PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi di un brano 2



RikiSax
3rd January 2008, 20:00
In un'altra sezione di questo forum (Comunicazioni-Il sito) ho trovato una vecchia proposta di "jazzpower" intitolata appunto "Analisi di un brano".
L'argomento è bloccato e ormai vecchio.
Tuttavia lo trovo interessante.
Sarebbe proprio bello analizzare qualche brano (standard jazz magari) insieme, per sviscerarne tutti gli aspetti.
Io ne propongo uno, proprio perchè mi piace, ma non mi riesce bene nell'improvvisazione:
Insensatez di Jobim.

pizzic77
4th January 2008, 14:37
Non trovo lo spartito :muro(((( !!!!

C'entra qualcosa "How Insensitive"?

Blue Train
4th January 2008, 15:11
Non trovo lo spartito :muro(((( !!!!

C'entra qualcosa "How Insensitive"?
Si, è lo stesso brano

RikiSax
4th January 2008, 15:57
Si è "How Insensitive".
Se volete posso mandarvi lo spartito.

pizzic77
6th January 2008, 19:38
Ma scusa...cosa intendi per analisi di un brano?
L'analisi armonica o cosa?

RikiSax
7th January 2008, 10:44
Si, l'analisi armonica.
Cioè come ci improvvisereste su voi? che scale usereste?
Non so' se sia troppo generica come domanda, fatemi sapere.

pizzic77
7th January 2008, 12:49
Personalmente non ragiono a scale...
Cerco di capire qual'è la successione armonica del pezzo (quindi mi imparo arpeggiandoli tutti gli accordi..)
Quindi ragiono per note, per suoni che posso usare...non penso mai per scale (anche se ovviamente nei vari suoni che si possono utilizzare ci si riferisce sempre a delle scale)

Per questo ti dicevo in un altro post che secondo me gli accordi in un pezzo vanno saputi....

Comunque armonicamente non mi sembra eccessivamente complesso, oggi provo un pò a suonarlo e poi ti dico!!!!

Saxmachine
7th January 2008, 14:23
scusami, se scrivi gli accordi in un post magari lo analizziamo insieme.

Blue Train
7th January 2008, 15:20
scusami, se scrivi gli accordi in un post magari lo analizziamo insieme.
Accordi? e che stiamo a risparmiare (detto da un genovese ...)?
Fornire mail in PM ed arriva spartito!
ecchecavolo!

RikiSax
7th January 2008, 18:22
ecco la partitura in Bb... la allego, spero funzioni nel forum.

Alessio Beatrice
7th January 2008, 21:17
Scusa Riki ma non si può postare brani coperti da copyright... ;)

Saxmachine
7th January 2008, 21:26
scusami, se scrivi gli accordi in un post magari lo analizziamo insieme.
Accordi? e che stiamo a risparmiare (detto da un genovese ...)?
Fornire mail in PM ed arriva spartito!
ecchecavolo!
ehm... era per far partecipare tutti e fare una cosa assieme...e poi lo spartito non si può postare ne fotocopiare, ma gli accordi si, potrebbero essere di qualunque pezzo, non c'è copyright sull'armonia

dimenticavo, tra l'altro che sto spartito c'è l'ho ;)
:saxxxx)))

Blue Train
7th January 2008, 21:35
ehm... era per far partecipare tutti e fare una cosa assieme...e poi lo spartito non si può postare ne fotocopiare, ma gli accordi si, potrebbero essere di qualunque pezzo, non c'è copyright sull'armonia

dimenticavo, tra l'altro che sto spartito c'è l'ho ;)
:saxxxx)))
Mazzalo sei troppo avanti!!! Forza ora con questa analisi, aspettiamo trepidanti .....

RikiSax
8th January 2008, 10:10
scusa Alessio, non sapevo bene sul copyright. Se volete posso trascrivere gli accordi... ma in formato testo è un lavoraccio.

9th January 2008, 20:18
Premesso che non ho alcun titolo di studio musicale ( :sad: ), che talvolta cambio le scelte in corso di suonata o seguo percorsi melodici che nascono sul momento, magari cromatici, non giustificati necessariamente da un' analisi armonica, posso darvi il mio modesto contributo su come la interpreto io. Nell' improvvisazione, anzitutto , tengo bene a mente il tema, perche' rende un colore particolare al brano,da cui non si puo' prescindere in fase di esecuzione del solo.
Quindi e' importante analizzare la relazione fra le note del tema e gli accordi sottostanti. E' un brano da atmosfera un po' malinconica, dunque di fondo, per legare alcune soluzioni melodiche, uso la scala minore armonica di Mi ( o la scala di Sol maggiore, secondo i casi). Utilizzo sia sui vari accordi diminuiti, sia nelle sequenze IImin7b5 - V7b9 le relative scale diminuite. La particolarita' del brano e' che nel tema ci sono molti passaggi cromatici, come ad es. sul Dm6 si suona sia la VI nota (SI) dell' accordo sia la V#, la VII naturale e la VII bemolle; ci sono inoltre,sempre nel tema, note che bucano l' armonia fungendo rispettivamente ( nel caso della nota SOL nella sequenza discendente cromatica Emin7 Eb7 Dmin7 C#min7 ) da III grado minore, III maggiore, IV magg, V grado della scala diminuita; poi troviamo alcune scale lidie ( es. l' ultimo accordo di C Maj, in cui si suona sia il IV grado naturale sia il IV#), scale be bop (es.nel G7 del penultimo rigo si suona il fa# che e' la settima naurale dell' accordo di sol, oltre al fa naturale previsto dalla sigla dell' accordo). Se facessimo un' analisi verticale degli accordi, ci sarebbe da sbizzarrirsi... zzz per cui mi fermo qui, sottolineando come questa vuole essere solo un' interpretazione personale, parziale e sommaria di questo brano; per me la vera prioritÃ* nell' improvvisazione e' dare sfogo alla fantasia, alla voce e all' orecchio, nell'esecuzione dell' assolo. :saxxxx)))

Lanjazz
9th January 2008, 20:52
..... e per fortuna che non hai nessun titolo di studio....... :evil:

RikiSax
10th January 2008, 10:08
bè egix ... mi piacerebbe tanto non avere nessun titolo come te!!!
Non sono in grado di discutere quello che hai detto, pero' provo a guardarci: come tipo di analisi è proprio quello che mi aspettavo.
In ogni caso sono d'accordissimo con te che la fantasia e il sentimento deve prevalere.. d'altro canto io riesco ad improvvisare solo così. Ma quando si è carenti in teoria musicale, come me, a volte si hanno dei limiti, ed è per questo che vi ho chiesto aiuto sull'analisi di un brano.
Spero che qualcun'altro possa discutere la tua analisi.

10th January 2008, 18:07
Ovviamente la mia premessa era d' obbligo, in quanto chi abbia effettuato degli studi musicali di conservatorio o analoghi, potrebbe trovare la mia analisi piuttosto elementare. Difatti si potrebbero aggiungere altre considerazioni, ma preferisco lasciare spazio ad altri interventi.