Visualizza Versione Completa : Soprano sotto i mille euro? Quali gli svantaggi?
gil
5th September 2012, 13:01
Ciao ragazzi
beh come da titolo avrei una DOMANDONA . E cioe' : ho sempre e solo suonato il tenore per svariati motivi. Ora siccome per vari progetti ci sarebbe bisogno del soprano mi trovo di fronte alla domandona che tutti hanno : quale comprare ?
Premetto che ho un bgt scarso (non > 1000 €). In realta' mi chiedo soprattutto quali possono essere i limiti meccanici dei vari prodotti. Al di la di intonazione ecc. ci sono sax che hanno una meccanica facile/friendly (sulle chiavi palmari x es.) per cui arrivandoci dal tenore siano piu' immediati ? Lo so che quanto scritto fin qui e' piuttosto confuso pero' sto iniziando da zero e quindi capite .... :lol: Oltre tutto sono un po' preoccupato dalle molte leggende che girano sui soprani , non proprio tranquilizzanti diciamo :smile:
Ultima domanda : da che bocchino iniziare ?
Un panettone in regalo a Natale a chi si fa avanti per primo :lol:
fcoltrane
5th September 2012, 13:09
un usato è quello che puoi permetterti.
escludi quindi sax come selmer rampone ecc..
(perchè su quella fascia di prezzo sarebbe un miracolo trovare qualcosa)
e considera tutti gli altri.
escluderei anche i cinesi usa e getta.
tutti gli altri sono da provare
Beefcake
5th September 2012, 13:15
Con quel budget il Sequoia.
Limiti meccanici, se non prendi un markVI, non credo tu ne abbia molti (sicuramente nel forum a riguardo possono darti migliori informazioni)
Il problema semmai è l'intonazione, soprattutto sul registro alto.
Leggende su questo forum ne girano tante, alcune sono proprio leggende, perchè magari provando il soprano ti trovi bene da subito e scopri che è il tuo strumento, magari invece non ti trovi.
Bocchino per iniziare: Bari (se fai jazz) o Selmer Super Session se vuoi qualcosa di neutro un po' per tutto, entrambi in ebanite.
Io preferisco il pandoro, possibilmente con le goccie di cioccolato e di pasticceria. Mandami un mp che ti invio l'indirizzo. Grazie :slurp:
Urco, mi han già anticipato... allora niente pandoro!
Alessio Beatrice
5th September 2012, 13:23
Peró per favore titoli chiari Gil. ;)
gil
5th September 2012, 14:29
@ Alessio --> scusa. E' che mi faccio prendere dal fascino dei titoli alla Mingus :lol: Non succedera' + :shock:
@ beefcake --> grazie 1000! ma secondo te quindi meglio che inizi dal bocchino (altra domanda mica male ...) ? pandoro garantito con gocce e zucchero a velo a gogo' :D
@ fcoltrane --> pero' c'e' chi parla bene anche dei cinesi tipo se non ricordo male i R&G (o un acronimo del genere) ...
@ tutti --> ma sapete che il soprano Ripamonti che ho provato recentemente (dai costi contenuti) non mi sembrava affatto male ? detto da un neofita del soprano, ben inteso ...
tzadik
5th September 2012, 14:33
Per iniziare... non c'è niente di meglio di un Bari di media apertura... con ance di media durezza.
Il Super Session ha un carattere molto più ben definito (più nasale... ma anche più "brillante") e non è tanto semplice quanto un Bari "medio" (oltre tutto il Super Session costa dalle due alle tre vole il Bari).
Quoto sul Sequoia K91 in vendita... si tratta di alcuni tra i migliori soprani in circolazione... e, purtroppo per molti, questo è un dato oggettivo.
Federico
5th September 2012, 14:37
Io ho sempre sputacchiato sul tenore, Il primo soprano è stato un M&G e non ho avuto nessun problema a suonarlo dal basso in alto, ha un bel suono scuro, insomma proprio mi piaceva molto ed era molto facile, lo ho abbinato a un becco Bari, ed il tutto nuovo spendi meno di 1000 euro, se vai sul tubo cerchi M&G senti come suona :yeah!)
gil
5th September 2012, 15:10
Per iniziare... non c'è niente di meglio di un Bari di media apertura... con ance di media durezza.
Il Super Session ha un carattere molto più ben definito (più nasale... ma anche più "brillante") e non è tanto semplice quanto un Bari "medio" (oltre tutto il Super Session costa dalle due alle tre vole il Bari).
