PDA

Visualizza Versione Completa : Reggio Calabria seminario 9 e 10 agosto con Bearzatti



fcoltrane
18th August 2012, 21:21
Vi racconto questa splendida esperienza di due giorni.
un seminario molto intenso mattina e pomeriggio con un grande musicista Francesco Bearzatti.
Conoscevo solo alcuni dischi e alcuni video sul youtube ma l'esperienza diretta e l'ascolto live da la misura della grandezza di questo musicista.
nel corso degli anni ho partecipato a svariati seminari e posso dire che questo è stato il più interessante.
L'attenzione al suono ed al fraseggio ed al particolare fanno la differenza.
L'aspetto che mi ha colpito di più è la cura con la quale ciascuno dei partecipanti al seminario è stato ascoltato e "indirizzato".
Per ciascuno utilissimi consigli per migliorare aspetti legati al proprio livello sassofonistico.
alcuni degli argomenti trattati:
produzione del suono, utilizzo degli armonici , fraseggio e utilizzo della lingua, trascrizione e studio di un brano per improvvisare, importanza di cantare quello che si desidera suonare.
questo ultimo aspetto è stato analizzato in maniera molto precisa (oltre alla improvvisazione anche il fraseggio veniva prima cantato e poi suonato) .
ciao fra

Marco Bertozzi
18th August 2012, 23:50
Per favore, Francesco, vedi se è possibile postare qui un link alla clip video dell'"urlo del tramonto".
E' una cosa che, anche vista solo così, procura profonda emozionante.
Figuriamoci ad esserci.
Quanto sono invidioso!

Marco

Federico
19th August 2012, 01:46
Ho lavorato diverse volte con Francesco è davvero un grande persona :yeah!)

fcoltrane
19th August 2012, 10:51
si è un grande musicista ed è anche un ottimo didatta cosa per nulla scontata.
altra cosa che mi ha colpito è che a prescindere dal livello del sassofonista riusciva in breve tempo a farlo progredire.
una attenzione al suono ed al fraseggio non comune e un ascolto attento e preciso.
yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhh