PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues



Baronsax
6th September 2012, 12:09
E' finito il mese di agosto...
molto bello il tema del blues nella sezione brano del mese!!
il tema mi ha suscitato una riflessione interessante...
secondo me nessuno dei brani suonati e' un vero blues!! neanche il mio...
mi spiego, erano brani basati su strutture armoniche chiamate blues.. ma sia le basi (esempio nessuna era un shuffle o terzina o rumba sempre e solo swing, con diversi accenti ma swing) e anche gli approcci improvvisativi' ...
beh secondo me quello che abbiamo suonato e il tipo di impro. piu' o meno lo definirei jazz swing nella sua struttura denominata blues,
con questo non intendoo dire che sia sbagliato o brutto questo, assolutamente!! anzi io amo e compongo jazz di questo tipo,
probabilmente e' la forma di jazz che amo di piu, proprio per la radice blues che ha,
specie in formazione Hammond trio senza basso...
mah ripensavo a quando mi sono trovato a suonare con degli artisti di Blues
(intendo Blues come genere a se stante non struttura) e il mio playng improvvisativo era tipicamente bop con l'utilizzo di sostituzioni e modi o di scala blues ma con uno spiccato uso dell sincope e dell'articolazione nel fraseggio, ...e sono stato segato... criticato...[url] mi e' stato suggerito di ascoltare Blues e cambiare il mio approccio perche' non rispettava il linguaggio che la band usava.
Ho ascoltato tantissimi armonicisti come Little Walter, James Cotton, Junior Wells, Sonny boy Williamson...ecc.ecc.
mi e' stato di grande aiuto devo dire....
ad oggi concordo pienamente con le critiche di allora... ero completamente Blind!!! heheheh

ancora oggi ricordo quando mi capitava di andare ad una Jam session di Blues a Prato negli anni 90 diretta da Un Bravissimo chitarrista Blues "Nik Becattini "
allora non sapevo veramente la differenza tra i due generi e nel mio modo di suonare c'era tanta roba inutile...

bene sono sicuro che molti di voi gia' conoscono la differenza tra i due distiniti generi ma per quei giovani sassofonisti che magari poi si troveranno in difficolta come me nel suonare in dei progetti Blues (rock o soul)
questo e' un bellissimo video tutto da ascoltare... provate a capire quello che volevo dire
http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfE ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfEYBI&feature=related)

saluti
G.


saluti
G.

Beefcake
6th September 2012, 12:45
Secondo me quello che dici è quello che direbbe un chitarrista che suona il blues tipo bbking.
Ascoltando il blues arcaico si possono trovare i canoni di cui tu parli, ma vi è stata una evoluzione del blues (Parker, Coltrane...) che lo vede differenziarsi verso un nuovo approccio.
Tu vorresti che si suonasse in questo modo:

http://www.youtube.com/watch?v=gAe-Hi95YjE


Io adoro Mr Lee, ma capisco che per blues si intende ben oltre.... qui se n'è discusso e l'elenco dei blues possibili è la dimostrazione di quanti approcci diversi al blues si possano avere:
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=23548

zkalima
6th September 2012, 14:28
L'errore è quello di considerare il Blues un genere, infatti quello che dici non solo non mette d'accordo jazzisti, boppers e bluesmen, ma neanche i bluesmen tra di loro.
John Lee Hooker e Muddy Waters non suonavano lo stesso stile, SRV e R.L. Burnside avevano stili e repertori praticamente incompatibili, ma erano affratellati dal blues, come Duke o Trane.
Si potrebbe dire che il Blues, propriamente, è lo spirito, contrassegnato "anche" da intervalli e accenti, che permea tutta questa musica, che sia westside o eastside di Chicago, swing, bebop mississippi blues o free jazz, il blues è l'elemento caratteristico, senza il quale tutta questa musica decade, si stacca dall'albero e diventa una mera grammatica accademica.
E fu lo stesso Parker a dirlo; Quando nel jazz sarà scomparso il blues, allora sarà morto.

