PDA

Visualizza Versione Completa : Argomenti attivi?



tzadik
5th September 2012, 14:47
Non so se è il modo giusto per proporlo ma comunque ci provo...

Visto che dagli argomenti attivi sono sparite sezioni che comunque erano inerenti in qualche modo al sassofono.
Vorrei proporre di levare dalla visualizzazione degli argormenti attivi anche sezioni del forum che non inerenti al sassofono, vedi la sezione "Off topic".

O eventualmente c'è la possibilità per il singolo utente di selezionare cosa visualizzare o meno, nei "propri" "Argomenti attivi"? :BHO:

lucaB
5th September 2012, 15:12
ah vi siete stancati di vedere Message in a Bottle sempre tra i primi topic eh? :D

Blue Train
5th September 2012, 15:14
Non esistono modi giusti o meno di fare proposte :lol:
Le proposte sono sempre ben accette, anzi!

Abbiamo tolto dalla vista Argomenti Attivi il Mercatino, spesso si aveva l'impressione di essere su un sito di sola compravendita e non di discussione sul sax; la cosa ha effetti collaterali, si perde il focus sugli scambi e opportunità di acquisto, da valutare se la scelta è opportuna oppure no, tornare indietro è semplice.

Anche la sezione Off Topic è stata tolta per un breve periodo dagli Argomenti Attivi per evitare di trovare sempre tra gli argomenti evidenziati argomenti non attinenti al sax, siamo tornati indietro perchè abbiamo constatato che, molto spesso, le discussioni che prendono un andazzo "spiacevole" avvengono proprio in quella sezione ed in tal modo era più facile perdersele.

Ripeto, nulla è definitivo...

Non credo sia possibile personalizzare la vista, purtroppo.

Blue Train
5th September 2012, 15:15
ah vi siete stancati di vedere Message in a Bottle sempre tra i primi topic eh? :D
Parere personale di semplice utente sincero: si

StefanoSax
5th September 2012, 15:20
Sto notando adesso che il mercatino è sparito!

lucaB
5th September 2012, 16:25
beh io propongo questa iniziativa.
Visto che tzadik e' spaventato dal fatto che presto supereremo il suo record di 10mila messaggi propongo agli admin di impostare il forum in maniera tale
che i messaggi in off topic non vengano conteggiati.
In ogni caso a nome degli abitanti dell'isola dico che ci sta bene se togliete gli Off Topic dagli argomenti attivi.
Ci togliete una scorciatoia ma sappiamo come arrivare al topic!

Inoltre chi non vive sull'isola non e' invitato alla mega gita che faremo al musikmesse l'anno venturo.

Mad Mat
5th September 2012, 16:32
Personalmente trovavo utile che gli annunci del mercatino fossero elencati tra gli argomenti attivi. Se dipendesse da me, tornerei alla situazione precedente.

StefanoSax
5th September 2012, 16:34
Anche io rimetterei il mercatino. L'isola agli isolani, il mercatino ai mercanti...

lucaB
5th September 2012, 16:35
SE si potessero raggruppare gli argomenti attivi per subforum probabilmente sarebbe la soluzione ideale.
Cosi' ognuno collassa o espande il gruppo che preferisce

LisaBee
5th September 2012, 17:00
SE si potessero raggruppare gli argomenti attivi per subforum probabilmente sarebbe la soluzione ideale.
Cosi' ognuno collassa o espande il gruppo che preferisce

A me sembra una buona idea.
Anche perchè,
capisco che ad alcuni possa dare fastidio vedere sempre in mezzo alcuni topic che non c'entrano niente col sax, come "message in a bottle", ma questo è un problema che, come ha fatto giustamente notare tzadik, riguarda tutti i topic della sezione off topic, che per definizione possono anche non c'entrare niente col sax.
Quindi quella di luca mi sembra una buona idea, così uno va subito a cercare dove gli serve in maniera più diretta.

lucaB
5th September 2012, 17:11
probabilmente e' possibile farlo usando un RSS reader (visto che il forum adesso pubblica rss feeds).
Dai su, la tecnologia ce l'avete per ignorarci.
E non dite che non vi aiutiamo!