Quoto sul Sequoia K91 in vendita... si tratta di alcuni tra i migliori soprani in circolazione... e, purtroppo per molti, questo è un dato oggettivo.
Grazie Tzadik ! Solo una cosa : Bari medio ha un nome come modello ? scusa l'ignoranza sai ... e in generale e' uno di quei bocchini che funziona con le Legere se ne hai avuto esperienza ? (dico come taglio/forma)
Beefcake
5th September 2012, 16:35
@ beefcake --> grazie 1000! ma secondo te quindi meglio che inizi dal bocchino (altra domanda mica male ...) ? pandoro garantito con gocce e zucchero a velo a gogo'
Mamma mia......!!! :half:
GeoJazz
5th September 2012, 17:52
Con il budget non maggiore di 1000 euro, secondo me vai tranquillo e soddisfatto su uno yamaha 475 usato, e credo che tu lo possa trovare poco sotto i 1000 euro.
fcoltrane
5th September 2012, 18:23
con sax cinesi intendevo quelli che trovi intorno alle 300 euro o giù di li.
diverso il caso di sax assemblati in italia con materiale cinese .
(non sono molto ferrato sulle marche ma il risultato in questo secondo caso va valutato caso per caso provando lo strumento.)
molto dipende anche dalla abilità dell'artigiano che assembla.
la regola è sempre quella di provare molti sax e rendersi conto sul campo.
tzadik
5th September 2012, 18:30
Grazie Tzadik ! Solo una cosa : Bari medio ha un nome come modello ? scusa l'ignoranza sai ... e in generale e' uno di quei bocchini che funziona con le Legere se ne hai avuto esperienza ? (dico come taglio/forma)Il Bari "normale" è il modello con il collo "nickelato".
Esiste in varie aperture... le varie aperture sono espresse in millesimi di pollice... 62, 64, 66, 68, 70, 72, 74. Un "66" o un "68" bastano e avanzano.
Non ho mai provato un Bari con le Légère... però funziona bene anche con le semplici Vandoren Blu (ance "taglio classico", esattamente come le Légère).
SteYani
5th September 2012, 19:15
In realta' mi chiedo soprattutto quali possono essere i limiti meccanici dei vari prodotti. Al di la di intonazione ecc. ci sono sax che hanno una meccanica facile/friendly (sulle chiavi palmari x es.) per cui arrivandoci dal tenore siano piu' immediati ? Lo so che quanto scritto fin qui e' piuttosto confuso pero' sto iniziando da zero e quindi capite .... :lol: Oltre tutto sono un po' preoccupato dalle molte leggende che girano sui soprani , non proprio tranquilizzanti diciamo :smile:
Dal punto di vista del peso e della maneggevolezza, Yamaha e Yanagisawa sono dei guanti, il non plus ultra anche in termini di leggerezza. Con 1000 euro potresti puntare a uno Yamaha intermedio usato (o anche a uno Yani 901? boh!).
Tieni presente comunque che tra le mani un sax dritto ti dà delle sensazioni completamente diverse da un curvo come il tenore - è come maneggiare un clarinetto: stessa forma, stessa identica lunghezza, solo che il soprano è un poco più largo e pesa un mezzo chilo in più. Forse potresti prendere in considerazione l'idea di un soprano curvo... il problema sarebbe sempre il prezzo, però.
In secondo luogo, considera che anche differenze molto piccole in sé e per sé nel soprano (parlo sempre di quello dritto) sono invece rilevantissime. Un gruppo di chiavi posto più in alto o più in basso di pochissimo può significare moltissimo in termini di comodità. Idem 50-100 grammi di differenza di peso tra uno strumento e l'altro: nel soprano possono significare la differenza tra delle braccia indolenzite dopo 15 minuti che suoni oppure dopo 1 ora ;)
phatenomore
5th September 2012, 23:11
gil, hai mp.
