PDA

Visualizza Versione Completa : progressione metodi



naotodate
20th September 2012, 20:28
Ciao a tutti!
Ho cercato in lungo e largo nel forum, ma , al di lá di titoli e descrizione di alcuni libri utilizzati, non ho trovato un elenco che mettesse in progressione di difficoltá i vari metodi per sax.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per fare una lista ordinata per capire i vari passaggi?
Ho visto in linea di massima il programma dei conservatori, ma, per esperienza personale, non mi fido molto, tanto piú che vorrei una prospettiva anche in ambito non classico.
Grazie a chi vorrá contribuire

Sax O' Phone
21st September 2012, 14:39
Io posso consigliarti i tre libri di Joseph Viola: il primo è essenzialmente sulle scale maggiori (fondamentale), mentre gli altri due riguardano lo studio ritmico (jazz) ed un'enciclopedia di tutte le scale e gli accordi.
Più specificamente per Jazz e Blues tutti gli studi di Lenny Niehaus che sono progressivi (li trovi anche con le basi): divertenti ed istruttivi.
Per gli studi più tecnici aspettiamo i consigli dei Maestri...

naotodate
21st September 2012, 18:57
Ti ringrazio, ma pensavo ad una lista di difficoltá tipo:
prima si studia "xy", poi "xz", poi"yxz".
Penso possa essere utile per fare chiarezza sulla progressione di studio.

Ad esempio mi sono comprato "a caso" rubank, 3 di lacour, un metodo con cd di snidero...in un paio di giorni ho finito 3 di questi metodi (sono davvero elementari), ma uno (di lacour) é proprio di un altro livello e il salto é impossibile, per questo avevo bisogno di informazioni, evitando di comprare una mole di metodi troppo facili o difficili.

ModernBigBand
21st September 2012, 22:30
Purtroppo la tua domanda, pur avendo un fondo di logica, parte da un assunto - secondo me - sbagliato: studiare senza l'aiuto di un insegnante.
E' vero che una "lista" potrebbe aiutare ad orientarsi tra decine e decine di testi diversi, ma solitamente la progressione nello studio non è determinata dal semplice cambio di metodo/libro, quanto dalla "maturazione" e dall'acquisizione/sviluppo di determinate abilità. Queste però sono cose che soltanto un insegnante con esperienza può valutare...
Il percorso di crescita è tutto sommato uguale per tutti i saxofonisti, ma le strade per arrivare all'obiettivo finale sono innumerevoli: chi, se non un bravo insegnante, può indicare la via giusta da seguire? ;)

paolo1960
22nd September 2012, 01:44
Il percorso di crescita è tutto sommato uguale per tutti i saxofonisti, ma le strade per arrivare all'obiettivo finale sono innumerevoli: chi, se non un bravo insegnante, può indicare la via giusta da seguire? ;)
dette da MBB!!!!Parole Sante!!!! ::saggio:: ;)

naotodate
22nd September 2012, 13:42
hai perfettamente ragione, senza un'insegnante non si studia! Ma permettimi, sono stato per un decennio primo clarinetto in diverse orchestre anche prestigiose, credo che certi passaggi li posso fare da solo,almeno fino ad un certo livello. Semplicemente non conosco i metodi usati per il sax e non vorrei comprarne 30 e poi valutare.