gf104
5th September 2012, 17:15
quoto tutti quelli che mi hanno preceduto e cioè:

1)reinserire negli attivi il mercatino (inerente al sax)
2)togliere dagli attivi l'off topic (non inerente al sax)

ovviamente non ho nulla contro tutti i fratelli che sono stati messi in libertà dalla 180 di Basaglia. :smile:
anzi la butto lì: apritevi il "Club dei 180" (ovviamente off topic ;) )

Beefcake
5th September 2012, 18:35
Anche io quoto sul reinserimento del mercatino. Spesso delle belle inserzioni vanno perse.
Comunque faccio notare che su iphone io continuo a vedere i messaggi di cerco/vendo in messaggi attivi.



ah vi siete stancati di vedere Message in a Bottle sempre tra i primi topic eh? :D
Il problema è che non avendolo seguito, con ormai 196 pagine, non si riesce a capire bene dove parta e dove arrivi la discussione. :muro((((
Se ci facessi un riassunto, aprendo un altro topic "Message in a little bottle" (nella botte piccola ci stà il vino buono) :lol:

lucaB
5th September 2012, 18:40
lo dico qui per tutti. La discussione non ha capo ne' coda. Ma bene o male ogni giorno tra una barzelletta e l'altra ci scambiamo qualche conoscenza interessante. A volte anche di sax.

Mad Mat
5th September 2012, 18:56
Per evitare di vedere gli "off topic" nella lista degli argomenti attivi, è sufficiente accedere al sito come ospiti senza fare il login!

LisaBee
5th September 2012, 19:06
Ma bene o male ogni giorno tra una barzelletta e l'altra ci scambiamo qualche conoscenza interessante. A volte anche di sax.

Esatto, magari informazioni così, estemporanee, o che comunque non motiverebbero da sole il fatto di aprire un topic apposta in merito.

Il_dario
5th September 2012, 19:16
A mio parere Penso che si possono lasciare tutti gli argomenti attivi, senza discriminazione : sono attivi !
Siamo tutti abbastanza grandi e informatizzati per entrare in un topic piuttosto che in un altro a seconda di quello che vogliamo fare o cercare : da qui l'importanza dei titoli chiari !
L'importante come sempre è rimanere all'interno delle regole del forum, con argomenti e commenti non offensivi e nel rispetto di tutti i possibili lettori iscritti e non!
My two cents

phatenomore
5th September 2012, 21:27
Gli OT rappresentano uno spazio a cui nessuno deve essere esposto contro la propria volontà . Mi sembra che attualmente così sia: una volta inquadrato l'OT al suo esordio, è sufficiente ignorarlo e non credo che il solo titolo, in cima alla lista di Argomenti Attivi, possa dare fastidio.

La cosa è un po' diversa per i Mod che, dovendo garantire l' integrità, devono sciropparsi argomenti di nessun interesse, peraltro fittamente aggiornati. Avrei, quindi, capito il post di Blue se lo stesso non fosse proposto in qualità "semplice utente sincero" ma di Mod, appunto. Mi piacerà leggere, se possibile, perchè un utente potrebbe non poterne più di certi OT.

Con un pizzico di polemica concludo aggiungendo che i motivi per i quali la mia frequentazione di OT è enormemente maggiore rispetto al resto, sono eventualmente rintracciabili nei miei numerosi tentativi infruttuosi di spostare l' attenzione dai totem alla musica.

tzadik
5th September 2012, 23:50
Con un pizzico di polemica concludo aggiungendo che i motivi per i quali la mia frequentazione di OT è enormemente maggiore rispetto al resto, sono eventualmente rintracciabili nei miei numerosi tentativi infruttuosi di spostare l' attenzione dai totem alla musica.Il "problema" è questo forum si chiama "SaxForum"... va bene parlare di musica ma sarebbe comunque bello vedere che il forum sopravvive parlando di cose inerenti al sassofono e al suo uso/funzione.