gil
6th September 2012, 14:18
Dunque si ragazzi, devo proprio RINGRAZIARVI perche' in men che non si dica ho ricevuto da voi una ottima panoramica con dovizia di particolari molto interessanti. Ho anche capito, come temevo, che la scelta non e' propriamente banale e che bisogna dedicarcisi possibilmente provando i vari ferri . Vedete io non son mai stato un indiavolato di strumenti (per fortuna, secondo me) e ho tenuto il SOLO tenore che ho comprato vent'anni fa (un Mark VII comprato senza particolari ricerche di mercato) che continuo tuttora ad usare con somma soddisfazione. Soddisfazione di suono (che pero' secondo me dipende da altri fattori - bocchino, legatura, chi suona :lol: piu' che dal sax stesso) e soddisfazione in termini di manegevolezza perche' pur essendo piu' pesante del VI va benissimo come meccanica per me . Viceversa quando ho provato altri sassofoni - in particolare quelli vintage tipo Conn - sono spesso prevalse le sensazioni negative soprattutto per le meccaniche . Questo e' il motivo per cui - essendo stato un po' fortunato/viziato da questo punto di vista - chiedevo delle meccaniche dei soprani. Detto cio' vale quel che ho detto sopra. Provare provare provare e farsi bastare il bgt non proprio esaltante che ho. Grazie ancora a tutti quanti ragazzi. :yeah!)
lucaB
6th September 2012, 14:37
bene si puo' chiudere!
siete un forum fantastici!
Il_dario
6th September 2012, 15:23
Si vabbè vabbè .. fantastici finche vuoi... ma quello il milione di $ mica lo sgancia.... ce lo saremmo diviso molto volentieri noi del forum fantastici :lol: :lol: :lol:
phatenomore
6th September 2012, 15:40
bene si puo' chiudere!
siete un forum fantastici!
Ma sei impazzito!? :lol:
P.S. gil, se vuoi provare quanto hai mp sentiamoci.
bb
10th September 2012, 10:00
se suoni il soprano (e soprattutto se lo studi) marginalmente rispetto al tenore ti consiglio sicuramente strumenti moderni rispetto ai vintage, piu' precisi nell'intonazione e nella meccanica e soprattutto (fattore determinante per chi non è un sopranista "puro") piu' immediati nell'emissione e nel controllo.
Personalmente mi trovo benissimo con il sequoia lemon, marchio di cui per correttezza e serietà dichiaro di essere endorser, strumento potente dal suono corposo ,meccanica ed intonazione notevoli ed ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente esistono anche altri marchi validi, ma con il tuo budget è inutile prenderli in considerazione.
Se vuoi puoi ascoltare il demo del soprano sequoia lemon sul mio sito con due becchi diversi:
theo wanne gaia 9 http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 67&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=10:recensione-theo-wanne-gaia-hr-8-tenore&Itemid=67&lang=it)
ottolink tone edge 8* (di produzione attuale) http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 64&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=4:recensione-sax-soprano-sequoia-lemon&Itemid=64&lang=it)
per quanto riguarda controllo dello strumento e dell'intonazione poi devi entrare nell'ottica di studiare seriamente il soprano, non sopravvalutare la dimestichezza che hai con il tenore, è uno strumento radicalmente diverso, questo è il consiglio che mi sento di darti, ma è anche il bello di "affacciarsi" su di un mondo nuovo che il soprano puo' aprirti rispetto al tenore!
Ciao, Fabrizio
gil
10th September 2012, 13:28
Fabrizio grazie per la risposta molto articolata. In realta' avendo poco tempo per il tenore il + grosso dubbio che ho e' SE prendere il soprano (come qualunque altro sax oltre il tenore) a cui dovrei dedicare il tempo necessario. E' sempre stato il mio problema, al di la' della scelta e del costo dello strumento. Immagino che anche per questo molti non professionisti si dedicano SOLO ad uno strumento, che gia' quello basta e avanza per tutta la vita
Anyway ascoltero' stasera il tuo sample con grande piacere. ciao
Si vabbè vabbè .. fantastici finche vuoi... ma quello il milione di $ mica lo sgancia.... ce lo saremmo diviso molto volentieri noi del forum fantastici
Su sto forum gira troppa gente venale :lol:
73giorgetto
16th September 2012, 09:15
ciao Gil,
ho appena sentito il sample di Fabrizio e.. tanto di cappello... :half:
non mi ricordo bene di dove sei (eravamo a Quarna quest'anno... ero lo psich con lo Yanagisawa in bronzo...,magari così ti ricordi...), ma se interessa ho appena messo in vendita il mio soprano grassi professional italiano perchè da poco preso un rampone e cazzani e due soprani proprio son troppi... se interessa anche solo per una prova... soprano monoblocco italiano... non è proprio male e la cifra è onesta...
a presto Giorgio
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.