PDA

Visualizza Versione Completa : Strani armonici su note basse



4th January 2008, 10:23
Ciao ragazzi, volevo dire che ho acquistato un bocchino rico royal misura 0.75 è davvero una bomba, ha un suono caldo e morbido, dato il prezzo basso non me lo sarei mai aspettato. Detto questo volevo un consiglio, come mai il mio sopreano sulle note basse mi suona sempre con strani armonici, ora ho anche un nuovo bocchino e ho provato con diverse ance ma il problema c'è sempre. Le note basse escono sporche oppure tendono a fare il salto di ottava anche senza chiave portavoce. Se c'è qualcosa che posso fare ditemelo. Il mio sax è un comet, lo so che è scarso e che non posso pretendere grosse prestazioni ma mi è stato regalato e quindi......se si puo migliorare qualcosa fatemi sapere.
Grazie.

PallaDiCannone
4th January 2008, 10:44
Controlla che i due portavoce chiudano bene. Dopodichè ricorda di non stringere molto l'imboccatura mentre suoni

Overtone
4th January 2008, 11:56
E' quasi sicuramente il portavoce che non chiude bene. Quindi perdendo aria ti produce questo effetto. E' successo anche a me, ho fatto cambiare il tampone del portavoce sul chiver ed è andato tutto a posto ;)

4th January 2008, 17:55
ho controllato chiudono bene i tamponi, mi sa che è il sax troppo scadente, ma non si puo renderlo più performante? perchè il suono non è proprio da buttare è la meccanica troppo scadente. Non se lo prendono nemmeno in permuta per prendere un altro, come posso fare, non posso migliorare nulla?

Lanjazz
4th January 2008, 19:11
Secondo me stringi troppo con la bocca e quindi l'ancia cerca di andare su di un'armonica più alta.... prova a rilassare la bocca e a non spostare la mandibola... oppure a non avvicinare il mento al petto... tutti movimenti che all'inizio vengono naturali e invece sono sbagliatissimi.... e poi "pensa alla nota che vuoi fare". Mille volte su 999 è colpa nostra e non dello strumento.

4th January 2008, 19:18
comunque ho parlato con il mio commerciante e mi ha detto che probabilmente me lo cambia con un'altra marca J Micahel. Ho visto su internet il sito è giapponese, credo che sia meglio di un cinese....cosa ne pensate?

Lanjazz
4th January 2008, 19:24
su questo non posso aiutarti... non conosco la marca...

David Brutti
9th January 2008, 22:02
Ciao ragazzi, volevo dire che ho acquistato un bocchino rico royal misura 0.75 è davvero una bomba, ha un suono caldo e morbido, dato il prezzo basso non me lo sarei mai aspettato. Detto questo volevo un consiglio, come mai il mio sopreano sulle note basse mi suona sempre con strani armonici, ora ho anche un nuovo bocchino e ho provato con diverse ance ma il problema c'è sempre. Le note basse escono sporche oppure tendono a fare il salto di ottava anche senza chiave portavoce. Se c'è qualcosa che posso fare ditemelo. Il mio sax è un comet, lo so che è scarso e che non posso pretendere grosse prestazioni ma mi è stato regalato e quindi......se si puo migliorare qualcosa fatemi sapere.
Grazie.

Potrebbe essere imputato a ciò:
1- problema d'emissione;
2- problema dello strumento: spesso i soprani col collo smontabile hanno il difetto che segnali tu. Spesso ciò è generato proprio dal fatto che lo strumento non è a pezzo unico. Di fatti nessun Mark VI o rampone oYamaha 62 (soprani notoriamente a pezzo unico) che abbia mai provato riscontrano tale problema
3- lo strumento non chiude bene. Fallo controllare, magari

Ciau

13th January 2008, 13:03
Io posso provare a dari 2 consigli oltre a quelli, ottimi, che giÃ* ti sono stati dati (anche io inizialmente avevo lo stesso problema):
1 - prova a far entrare un po' più l'imboccatura,che c'è la possibilitÃ* che l'aria che entri nel bocchino non sia sufficiente.
2 - per non stringere troppo l'imboccatura (che come ti è stato giÃ* detto potrebbe essere un problema) prova a pensare l'aria uscente non dalla bocca ma dalla gola, o dalla testa. So che detto così suona strano, ma ti assicuro che un po' di esercizio ti permetterÃ* di capire bene cosa intendo.
Ciao :saxxxx)))

9th February 2008, 12:06
Giustissima l'affermazione "l'errore non è dello strumento ma di chi lo suona", segui i consigli che ti hanno giÃ* dato, tipo di rilassare le labbra ecc., comunque prova pure ad usare un'ancia 1/2 punto più grande, può darsi che ne monti una morbida :mha!(
Da negoziante cmq ti consiglio non un J.Michael ma un Grassi, spendi forse 50 o 100€ in più, ma visto che la distribuzione dei grassi è fatta dalla Proel, avrai sicuramente un'assistenza MADE IN ITALY :yeah!)

red
12th February 2008, 02:30
prova anke a controllare la kiusura dei tamponi bassi (dal sol in giù per capirci). magari è quello!! :grin:

red
12th February 2008, 02:31
X WILLIAMSAX: ma sei di pozzallo? io sono di pachino!!(lo so sono O.T,ma nn resistevo :lol: )