Accedi

Visualizza Versione Completa : Ottolink STM NY 7* - attacco note basse

Ziubèlu
10th September 2012, 11:07
Ciao ragazzi,
ho qualche problema (da sempre) ad attaccare le note basse con il mio OL.
Con gli altri bocchini invece no.

Dite che se lo do in mano a qualcuno, riesce a risolvermi il problema?
Eventualmente c'è qualcuno di valido in zona milano?

Federico
10th September 2012, 11:51
Dallo in mano a qualcuno, a Milano non so, ma se lo spedisci al nostro Docsax sicuramente ti fa un ottimo lavoro ;)

Ziubèlu
10th September 2012, 15:14
Al tuo Ottolink che tipo di intervento ha fatto?

Federico
10th September 2012, 15:20
Il mio lo ha trasformato da 6* a 7* e lo ha fatto UGUALE a un Early Babbitt, oltre che simmetrizato, fidati fa dei capolavori :yeah!)

Ziubèlu
10th September 2012, 15:26
Scusa ma tu come facevi a sapere che un 7* ti sarebbe andato bene?
Te lo chiedo perchè un altro problema che ho è questo: il mio JJ DV NY 7 ha problemi sugli acuti e manca un pò di volume forse perchè è troppo stretto... ma come faccio a sapere se è meglio come misura un 7* o un 8 per esempio?

gf104
10th September 2012, 15:48
hai mp

pumatheman
10th September 2012, 15:55
difficile dire perchè, in teoria un JJ DV NY è un becco molto efficiente, con grande volume ed ottima omogeneità, il tuò non ha botte sulla punta o modifiche? proverei a cambiare ancia, però non saperei cosa consigliarti.
di sicuro direi che non è un problema d'apertura

andrec75
10th September 2012, 17:24
Il mio lo ha trasformato da 6* a 7* e lo ha fatto UGUALE a un Early Babbitt, oltre che simmetrizato, fidati fa dei capolavori :yeah!)
In che senso uguale? Cosa hai riscontrato dopo la modifica?

gil68
10th September 2012, 17:47
Ma tutti gli Ottolink,sia Tone Edge che STM,detti "Early Babbitt" sono forse quelli subito successivi ai Florida?Confermate o smentite?

andrec75
10th September 2012, 17:56
Sì, prodotti dopo lo spostamento dell'azienda dalla Florida a Elkhart. Non sono però mai riuscito a capire quali siano le reali differenze.

Federico
10th September 2012, 22:57
Sapevo che mi andava bene un7* perchè avevo già suonato con quella misura, riguardo il JJ lo ho avuto anch'io e mi sembra strano abbia poco volume in alto :mha!(
Le differenze tra i Florida Early Babbitt e STM si sentono.
Gli STM moderni non suonano
Gli Early Babbitt suonano molto, hanno molto volume e sono ben equilibrati nei registri
I Florida forse costano troppo per quello che danno :-leggi-:

bonnygonfio
12th September 2012, 10:56
Quoto...9 volte su 10 gli ottolink hanno problemi di rifinitura che incidono molto sul volume ed emissione, specialmente nelle note basse che sono le piu' "sfigate". una volta effettuato il refacing sembrera' di suonare un'altro strumento tanto ti sara' facile l'attacco...provare per credere!

Ziubèlu
13th September 2012, 09:59
Ok ho spedito sia l' Ottolink che il JJDVNY da DocSax che mi farà sapere qualcosa nei prox giorni..
... sperèm !!!

Federico
14th September 2012, 08:43
Vedrai che non ti pentirai ;)

Ziubèlu
22nd September 2012, 01:25
Tornati entrambi i bocchini risistemati da DocSax!

OL STM NY 7* è decisamente più preciso e dinamico. Ha una ottima uniformità di volume su tutto il registro. Brillante negli alti e preciso negli attacchi. Un grandissimo miglioramento.

JJ DV NY 7 è diventato un 7*. ha acquistato più sicurezza sugli acuti, anche se non ancora al livello del OL. Molto preciso e diretto con un suono più vintage del OL, forse meno ricco ma più gestibile in volume e precisione.

Azz adesso non so più veramente con quale cominciare a suonare e quale mettere per qualche tempo nel cassetto! Aiuto! Consigli? Per esempio Federico, tu che hai avuto entrambi cosa dici?

gf104
22nd September 2012, 13:04
personalmente faccio così:
STM: lo uso dal lunedì al venerdì
JJDVNY: lo utilizzo sabato, domenica e feste comandate :smile:
(ogni tanto però faccio uno strappo e il JJDVNY lo uso anche su per settimana!)

Ziubèlu
22nd September 2012, 16:24
Non posso.. devo abituarmi ad un bocchino e prenderci bene confidenza.
Ok dopo 2gg di prove continue ho deciso. Il JJ è un pelo più controllabile e preciso ma manca negli alti, L' OL invece è bello sugli alti e più ricco di armonici sul resto del registro e con più volume. Un pelo meno preciso ma galvanizzante e credo che usandolo un pò saprò gestirlo bene in poco tempo !!

Quindi OTTOLINK STM NY 7* sistemato da DocSax.

tzadik
22nd September 2012, 16:31
Il JJ DV NY è un bocchino estremamente scuro... quello che tu vedi come un punto debole, in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino.

Per renderlo più "vivace", prova a usare ance più dure e a suonare con molta più aria... il JJ DV NY va veramente "saturato", altrimenti "non suona". :zizizi))

Ziubèlu
22nd September 2012, 16:50
Il JJ DV NY è un bocchino estremamente scuro... quello che tu vedi come un punto debole, in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino.

