PDA

Visualizza Versione Completa : Parere Sax Baritono Rampone e Cazzani



kuku
20th August 2012, 14:28
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e avrei già bisogno di un consiglio.
Suono da anni, ma ho sempre suonato il soprano e il contralto. Mi sta incuriosendo il baritono e mi piacerebbe acquistarne uno, ovviamente per iniziare quindi senza spendere cifre troppo elevate. Che mi dite dei sax Rampone e Cazzani degli anni 95/2000?
Grazie a tutti...

JackGregory
20th August 2012, 21:37
La Rampone e Cazzani ha spiccato il volo con le recenti serie R1 (professionali) ; gli strumenti degli anni che citi erano strumenti principalmente realizzati per un target "bandistico" strumenti robusti ma non paragonabili alla produzione professionale attuale quindi dipende dal prezzo che ti hanno chiesto

kuku
21st August 2012, 12:39
Grazie d'aver risposto...il prezzo è sugli 800 euro circa.Che problemi evidenziano solitamente?...grazie...

Isaak76
21st August 2012, 13:59
Principalmente di intonazione, ma questo è un'aspetto comune a molti baritoni (non solo a Rampone), quindi assicurati innanzitutto che sia omogeneo su tutti i registri (aspetto importantissimo), che le chiavi chiudano bene e in ultima che la meccanica sia più o meno comoda.

Zeppellini Matteo
21st August 2012, 14:36
800€ se è messo bene mi sembra un OTTIMO prezzo.. però deve essere messo bene e suonare (bene, possibilmente) da subito senza interventi

red
22nd August 2012, 04:18
il mio (dellla banda) è di metà anni '80 e credo che non sia poi così diverso da quelli della metà anni '90! problemi principalmente 2: intonazione sula seconda ottava ( in genere se ci lavori su la migliori di parecchio ma alcune note sono senza speranza), e poi i materiali abbastanza scadenti (molto ferro nella lega con conseguente ruggine...attenzione, non ossido ma proprio ruggine!!! :muro(((( ). per il resto un bombardone, ha un suono paragonabile ad un 12m (come volume e grossezza). se io dovessi suonarci in banda allora è ok, ma se lo dovessi prendere per altre formazioni (tipo 4etto o gruppo jazz) mi orienterei su qualcosa di più moderno e "stabile" ;)

kuku
23rd August 2012, 13:03
Grazie per le informazioni, approfitto per chiedere info riguardo un'altra marca.
Saporetti e Cappelli... ????? ....
Cosa mi dite? Mi è capitato un baritono a costo zero completamente da revisionare(tamponi, molle, sugheri, spessori).
Ne vale la pena? E' uno strumento che vale o è sicuramente un barattolo già dalla marca?