PDA

Visualizza Versione Completa : preampli HiFi e sax



mampi
5th September 2012, 16:03
quali sono le caratteristiche tecniche di un preamplificatore da utilizzare per il sax?
la domanda mi sorge spontanea perché ho per le mani del materiale HiFi, segnatamente un pre NAD 1300 ed un integrato NAD 3120 (che potrei utilizzare nel solo modulo pre),
e vorrei sapere se potrebbero essere usati per amplificare il mio sax.
inoltre, utilizzare un integrato (pre+finale), come nel caso del NAD 3120, può tornare utile?

tzadik
5th September 2012, 16:08
Il sax ha bisogno di essere "ripreso" tramite un microfono... e il microfono ha bisogno di essere "preamplificato".

I sistemi che hai citato non dispongono di uno stadio di preamplificazione per segnale microfonico.

Possono tornarti utili per ascoltare il sax tramite le casse hi-fi di casa... ovviamente ti manca un pezzo di catena audio (microfono+pre microfonico oppure microfono+mixer).

mampi
5th September 2012, 17:08
grazie per le risposte
i sistemi che ho citato non sono previsti per amplificare un microfono, sono però previsti per amplificare il segnale proveniente da una testina di giradischi, da una musicassetta, da un lettore CD, anche da altro (l'ingresso "aux"). Nessuno di questi ingressi è compatibile con il segnale microfonico, in termini di impedenza e di entità ?
appresso il link di confronto tra le specifiche del NAD 1300 a sx e quelle di Presonus Eureka a dx
http://www.flickr.com/photos/86651196@N02/7937320566/

tzadik
5th September 2012, 18:08
Purtroppo no... e comunque il microfono esce con un segnale bilanciato a bassa impedenza.
Il Nad ha solo ingressi line, sbilanciati, stereo.

Viceversa da un qualsiasi preamplificatore microfono (Eureka incluso) puoi uscire ed entrare in uno degli aux (escluso l'ingresso Phono, ovviamente).... basta farsi un cavo a Y (con terminali rca).


Se hai già l'Eureka ti basta farti un cavo che da un parta ha un XLR femmina e dall'altra due rca, che splittano la fase positiva del segnale dall'RCA (o alternativamente un jack TRS al posto del XLR femmina).