PDA

Visualizza Versione Completa : Plagi illustri.



6th January 2008, 16:23
Ciao a tutti!!
Vorrei proporre questo topic per parlare delle scopiazzature musicali.
Da buon ascoltatore, mi capita spesso di riconoscere musiche giÃ* sentite in altre "nuove".
Volete citare anche voi alcuni esempi di plagi?

6th January 2008, 16:25
Allora comincio io:
La canzone "un kilo" di Zucchero, a mio parere somiglia in modo assai palese a "the seed" dei Roots. Ascoltare per credere.

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 10:46
vale anche la prima sinfonia di Mahler in cui nel terzo movimento, se nn ricordo male, viene suonato fra martino trasformato in marcia funebre dai contrabbassi?
Altro led Zeppelin con la roba al contrario :lol:

Ottime Cose

Saxmachine
9th January 2008, 15:33
se parli di plagi ci puoi mettere tutta la discografia di zucchero :)

9th January 2008, 21:53
Verissimo! Zucchero Si meriterebbe l'oscar!!!
Comunque mi viene in mente anche "Curtain falls" dei Blue, praticamente identica a "Gangsta's paradise" di Coolio.

ModernBigBand
9th January 2008, 22:58
Molto bella è "A groovy kind of love" di Phil Collins...ispirata niente di meno che....al rondò della 5° sonatina di Clementi!!!

Hanno preso spunto ad essa pure i Mindbenders e i Camaleonti!!

:lol:

9th January 2008, 23:44
Cosa ne dite di "Primavera" di Marina Rei? La canzone è tale e quale a "You to me are everything" by The Real Thing

A meno che non si tratta di una cover autorizzata, è proprio la stessa canzone... :mha!(

11th January 2008, 09:12
La storia è piena poi di cantanti italiani che hanno copiato canzoni straniere. Basta pensare a Celentano con "Pregherò", identica a "Stand by me". Oppure "L'orologio matto" copiata da "Rock around the clock" (che tra l'altro ho anche suonato con la banda).

Olatunji
11th January 2008, 18:38
Restando su "Un Kilo" pensate al ritornello, quando dice "il tuo cervello non pesa un Kilo" ecc.

Bene ora sentite l'inizio di "Fatti Amare" di Nek. http://it.youtube.com/watch?v=rc4PhvF7fAc

Blue Train
11th January 2008, 19:34
La storia è piena poi di cantanti italiani che hanno copiato canzoni straniere. Basta pensare a Celentano con "Pregherò", identica a "Stand by me"
Attenzione a non confondere i plagi con le cover, in quegli anni era di moda la versione italiana, una per tutti Senza luce (Dik Dik) e Wither shade of pale (procolarum)

11th January 2008, 22:22
Si, in effetti hai ragione, ma non è sempre facile capire dove finisca l'uno e cominci l'altro...
Comunque se si parla di Zucchero, ad esempio si va sul sicuro: "Indaco dagli occhi del cielo" per esempio è uno spudorato rifacimento di "Everybody's gotta learn sometimes".

12th January 2008, 01:50
Allora, spero proprio che Marina Rei abbia ricevuto l'autorizzazione a crare una cover, perché altrimenti ha compiuto un plagio vero e proprio.

12th January 2008, 09:32
Probabilmente è una cover anche "Uno di noi" di Eugenio Finardi, dato che è la traduzione letterale di "One of us" di Joan Osbourne.

Blue Train
12th January 2008, 10:59
Probabilmente è una cover anche "Uno di noi" di Eugenio Finardi, dato che è la traduzione letterale di "One of us" di Joan Osbourne.
Infatti lo è ...

13th January 2008, 22:34
Poi c'è anche Robbie Williams. La sua "Supreme" ricorda un sacco "I will survive" di Gloria Gaynor.

AndreamarkVI
16th January 2008, 21:43
Song for Iolanda.... quì c'è qualcosa che mi ricorda un sacco giant steps.....non so cosa ma c'è... :lol: .....che sia la progressione degli accordi??.....
si può ascoltare quì:
http://www.emanuelecisi.com/it/music/mu ... nuvole.htm (http://www.emanuelecisi.com/it/music/music_giochidinuvole.htm)
che dite??

17th January 2008, 00:28
Provate a prendere lo standard "The More I See You" chiamato anche "More I See You", é l'esatto incipit di un noto inno politico! La prima volta che l'ho suonato non potevo crederci! :shock:

Per Zucchero ci metto anche L'Urlo. È spiccicata ad una famosa canzone di Santana.