In alcuni thread (non solo in "Off Topic"), poi, alle volte sembra più di leggere i post di un social network, che quelli di un forum. :mha!(

StefanoSax
6th September 2012, 00:02
Off-topic. Sottotitolo: chiacchiere in libertà. (a detta di chi amministra il sito)

Chiacchiere. non sax o meglio non necessariamente sax.

In libertà, difatti la sezione non ha regole (oltre quelle base).

Buon proseguimento.

LisaBee
6th September 2012, 01:56
Il "problema" è questo forum si chiama "SaxForum"... va bene parlare di musica ma sarebbe comunque bello vedere che il forum sopravvive parlando di cose inerenti al sassofono e al suo uso/funzione.


Sono d'accordo.


Off-topic. Sottotitolo: chiacchiere in libertà. (a detta di chi amministra il sito)
Chiacchiere. non sax o meglio non necessariamente sax


Sono d'accordo.

Sono d'accordo con entrambe le affermazioni proprio perchè secondo me una cosa non esclude l'altra.
Ho capito male o è un po' a questo che dovrebbe servire la sezione off-topic?
A chiacchierare liberamente?

Lo chiedo per aggiungere un discorso, in un certo senso, personale.
Per persone come me che sono agli inizi e non hanno un grande contributo da dare dal punto di vista tecnico, musicale o sassofonistico in generale, tolto il fatto di leggere sempre con grande interesse il contributo di persone più esperte, non resta molta possibilità di partecipare al forum se non dando un contributo di tipo prettamente "umano".

Ho imparato molto su questo forum, e dopo aver fatto molte domande e aver condiviso le mie primissime esperienze con il sax, a questo punto, se non fosse per la possibilità di essere presente semplicemente con il desiderio di esserci, anche solo scherzando... e magari tra una chiacchiera e l'altra essere anche invogliata a leggere e imparare qualcosa di nuovo, non mi resterebbe altro che ritirarmi in un quasi assoluto silenzio.
Chissà, magari alcuni lo apprezzerebbero anche. A me invece farebbe un po' tristezza.
Credevo che la sezione off-topic fosse un luogo dove fosse possibile partecipare al forum con contributi diversi, di tipo più umano e "variopinto", per permettere agli utenti di avvicinarsi un po' anche come persone.
Mi stupisce un po' sinceramente vedere che argomenti di off-topic possano dare fastidio solo perchè compaiono tra gli argomenti attivi. Lo dico senza nessuna polemica.
Tra l'altro, mi sembra che i topic in questione, anche se un po' "burloni", siano caratterizzati da un clima assolutamente pacifico e amichevole, cosa che non può far altro che incoraggiare i contatti tra la gente del forum.
Io personalmente ho sempre avuto un po' "timore" di alcuni personaggi più "preparati" del forum, e entrare in contatto con alcune persone tramite momenti più scanzonati mi ha invece permesso di fare molte domande, anche di tipo tecnico/musicale, che altrimenti non avrei avuto il coraggio di fare, e di imparare molte cose.
Sono solo mie osservazioni, e vorrei che venissero prese come tali.

maxort
6th September 2012, 09:27
Sul mio telefono (uso tapatalk) ha un comportamento intermedio, mi fa vedere anche il mercatino, ma non tutti i thread, alcuni li esclude anche se non ho ancora capito con quale criterio.

Capisco il fastidio dei moderatori su 3d non sense come quello della bottiglia, capisco molto meno invece il fastidio degli utenti "normali".
Quando ho visto dei 3d che non mi interessavano per nulla (ad es. quello dell'attrice del grande fratello) li ho semplicemente ignorati dopo la prima pagina e questo non mi è costato nessuna fatica.

Alessio Beatrice
6th September 2012, 10:15
Come detto da Stefanosax quando una discussione infrange il semplice regolamento del forum viene segnalata o chiusa ma ovviamente non avviene solo perchè a qualcuno di noi una discussione non piace, ci mancherebbe! ;) Alcune discussioni possono piacere o meno (succede anche fuori da Off Topic), secondo me basta non leggerle.
In off topic non si deve per forza parlare di sax altrimenti non sarebbe... off topic!
Comunque tornando all'argomento di cui si parla qui proposto da Tzadik, vediamo di reinserire il mercatino negli argomenti attivi.

tzadik
6th September 2012, 15:59
Per persone come me che sono agli inizi e non hanno un grande contributo da dare dal punto di vista tecnico, musicale o sassofonistico in generale, tolto il fatto di leggere sempre con grande interesse il contributo di persone più esperte, non resta molta possibilità di partecipare al forum se non dando un contributo di tipo prettamente "umano".Questo però va oltre la funzione del forum.

