PDA

Visualizza Versione Completa : Quali differenze tra Aizen modello SO e LS?



daveflute77
15th August 2012, 16:28
ciao a tutti,

attualmente suono con un OTTOLINK TONE EDGE RBR 7. sono soddisfatto del suono ma le note del registro acute (dal D al G) risultano troppo sgarbate e di difficile gestione. in pratica ho l'impressione che il becco sia poco omogeneo e difficile da gestire sugli acuti.
ho sentito parlare molto bene dei becchi AIZEN, mi piacerebbe sapere le differenze tra i modelli SO ed SL.

grazie

Davide
Soprano Yanagisawa S992

tzadik
15th August 2012, 16:59
Il modello LS è una copia del Otto Link Tone Edge Slant Signature, quindi bocchino a camera larga (niente restrizioni sulla camera), suono scuro.
Il modello SO è una copia del Selmer Soloist, quindi bocchino a camera stretta, suono centrato e abbastanza chiaro/brillante.


Tieni conto però che se le note alte ti vengono fuori "stridule" la colpa può non essere esclusivamente del bocchino.

daveflute77
15th August 2012, 17:23
grazie,
forse potrei cambiare con delle ance un pò più durette? ora uso delle vandoren 2.5 oppure vandoren V16 2.5.

cmq considerando che il mio soprano suona parecchio scuro, dovuto al corpo in bronzo forse penso potrebbe fare più al caso mio il modello SO. ad ogni modo sono da provare.

tzadik
15th August 2012, 17:30
Prova con ance "non Vandoren".

Se devi comprare un bocchino, stabilisci che suono ti piace, poi stabilisci im budget e poi vedi cosa trovi in quel budget.

daveflute77
15th August 2012, 17:34
ok, direi che prima di spendere soldi in un bocchino nuovo sicuramente meglio investire in ance.
ad ogni modo nel caso volessi cambiarlo potrei spendere fino a 150 euro altrimenti mi chiedevo se fare modificare il mio che tutto sommato come suono mi piace.
ciao

tzadik
17th August 2012, 10:09
Vedi anche cosa trovi... come "usato"... gli Aizen sono bocchini poco rivendibili e quindi si fanno buoni affare con esemplari usati... :zizizi))

daveflute77
18th August 2012, 19:42
ho trovato degli usato.... perchè sono poco rivendibili?
ps. e se facessi modificare il mio ottolik 7 ? sono in contatto con menaglio...

piffero
21st August 2012, 13:42
Li ho' avuti tutti e due il mod so che replica il selmer soloist ha' un suono più nasale oboistico molto bello. Il sl che replica lo slant otto link ha un suono più scuro meno centrato più aperto direi più jazz molto bello anche quello.ho' anche diversi Bari che si collocano a meta' strada fra i due , selmer metal sempre un suono alla selmer leggermente nasale ,mayer abbastanza scuretto ma impersonale poche armoniche , v16 vandoren facile discreto ma non a livello degli altri, otto link ( ebanite) buoni ottimo suono bisogna pero spesso e volentieri farli perfezionare ,ne ho' diversi perfezionati da menaglio ed anche modificati come forma della camera ,ovale ,ferro cavallo allargata,ecc.. Ora ne sto usando uno che mi e' arrivato da sopranoplanet ,e' un 4*piegato a caldo e portato a 8-8* poi lo fatto rifinire da menaglio a secondo delle mie necessita'. Poi ne ho'la altri che non ricordo. Come vedi ne ho' avuti e provati diversi,il consiglio che ti posso dare e' che sul soprano specialmente ,quello che conta e' che tu abbia un becco con cui ti trovi bene ,cioè facile da suonare non faticoso,intonato,poi il suono lo fai tu.un buon punto di partenza e in molti casi di arrivo e',provare diversi Bari con apertura dal 64 al 70 ,usa ance vandoren blu 2, 2,5 e quando trovi quello che suona facile senza fatica prendilo ,a quel punto puoi studiare tranquillamente, e dopo diversi anni sarà la tua stessa esperienza ,a guidarti se vuoi fare cambiamenti,non dannarti l'anima non serve.

tzadik
21st August 2012, 14:52
ho trovato degli usato.... perchè sono poco rivendibili?Difficile a dirsi... però se nonostante siano bocchini piuttosto costosi (e quindi sulla carta "performanti"), vederne tanti in vendita forse sta a significare che "non soddisfano abbastanza, per la cifra spesa... :mha!(

daveflute77
21st August 2012, 21:02
Sono stato da Menaglio,

alla fine dopo aver provato diversi becchi ho venduto i miei ed ho preso un Bari Dakota da lui modificato a 70, ed un vecchio becco americano in bachelite con scritto Kleartone professional modificato a 64 a me sconosciuto fino ad ora ma dalla sonorità veramenete interessante.
li sto provando con delle ance rigotti 2,5.

li sto suonando da due giorni e queste sono le prime impressioni:
mi piacciono entrambi e sono veramente ben lavorati, il Bari é più facile soprattutto sugli acuti, suono potente e proiettato cmq molto omogeneo su tutte le ottave, il Kleartone è veramente bello forse dei due quello che mi ha colpito di più; suono scuro , tondo e corposo ma più difficile da domare soprattutto sugli acuti (con un pò di studio penso che mi darà delle belle soddisfazioni :D

ciao

bb
16th September 2012, 13:01
Le differenze ti sono state già elencate, quindi non aggiungo nulla.
Riguardo al timbro ho relizzato una recensione del modello ls per tenore qui :

http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 05&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=13:recensione-aizen-ls-8*-tenore&Itemid=105&lang=it)

Il becco suonava già bene poi successivamente ho fatto lavorare il becco da Filippo Bucci, che lo ha reso piu' omogeneo e fluido nell'emissione.
Tra l'altro vendo anche il becco, guarda la sezione mercatino, prezzo trattabile!
Ciao