17th January 2008, 22:03
I Tokio Hotel, uno dei gruppi emergenti più in voga. Una loro canzone, "Don't jump", ha un paio di frasi musicali che ricordano molto "Iris" dei Goo Goo Dolls.

juggler
16th March 2008, 03:21
Ho seguito Sanremo leggendo i giornali...Bertè esclusa dalla gara per plagio bla...bla...bla...ascolto per curiositÃ* il brano incriminato da Youtube....e meraviglia...i primi 10'' del brano "incriminato sono un "copia/incolla" tratto dal "Sacre du Printemps" di Igor Stravinsky...nessuno ne ha parlato...il Pippone nazionale non poteva saperlo perchè la sua cultura musicale si ferma agli operisti italiani, Chiambretti (boh...simpatico, ma zero cultura musicale)...ma quegli idioti che chiamano critici...aveva ragione Zappa riguardo ai critici musicali..."gente che non sa far domande, che intervista gente che non sa parlare, che scrive per gente che non sa leggere"

zeprin
16th March 2008, 04:42
...aveva ragione Zappa riguardo ai critici musicali..."gente che non sa far domande, che intervista gente che non sa parlare, che scrive per gente che non sa leggere"

Questa e' bellissima, la metto allo stesso livello dell'avvelenata!!
:lol:

3rd April 2008, 11:09
.......Gigi d'Alessio...una canzone a caso :cool:

Sax O' Phone
3rd April 2008, 14:48
Vogliamo parlare di Elio e dei Finlay?
Ricordi :?: :lol:

Sax O' Phone
3rd April 2008, 14:56
Song for Iolanda.... quì c'è qualcosa che mi ricorda un sacco giant steps.....non so cosa ma c'è... :lol: .....che sia la progressione degli accordi??.....
si può ascoltare quì:
http://www.emanuelecisi.com/it/music/mu ... nuvole.htm (http://www.emanuelecisi.com/it/music/music_giochidinuvole.htm)
che dite??
Direi che parlare di plagio nel jazz è un ossimoro: tutti citano tutti quelli che a loro volta hanno citato tutti gli altri! :lol:
E poi 'sta storia secondo me non appartiene veramente al mondo della musica, ma più a quello dell'uffcio dei diritti d'autore!
Pensate a Bach e Vivaldi...

La mia opinione da 2 soldi, comunque.

juggler
4th April 2008, 23:48
La trasformazione di materiali preesistenti appartiene alla storia della musica di tutti i tempi..i primi contrappuntisti (la scuola di Notre Dame) partivano dal cantus firmus gregoriano...Josquin de Pres (compositore fiammingo) scrisse una famosa messa chiamata "Missa l'homme armèe" perchè basata su una famosa melodia popolare "guerresca" dei suoi tempi...le variazioni su temi popolari famosi è pratica comune a tanti compositori...Berg nel suo famoso "Concerto per violino" cita letteralmente un corale di Bach...c'è un problema esclusivamente di trattamento musicale...ovvero una cosa è il "copia/incolla"...ed altro è il ricordare qualche materiale del passato come vaga riminescenza per affermare altro nello stile e nel trattamento musicale...se riferito alle canzoni, la situazione diventa "friabile"...con gli accordi ovvero in modo tonale non è possibile piu' avere alcuna originalitÃ*...di frittate ne sono state fatte tante...e quelle che ancora appaiono sono vuote, insapori, incolori!

7th April 2008, 21:41
beh...divertitevi....http://www.plagimusicali.net/ :lol: :lol: :lol:

AndreamarkVI
8th April 2008, 16:06
Song for Iolanda.... quì c'è qualcosa che mi ricorda un sacco giant steps.....non so cosa ma c'è... :lol: .....che sia la progressione degli accordi??.....
si può ascoltare quì:
http://www.emanuelecisi.com/it/music/mu ... nuvole.htm (http://www.emanuelecisi.com/it/music/music_giochidinuvole.htm)
che dite??
Direi che parlare di plagio nel jazz è un ossimoro: tutti citano tutti quelli che a loro volta hanno citato tutti gli altri! :lol:
E poi 'sta storia secondo me non appartiene veramente al mondo della musica, ma più a quello dell'uffcio dei diritti d'autore!
Pensate a Bach e Vivaldi...

La mia opinione da 2 soldi, comunque.

hai perfettamente ragione,nel jazz è "quasi" impossibile essere totalmente originale...
io però continuo a sentire qualche analogia tra song for iolanda e giant step :lol: ......che sia la progressione di accordi??
magari va per terze pure questo?? ;) gran bei brani è! :yeah!) :yeah!)