... nel senso che tra un po', visto che la sezione "Off topic" è quella più attiva del forum, si arriverà al punto che un forum attinente al sassofono avrà più post nella sezione "non attinente al sassofono" rispetto alle altre sezione. :D-:

Secondo me... se questa deve essere la tendenza forse conviene spostare la "partecipazione" in luoghi collegati al forum, ma esterni al forum (vedi la pagina Facebook del forum) e usare il forum per cose più "sassofonistiche".

LisaBee
6th September 2012, 16:02
Io personalmente non sono d'accordo, ma rimane una mia opinione personale.
A me personalmente piacerebbe far parte di un forum di persone, non di tecnici. Ma ripeto, è una mia opinione.
Se poi la parte non attinente al sax "va" più di quella attinente, non è certo una cosa che ho deciso io.

phatenomore
6th September 2012, 16:31
Questo però va oltre la funzione del forum.
Esiste un documento che definisca la funzione del forum? (la domanda è in assoluta buona fede)
Se non esistesse, ciascuno sarebbe libero di attribuire al forum una o più "funzioni" a seconda della propria sensibilità e delle proprie necessità, no?


Secondo me... se questa deve essere la tendenza forse conviene spostare la "partecipazione" in luoghi collegati al forum, ma esterni al forum (vedi la pagina Facebook del forum) e usare il forum per cose più "sassofonistiche".
Interessante perifrasi...Vuoi spiegare cosa ti infastidisce, Tza?

Il_dario
6th September 2012, 16:51
Piccola statistica !
Gli argomenti attivi cosi come configurati std sul mio pc sono 2 pagine per un totale di 83.
di questi 8 sono del sottoforum OffTopic e precisamente :
- Message in the bottle - 2995 post
- Sax tenore su aereo - 7 post
- Differenze di trasposizione : ecco la soluzione ! - 4 post
- Birthday, - 4311 post
- Ne mancano solo 3 - 45 post
- Jazz a Bergamo con ospite molto speciale 11 post
- Isaak76 , 1 post
- Gli assolo di sax di Clarence Clemons 1 post
Per cui mi sembra che il sottoforum Off Topic non crei proprio uno squilibrio generale !

Meditate gente (cit.) :D-:

tzadik
6th September 2012, 17:56
Questo però va oltre la funzione del forum.
Esiste un documento che definisca la funzione del forum? (la domanda è in assoluta buona fede)[/quote]
http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(Internet)


Interessante perifrasi...Vuoi spiegare cosa ti infastidisce, Tza?
Il mio "parere personale di semplice utente sincero" dice che è le persone frequentano molto di più i social network che i forum, per tutta una serie di ragioni (accessibilità, tipo di interfaccia utente... etc etc)... quello che mi sta a cuore è che il forum rimanga forum e non tende ad essere usato come social network.
Probabilmente anche chi amministra questo forum la pensa così... e non è solo una questione di (far) rispettare il regolamento. :D-:

LisaBee
6th September 2012, 18:28
... quello che mi sta a cuore è che il forum rimanga forum e non tende ad essere usato come social network.
Probabilmente anche chi amministra questo forum la pensa così... e non è solo una questione di (far) rispettare il regolamento. :D-:

Posso capire la tua preoccupazione, ma credo anche che ci sia una differenza, sottile ma importante, tra utilizzare un forum come un social network e vivere gli aspetti "umani" di un forum senza perdere di vista il fatto che si tratti di un forum.

