PDA

Visualizza Versione Completa : Growl con il soprano



6th January 2008, 09:36
Si puo' fare il growl anche con il soprano ??
Quanto ci mettero' ad imparare a " cantare " nello strumento ??
L'effetto è bello come quello ottenuto da Gato Barbieri con il tenore ??

Grazie in anticipo a chi rispondera'

Ciao A.

6th January 2008, 11:12
Il Growl dovrebbe essere possibile su ogni strumento a fiato....

almartino
6th January 2008, 15:44
certo, poi ci vuole solo buon gusto ad usarlo dove ci vuole...
ciao
Al

Josax
6th January 2008, 22:58
scusate l'ignoranza,...ma di che si tratta??

almartino
6th January 2008, 23:05
quando mentre suoni emetti contemporaneamente anche un suono dalla gola.
l'effetto che si ottiene è un suono piu' graffiante che cambia in base alla nota emessa che puo' essere la stessa di quella suonata, una terza, una sesta, un'ottava o quel che si voglia.....dipende poi dall'effetto che si vuole ottenere.
ciao
Al

Josax
6th January 2008, 23:07
ah ho capito...(più o meno...)nn penso che mi diletterò in queste tecnica...è troppo x me... :grin:

6th January 2008, 23:18
ah ho capito...(più o meno...)nn penso che mi diletterò in queste tecnica...è troppo x me... :grin:

Anch'io per ora la conosco solo in teoria e x averla sentita in qualche canzone : credo sia adatta x suonare R.& Blues o simile .

Ciao A.

bb
19th May 2008, 18:35
certo che si puo'.Bisogna usarlo con molta parsimonia e solo dove si vuole,perchè sul soprano il growl è "devastante".Se ascolti Liebman lo usa,eccome!

APOLLO CREED
19th May 2008, 19:12
Se ne è parlato molto qui: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4316
E' proprio vero....quando ci si prende la mano è davvero divertente!! :lolloso:

Ctrl_alt_canc
19th May 2008, 20:55
giÃ* :cool: pian piano sto imparando a usarlo coi sovracuti :roll:

PallaDiCannone
19th May 2008, 23:11
giÃ* :cool: pian piano sto imparando a usarlo coi sovracuti :roll:

E come ti diverti con questi giochetti :lol: :lol:

Giuanss
7th June 2008, 16:29
ah ho capito...(più o meno...)nn penso che mi diletterò in queste tecnica...è troppo x me... :grin:
guarda, non è difficile... io ci ho messo pochissimo tempo per impararlo!! (ovviamente prima sul contralto)...
provo a spiegartelo, ma proprio terra terra (il mio italiano non è dei migliori):
hai presente un cane, prima di abbaiare?
con la voce devi fare più o meno quello stesso ringhio, mentre stai suonando... :saputello
non so se hai capito(mi sembra un pò difficile!)
tieni presente che all'inizio ti brucerÃ* un pò la gola, ma una volta che hai imparato, ci prendi gusto!

Smog graffiante
13th July 2008, 09:15
Scusate se riapro questo post un po' vekkino..ma mi sembrava interessante,visto l'argomento..

:saputello Il growl(o graffiato) e' un effetto sonoro utilizzato soprattutto nella musica post 50,nel funky ecc..e' da usare con parsimonia perke' non e' che faccia benissimo alla gola,ma soprattutto perke' un abuso provoca l'immediata uscita degli spettatori dalla sala.
e' stato il primo effetto che ho imparato(ho pregato il mio maestro perche' me lo insegnasse dopo 2 settimane che suonavo... :lol: ;) )

per impararlo ho trovato un buon metodo:

-non avere il sax in bocca
-emettere un suono(tipo la A)
-dopo ringhiare(quoto Giuanss) alzando la parte posteriore della lingua senza chiudere la cavita' orale,mettere in vibrazione la gola..
-per capire se lo si sta facendo bene,mentre lo si effettua,mettere la un dito sulla gola,se si sente vibrare..e' ottimo!

Dopodiche',
-prendere il sax,ed emettere una semplice nota lunga(un G andra' benone)
-mentre la si emette,ripetere l'effetto di gola precedentemente provato

puo' non riuscire subito,provare ancora...

Col tempo(e come sempre l'allenamento e' fondamentale)si arrivera' ad avere un ottimo controllo del growl su tutto il registro!

Scusate la lezione professorosa..ma non mi chiamo Smog graffiante per nulla :saputello :saxxxx)))

Spero di essere stato utile