Boots è fantastico e Sonny Boy è un patriarca.

fcoltrane
6th September 2012, 20:29
se ben ricordo nel disco dove Duke e Trane suonano insieme in un blues Duke smette proprio di accompagnare Trane. :ghigno:
ed è singolare che musicisti così diversi ma così grandi abbiano suonato insieme una sola volta.
dal mio punto di vista una delle perle che preferisco.
da ascoltatore comune mortale posso ipotizzare che già allora ciascuno avesse una sua visione di come andasse suonato il blues.
io pur adorando il Duca sto con il Treno.

darionic
6th September 2012, 21:12
Quello che dice baron non fa una piega....una cosa è il blues interpretato dai bluesman (quasi tutto in battere e con scala blues) e una cosa è il blues interpretato dai jazzisti (quasi tutto in levare e cromatismi)....anche la struttura armonica base nel jazz è leggermente diversa da questa I, IV, I, I, IV, IV, I, I, V, IV, I, I, che è quella blues.

Opinione personale preferisco il blues suonato dai jazzisti (gordon, rollins, Parker, Griffin), mentre quello suonato/cantato dai bluesmen dopo un brano mi annoia mortalmente..... ;)

Beefcake
6th September 2012, 21:33
Ma chi suona col sax un blues del genere? Io ho trovato solo Mr Lee e i sassofonisti del gruppo di BB King (di cui non conosco i nomi). Non ricordo altri che suonino utilizzando propriamente la scala blues, con particolare cura di soffermarsi ed utilizzare blue notes...
Se qualcuno conosce qualche musicista, son curiosissimo di saperlo...

zkalima
6th September 2012, 23:07
King Curtis, Eddie Shaw, Louis Jordan, David "fathead" Newman, Eddie "cleanhead" Vinson, Sam "The Man" Taylor, in genere tutti i grandi Honkers suonavano su frasi blues riff ritmici, Ma anche grandi saxofonisti come Eddie "Lockjaws" Davis, Illinois Jaquet, quando suonavano blues erano molto "Rooted".
Dario, fai il bravo, che lì c'è il sangue ::saggio::

tzadik
7th September 2012, 00:25
Blues... :-leggi-:

[youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/jbN-jO11vKg[/youtube3:2p7fa8fh]

[youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/ic3g8Xnf7LI[/youtube3:2p7fa8fh]

[youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/JsXzx9PwUFI[/youtube3:2p7fa8fh]

Beefcake
7th September 2012, 11:21
ascolto :half:

Beefcake
7th September 2012, 11:23
King Curtis, Eddie Shaw, Louis Jordan, David "fathead" Newman, Eddie "cleanhead" Vinson, Sam "The Man" Taylor, in genere tutti i grandi Honkers suonavano su frasi blues riff ritmici, Ma anche grandi saxofonisti come Eddie "Lockjaws" Davis, Illinois Jaquet, quando suonavano blues erano molto "Rooted".

Grazie della risposta, li stò ascoltando su you tube con molto piacere! :shock:

darionic
7th September 2012, 15:41
Dario, fai il bravo, che lì c'è il sangue ::saggio::

faccio il bravo...ma la mia opinione personale è che qui ci trovo molto più sangue....sempre opinione personale ;)
[youtube3:ligec06m]http://www.youtube.com/v/hXvQDsXN3iw?version=3&hl=it_IT[/youtube3:ligec06m]

ReedBreacker
7th September 2012, 17:19
@Tzadik: Constipation Blues è mitica!

Baronsax
8th September 2012, 14:19
Eh che dire .. Sono contento di avervi stimolato con la mia riflessione...
Sono su un traghetto x ischia... Domani poi palinuro... Le mie ferie si sono trasformate in lavoro..
E meno male!!;-)
grande "Zkalima" ne conosci piu' di me!!! Mo mi erudisco su alcuni nomi che non avevo mai sentito,
King kurtis è il mio preferito...lo conosco piu' come padre del Funk... Ma è blues, come dicevi tu il blues è il filo d'Arianna che lega tutta la black music... Appena questo filo si perde non rimane niente che accenda l'anima!!
.... Vi non riesco a scrivere con il melafonino!! Nei prossimi giorni ci risentiamo!!
Saluti
G.

ReedBreacker
8th September 2012, 15:17
Cavolo Baron sei in Campania?

zkalima
8th September 2012, 21:08
Dario, il solo di Dex è un'enciclopedia del blues secondo il bebop, conosco bene quel pezzo, ma il sangue di Dex è sempre stato nel blues, tanto che molti lo consideravano un honker.
Griffin è più bravo probabilmente, ma è meno nelle mie corde.
E' naturale che non sono confrontabili musicisti così con saxofonisti come King Curtis o Eddie Shaw, c'è un mondo musicale diverso, ma quello che rende viva la loro musica è lo stesso spirito e proviene dalla stessa radice.