Per renderlo più "vivace", prova a usare ance più dure e a suonare con molta più aria... il JJ DV NY va veramente "saturato", altrimenti "non suona". :zizizi))

Cosa intendi per "saturato"?

tzadik
22nd September 2012, 16:53
Intendo che per ottenere un suono con un po' di armonici devi mandarci dentro davvero tanta aria e ti serve un'ancia che supporti tanta aria.... tutto questo perchè il JJ DV NY è un bocchino estremamente scuro e poco resistente.

gf104
22nd September 2012, 17:07
Ziobèlu@: prendi un po di confidenza col JJDVNY e poi ne riparliamo
però se cerchi caratteristiche sonore che non sono nelle corde di questo bel becco....

Ziubèlu
22nd September 2012, 17:19
Ziobèlu@: prendi un po di confidenza col JJDVNY e poi ne riparliamo
però se cerchi caratteristiche sonore che non sono nelle corde di questo bel becco....

Beh no.. i due becchi si somigliano abbastanza. Ovvio non sono uguali ma pur avendo caratteristiche diverse hanno questa sonorità vintage che mi piace molto. Il JJ NY è bellissimo e davvero immediato, ma molto più sensibile alla durezza delle ance. Se riuscissi a gestirlo sugli acuti probabilmente userei quello ma usando un'ancia più dura perderei dall'altra parte la sua facilità di emissione che a mio parere è il suo grande pregio. Attenzione che nn parlo di sovracuti ma solo di acuti.

L'OL è molto immediato e leggermente meno scuro ma sempre "pastoso" e con più volume. Lo si controlla bene anche se non come il JJ dove con un soffio d'aria tieni il suono e il volume con una precisione imbarazzante. L'OL è meno gustoso nei bassi mentre è più squillante sugli alti dove il JJ fatica.

tzadik
23rd September 2012, 11:30
Stiamo dicendo quasi la stessa cosa...

Se vuoi un suono "squillante sugli alti" il JJ DV New York non va bene: è molto lontano dalla pasta nasale dei vecchi Otto Link.
Gli Otto Link "vecchi" più ricercati non erano chissa quanto scuri... però erano bocchini con un registro medio estremante presente e caratteristico.
Quindi dipende cosa intendi per "vintage"... "scuro" e "vintage" non sono sinonomi, quando parliamo di Otto Link "vecchi".

Per questo dicevo che quello che tu vedi come punti deboli (alti poco squillanti, mancanza di nasalità), in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino (del JJ DV NY). :D-:

Se cerchi una pasta di suono nasale... il JJ DV NY non va proprio bene, è un bocchino tanto scuro e tanto neutro sulle frequenze tipiche degli Otto Link STM "vecchi".

gil68
23rd September 2012, 15:11

Pur dall' alto della mia ignoranza...io direi: almeno con il JJ...prova a riusare ance di canna...dato che Tza ti consiglia di suonarlo con ance più dure, non so se quelle sintetiche o di plasticazza si possono eventualmente limare o ritoccare come si fa per quelle di legno, nel caso che di primo acchito siano troppo faticose, oppure proprio non suonano...io ho detto la mia, poi vedete voi...

Ziubèlu
23rd September 2012, 18:52
Stiamo dicendo quasi la stessa cosa...

Se vuoi un suono "squillante sugli alti" il JJ DV New York non va bene: è molto lontano dalla pasta nasale dei vecchi Otto Link.
Gli Otto Link "vecchi" più ricercati non erano chissa quanto scuri... però erano bocchini con un registro medio estremante presente e caratteristico.
Quindi dipende cosa intendi per "vintage"... "scuro" e "vintage" non sono sinonomi, quando parliamo di Otto Link "vecchi".

Per questo dicevo che quello che tu vedi come punti deboli (alti poco squillanti, mancanza di nasalità), in realtà è una caratteristica intrinseca del bocchino (del JJ DV NY). :D-:

Se cerchi una pasta di suono nasale... il JJ DV NY non va proprio bene, è un bocchino tanto scuro e tanto neutro sulle frequenze tipiche degli Otto Link STM "vecchi".

Non è il fatto che il jj sia poco squillante sugli alti, ma che (almeno con me) escano a fatica mentre con l'OL vengono puliti e immediati da subito.
Hai ragione, il suono dell'OL è più nasale rispetto al jjny che è più scuro e costante. A me il suono del JJ piace molto ma fatico sugli alti.. Ho provato come mi avevi detto ad usare ance un pó più dure ma perdo la sua immediatezza. mi sa che devo fare delle prove lavorando con una lametta le ance.

Se diventasse più facile sugli acuti sarebbe il mio bocchino, ma fino a quel momento l'OL rimane sul trono. :saxxxx)))

Ziubèlu
24th September 2012, 22:30
Continuo a pensare che l'OL sia, a dispetto di quello che si dica, più "facile" rispetto al JJNY, tuttavia devo dire che dopo aver cambiato ancia e provato una Legère 2 e 3/4 il risultato è stato migliore ed insistendo sugli acuti sono riuscito ad avere un buon suono.. non immediato come con l'OL ma cmq meglio di prima. Per fare uscire qualcosa ho dovuto ripartire dall' ABC tenendo le note lunghe dal D alto al F#.

Ma passando dal link al jjdvny nessuno di voi ha riscontrato questa maggiore difficoltà nel registro alto?
Forse devo insistere sugli acuti per "sfogare" il bocchino?

maxort
24th September 2012, 23:55
Ti tocca prendere un Ambika
Io ci ho trovato il meglio dei due mondi

Ziubèlu
25th September 2012, 08:57
Parli del bocchino in metallo o l'HR ? Sembra decisamente più squillante persino del Link.. non trovi?

maxort
25th September 2012, 09:04
Io parlo del Theo Wanne Ambika in metallo.
Terribilmente dark in basso ma se hai bisogno di volume anche in alto non te lo fa mancare