Marco Bertozzi
6th September 2012, 19:33
Scusate se interferisco, ma ho l'impressione che stia montando una seppur pacata polemica su un problema molto marginale.
Mi pare che nel suo post originale, tzadik chiedesse sostanzialmente se fosse possibile una diversa gestione degli "Argomenti attivi", non mi pare pretendesse di censurare gli off-topic.

Per altro, sono convinto che anche lui sappia perfettamente che tutti i forum, siano pure dedicati al collezionismo di tappi per bottiglie o alla passione per le scolopendre, sono dotati di un angolino "off", e non è un caso se di solito è proprio questo il luogo più frequentato di ogni forum: per motivi diversi, si può aver bisogno di evadere dal contesto, pur sentendosi sempre parte di una specifica comunità. E' un po' come una valvola di sfiato.

Non credo ci sia il rischio che un passante, dando una sbirciata, si faccia l'idea che i nostri "argomenti attivi" siano un po' fuori dalle righe: se date un'occhiata in questo istante (ma in qualunque altro momento), le discussioni che vertono sul tema per cui questo forum esiste sono di gran lunga più numerosi.

Infine, mi sento di dire che, a prescindere se una determinata discussione è gradita oppure no, finché resta entro i limiti dettati dai regolamenti di questo - e di tutti gli altri - forum, non vi è alcun motivo per non dico censurarla, ma neppure nasconderla. E in effetti lo staff di questo forum, a mio parere, si sta comportando molto bene, perché non esercita alcuna censura né pressione nei confronti degli utenti.

E quindi?
;)
Marco

StefanoSax
6th September 2012, 19:47
Off topic è off topic. Non è sax. Può essere tutto. Non ha preso il sopravvento (e non lo prenderà).
Io chiuderei QUESTO topic perchè mi sembra superfluo. Molto più superfluo di "Message in a bottle".
Personalmente (e sono uno dei frequentatori dell'off-topic) re-introddurei il mercatino (guarda un pò!) che parlava comunque di sassofoni.
Se volete togliere uno spazio di socialità fate pure ma il forum è bello anche per questo.
Si condivide la passione per il sax ma andiamo anche oltre (per quelli che tra di loro legano...gli altri boh!).

phatenomore
6th September 2012, 19:57
Tza,

1. Il link rimanda ad una pagina di wikipedia in cui si dice "wikipedia in lingua italiana non ha ancora una pagina con questo nome".
2. Non capisco cosa vuol dire "Il mio "parere personale di semplice utente sincero" dice che è le persone frequentano molto di più i social network che i forum, per tutta una serie di ragioni (accessibilità, tipo di interfaccia utente... etc etc).
3. Chi amministra questo forum è in grado di esprimere quello che pensa e non credo sia necessaria la tua intercessione perchè lo faccia. Fino ad ora non mi sembra che i pareri degli amministratori siano in linea con la tua interpretazione.
4. Vogliamo parlare di cotolette? L' OT sulle cotolette è legittimo mentre un degli 8 che ha elencato il_dario no?

lucaB
6th September 2012, 19:59
forse tzadik si è offeso perchè sull'isola ogni tanto lo citiamo in maniera scherzosa

KoKo
6th September 2012, 20:01
Phate credo che tza si riferisse all utilizzo di un forum a mo di chat, sottintendendo che il forum è un mezzo diverso per sua natura. Tutto questo per la chiarezza...per me potete anche accoppiarvi con le vecchie e stuprare gibboni che mi fa piacere lo stesso :-)

KoKo
6th September 2012, 20:02
Che mi fa piacere lo stesso :-)

StefanoSax
6th September 2012, 20:03
Io credo che ci sia un pò di pesantume in giro quindi io mi defilo. Quando sento odore di pesantume io cambio strada.
Non ho nulla contro tza ma mi sembra si stia esagerando (per un e sottolineo "un" topic off-topic).
Lascio la mia ultima parola IT: re-introducete il mercatino (mi sono perso una custodia rigida da 40 euro stupenda!!!).
Se volete chiudere la sezione off-topic fate pure. Sarà solo un forum più triste.