I tre video di Tzadik sono fantastici, Sceamin jay poi è un mio idolo, l'unica canzone che ho mai cantato su un palco è sua; I put a spell on you.
Solo che nessuno dei tre è blues, sono parodie molto divertenti però.

Baronsax
9th September 2012, 08:31
Si "Reed" sono in Campania, ero a Ischia ieri e ora sto andando a Marina di pisciotta... Stasera sono in trio con un bravo cantante Marco Guerzoni (notre damme de paris) e Roberto Tucciarelli, pop commerciale...
Saluti
G.
Ps
L Video con Il trattore batterista é l'essenza del Blues...
Del resto il primo batterista blues e' stato il treno merci dei primi del 900!!

Max Soggiu
16th October 2012, 18:57
E' finito il mese di agosto...
molto bello il tema del blues nella sezione brano del mese!!
il tema mi ha suscitato una riflessione interessante...
secondo me nessuno dei brani suonati e' un vero blues!! neanche il mio...
mi spiego, erano brani basati su strutture armoniche chiamate blues.. ma sia le basi (esempio nessuna era un shuffle o terzina o rumba sempre e solo swing, con diversi accenti ma swing) e anche gli approcci improvvisativi' ...
beh secondo me quello che abbiamo suonato e il tipo di impro. piu' o meno lo definirei jazz swing nella sua struttura denominata blues,
con questo non intendoo dire che sia sbagliato o brutto questo, assolutamente!! anzi io amo e compongo jazz di questo tipo,
probabilmente e' la forma di jazz che amo di piu, proprio per la radice blues che ha,
specie in formazione Hammond trio senza basso...
mah ripensavo a quando mi sono trovato a suonare con degli artisti di Blues
(intendo Blues come genere a se stante non struttura) e il mio playng improvvisativo era tipicamente bop con l'utilizzo di sostituzioni e modi o di scala blues ma con uno spiccato uso dell sincope e dell'articolazione nel fraseggio, ...e sono stato segato... criticato...[url] mi e' stato suggerito di ascoltare Blues e cambiare il mio approccio perche' non rispettava il linguaggio che la band usava.
Ho ascoltato tantissimi armonicisti come Little Walter, James Cotton, Junior Wells, Sonny boy Williamson...ecc.ecc.
mi e' stato di grande aiuto devo dire....
ad oggi concordo pienamente con le critiche di allora... ero completamente Blind!!! heheheh

ancora oggi ricordo quando mi capitava di andare ad una Jam session di Blues a Prato negli anni 90 diretta da Un Bravissimo chitarrista Blues "Nik Becattini "
allora non sapevo veramente la differenza tra i due generi e nel mio modo di suonare c'era tanta roba inutile...

bene sono sicuro che molti di voi gia' conoscono la differenza tra i due distiniti generi ma per quei giovani sassofonisti che magari poi si troveranno in difficolta come me nel suonare in dei progetti Blues (rock o soul)
questo e' un bellissimo video tutto da ascoltare... provate a capire quello che volevo dire
http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfE ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfEYBI&feature=related)

saluti
G.


saluti
G.


Quindi dal tuo ragionamento se Parker o Coltrane fossero in concerto con BBKing verrebbero criticati? Perché non suonano "alla" BBKing style?
Non ti sembra che ci sia qualcosa che non quadra? :BHO:

Bracc
17th October 2012, 00:11
Cavolo.....sonny boy williamson aveva un dente ogni quarto d'ora!!

Baronsax
17th October 2012, 11:41
per Jonathansarkos
sono sicurissimo...ci metto la firma.... !!!!
se parker o coltraine suonassero con qualsiasi blues man con il loro linguaggio sarebbero criticati... ma solo se suonassero come siamo abituati a sentirli nei loro dischi...pero'... io credo che suonerebbero come non li abbiamo mai sentiti, perche' stiamo parlando di musicisti con una sensibilita' superiore e che hanno tannto blues nel loro dna,
dunque secondo me troverebbero un collegamento alla radice madre per poter comunicare...
tu hai scelto 2 degli afroamericani dei piu' blues del bebop... se mi avessi detto lee konitz ti direi che non aveva speranza... il suo e' gia un approccio al jazz diverso...
saluti
G.

Max Soggiu
21st October 2012, 22:43
Esatto, musicisti completi non hanno un linguaggio solo, se mai hanno una "madre linguaggio".
Beh, non li ho scelti a caso ;)