Accedi

Visualizza Versione Completa : Acquisto tenore: vintage o moderno?

Jarvisjam
13th September 2012, 15:12
Ciao a tutti,
suono da 40 anni i clarinetti (ho compiuto studi classici) e da un po' di tempo desidero suonare il sassofono tenore. Essendo abituato a strumenti "leggeri" come il clarinetto Bb e il clarinetto alto, mi chiedo se mi convenga rivolgermi a strumenti moderni con meccanica ergonomica e risposta più immediata (Selmer, Yaganisawa) o provare con un vintage, che dal punto di vista timbrico mi attrae molto di più.
Volevo poi avere un parere sui Borgani e sugli Yamaha di fascia alta.
Grazie.

SteYani
13th September 2012, 21:57
Se non hai mai suonato prima d'ora il sax, a me sembra che il percorso migliore sia quello di cominciare con uno strumento da poche centinaia di euro, e questo per tutta una serie di ragioni che sicuramente devono essere le stesse che ai tempi hanno fatto sì che il tuo primo clarinetto non fosse un Buffet o un Selmer da 4.000 euro. O no? ;)

Detto questo, hai già la risposta: vintage, perché il timbro è tutto. E la storia che la meccanica dei vintage è un problema per me è una fresca inventata per far vendere i sax nuovi, che per me posson tranquillamente star lì a far flanella nelle vetrine.

freddie
14th September 2012, 16:13
Concordo: quello della meccanica è un finto problema, direi che si abitua tranquillamenete.
Se il suono dei vintage ti piace di più...vai di vintage, anche se mi viene da pensare che all'inizio da un 275 o da un chu berry tirerai fuori lo stesso suono, come è normale che sia...

Più che altro è da tenere in considerazione l'emissione: strumenti vintage e moderni danno sensazioni differenti suonandoli, dipende con quali hai più feeling provandoli, non è detto che uno sia meglio dell'altro e viceversa.

Riguardo gli yamaha di fascia alta, io punterei a un 82z nella versione unlacquered, che dal punto di vista timbrico è a mio avviso superiore agli altri yamaha di produzione moderna.