.... per un pò metti via lo strumento con la cartina tra tampone e fusto e vedrai che va a posto.... Ciao

almartino
7th January 2008, 23:22
ottima la procedura che ti ha indicato lanjazz,
in aggiunta dopo puoi ripassare un'altra cartina pulita passata nel borotalco, questo (per un po') evita che si riattacca!!!
ciao
Al