Au revoir.

phatenomore
6th September 2012, 20:04
Koko TVTB! :D

fcoltrane
6th September 2012, 20:40
voto per offtopic e mercatino tra gli argomenti attivi.
a volte noi sassofonisti si sa ci prendiamo troppo sul serio un offtopic al posto giusto serve pure come valvola di scarico .
poi alcuni argomenti mi mettono davvero di buon umore e se me li togliete non vi perdonerò.
ps. quando navigo con il telefonino i primi messaggi riesco a leggerli gli altri con grosse difficoltà

Marco Bertozzi
6th September 2012, 21:07
Ma qualcuno ha proposto di chiudere gli off-topic?
Che mi sono perso?
:BHO:
Marco

fcoltrane
6th September 2012, 21:11
no di spostarli dagli armomenti attivi

Il_dario
6th September 2012, 21:23
Beh, mi sembra cmunque cha Alessio oggi abbia gia espresso il suo parere e la sua linea guida in quanto amministratore , quindi dovrebbe rimanere tutto cosi ( evvai !) e vedremo per il mercatino !

Per quanto riguarda Tza , personalmente apprezzo i suoi interventi molto tecnici , si scoprono molte cose e mi auguro che continui ... E che se vuole venire comunque a cucinare un paio di cotolette ( :D ) sull'isola è sempre ben accetto !

Buona serata e buon sax a tutti !

phatenomore
6th September 2012, 21:25
il_dario è un uomo di temperanza e buon senso, mica come me... :smile:

phatenomore
6th September 2012, 21:27
forse tzadik si è offeso perchè sull'isola ogni tanto lo citiamo in maniera scherzosa
Per "Becco, Tabacco e Venere riducono Tzadik in cenere" oppure "se non studi, ti mando Tzadik a casa"? Spero di no, dai...

Marco Bertozzi
6th September 2012, 21:47
no di spostarli dagli armomenti attivi
Ah, ecco, avevo capito bene.
Per un momento mi era sembrato di veder montare una rivolta in difesa dei diritti civili.
:doh!:
Marco

Alessio Beatrice
6th September 2012, 23:36
1) nessuno di noi mod ha mai detto che toglieremo o abbiamo intenzione di togliere l'area off topic, proprio non ci abbiamo mai pensato. Molti di noi forumisti, grazie ai raduni organizzati da Sax Forum e quelli (bellissimi) spontanei indetti dagli utenti si sono conosciuti ed è nata amicizia e quindi l'area off topic serve anche a tenere vivo questo rapporto.
Come ho sempre detto, personalmente vedo il forum un mezzo e non un fine. Un mezzo fatto dagli utenti per gli utenti per imparare, confrontarsi e anche conoscersi.

2) Alea iacta est: reinserito il mercatino negli argomenti attivi. :D

Federico
7th September 2012, 00:02
Bravo Alessio :bravo:

phatenomore
7th September 2012, 09:44
Ebbella Ale! TVB!

bracco
24th October 2014, 14:04
Credo che Alessio abbia fatto bene a reinserire tutto negli argomenti attivi e do la mia spiegazione personale...

Io vedo il forum come un "luogo" virtuale di incontro di tanta gente (nel nostro caso tutti sassofonisti, o quasi...) e se lo paragoniamo ad un luogo reale la prima riflessione che mi viene in mente è che se ipoteticamente immaginassimo di trovarci un gruppo di noi, da qualsiasi parte non importa il posto, a parlare di sax e mentre ne parliamo a qualcuno viene in mente una barzelletta o propone di andare tutti insieme a mangiare una pizza che male c'è? fa tutto parte dello stare insieme piacevolmente, sia che lo si faccia in modo reale o in modo virtuale è lostesso...

ptram
24th October 2014, 23:25
Io seguo il forum da un lettore Rss. Quando mi passa sotto il naso un argomento che mi interessa, zag! lo clicco e lo leggo nel web. Mi piaceva quando passavano tutti, ma proprio tutti gli argomenti, perché potevo inserirmi nel flusso senza dovermi andare a cercare niente. Passava, e se potevo lo pescavo. Adesso la mia vita è più difficile. Avrò ancor meno tempo per suonare il sax (può essere visto come un bene?)

Paolo