PDA

Visualizza Versione Completa : l'importanza della fascetta



3rd January 2008, 18:59
è davvero così importante per il suono avere una buona fascetta?
Io suono il sax da neanche un anno e mezzo... vale la pena spendere qualcosa per comprarne una buona... o buonina? ;) o mi tengo la mia di ferraglia?
In caso, cosa mi consigliereste di prendere?

Lanjazz
3rd January 2008, 19:10
Io uso una B&G in pelle (finta pelle spero...) sia nel soprano che nel tenore, non costano molto e secondo me danno più immediatezza al suono e favoriscono l'emissione dei bassi..... sugli alti ho ancora problemi quindi non mi sbilancio.. Comunque non cadere nel vortice dei setup giornalieri... quando hai delle cose buone stai certa che se qualcosa non va non è colpa dello strumento..... purtroppo.. :grin:
ciao

Saxwilly
3rd January 2008, 19:19
Io ho suonato sul tenore per circa 1 anno e mezzo una legatura in pelle standard BG...

D'accordo con Lanjazz, facilita molto l'attacco e l'emissione delle note gravi... ma il suono perde di volume e di brillantezza... infatti ho rimesso l'originale Selmer in metallo...

Lanjazz
3rd January 2008, 19:24
Vero per la brillantezza, meno vero per il volume almeno per me. Infatti stavo per rettificare il mio mess aggiungendo che dipende anche dal suono che si vuole avere... a me piace un pò scuro e rotondo, infatti uso Ottolink come imboccatura e B&G come fascetta.

pizzic77
3rd January 2008, 19:25
Ne ho provate un pò, ma alla fine non ho notato grandi miglioramenti...se aiutano da una parte rendono più complicata la vita da un'altra....
Le uniche con cui ho notato solo miglioramenti sono fatte artigianalmente da un tipo di Pavia, ma (ahimè) costicchiano :sad:

PallaDiCannone
3rd January 2008, 19:32
Anche in questo caso molto dipende da ciò che vuoi ottenere. Ci sono fascette per tutti i gusti: pelle, metallo, plastica, ecc... Magari per curiositÃ* potresti anche provarle, i cambiamenti ci sono, ma la coperta sempre quella è: se tiri da una parte si accorcia dall'altra ;)
Non esiste la fascetta perfetta, adatta a tutti gli scopi e a tutti i gusti, magari provandone diverse scopri che quella che preferisci è quella che hai giÃ* :grin:

3rd January 2008, 19:47
farò così allora, ne proverò qualcuna per curiositÃ*, ma per ora mi terrò la mia in metallo... grazie, mi avete evitato una spesa :cool:

Overtone
4th January 2008, 12:27
Ciao, vedo che usi un Meyer. Dammi retta...va benissimo la legatura "vulgaris" a due viti, cioè quella che usi. Quello che conta è montarla correttamente (ma con quella è facile) ed imboccare bene. Brillantezza e volume li fai tu.

Lanjazz
4th January 2008, 12:29
Quoto Overtone al 100%.......

7th January 2008, 16:41
Io col mio soloist C** uso la vandoren optimum...una bomba a dir poco!!!!

9th February 2008, 11:25
Ciao!
Io che suono da poco e sto imparando ho quella comune propria del sax..
Da neofita ho un pò di problemini con gli attacchi... :muro((((
Secondo voi mi tengo questa o mi consigliate qualcosa di nuovo ?
Un consiglio please !!!
Ho un bocchino selmer S80C e Rico Royal 2 1/2

Grazie!!!!!!!!!

Novazione77
9th February 2008, 11:36
è davvero così importante per il suono avere una buona fascetta?
Io suono il sax da neanche un anno e mezzo... vale la pena spendere qualcosa per comprarne una buona... o buonina? ;) o mi tengo la mia di ferraglia?
In caso, cosa mi consigliereste di prendere?
Devi provarle...cmq se vuoi un suono ricco di armonici vai su quella in metallo(ti consiglio Francois Louis), se invece vuoi un suono vellutato ed un pò stoppato quella in pelle(ci sono varie marche e modelli, BG può andare bene).
Ciao

ModernBigBand
9th February 2008, 13:06
Ciao!
Io che suono da poco e sto imparando ho quella comune propria del sax..
Da neofita ho un pò di problemini con gli attacchi... :muro((((
Secondo voi mi tengo questa o mi consigliate qualcosa di nuovo ?
Un consiglio please !!!
Ho un bocchino selmer S80C e Rico Royal 2 1/2

Grazie!!!!!!!!!

Tieniti quella che hai, che sicuramente andrÃ* più che bene. Il problema che hai sugli attacchi dipende sicuramente dal fatto che non hai ancora molta esperienza e controllo.

In generale la questione "legature" la trovo superflua, in quanto la maggior parte delle differenze che si sentono tra una legatura e un'altra sono il frutto della suggestione. Non tutti hanno quella sensibilitÃ* per riconoscere veramente le differenze.
Soprattuto ritengo sia proficuo pensare agli "accorgimenti tecnici" (legature, sostituzione chiver, setup della meccanica ecc.) soltanto quando si arriva ad un livello adeguato.

Il Mark VI di Sanborn (con il suo bel setup Dukoff-Harrison) nelle mani di uno inesperto suonerÃ* sempre come una trombetta di carnevale, avrÃ* problemi di intonazione, fischierÃ* e quant'altro (e la colpa ricadrÃ* sempre sullo strumento).
Ma possiamo stare pur certi che, se Sanborn suonasse con quella chincaglieria made in cina che va in giro e legasse le ance con il nastro isolante, avrebbe sempre un magnifico suono.

Ergo...

;)

zeprin
9th February 2008, 15:49
La legatura influisce si ma non in modo "drastico".
Una premessa, prima di comprerare una legatura on-line andatevi sul sito ufficiale (B&G,Rovner ecc,ecc,) e controlla se il modello scelto da voi e compatibile con la vostra imboccatura.
Per esempio la legatura "selmer 404" usata da molti sul otto link STM per esempio non va bene nel mio perche' il NY ha la camera + grande del normale.
Per la Francois Louis ci sono almeno 4 differenti misure per tenore.
Per la Rovner stesso discorso, la Dark probabilmente e' una di quelle + usate ma ci sono una marea di sottomisure da cui scegliere.
Io ho preso una Rovner che e' per baritono! ma e' quella compatibile con il mio link.
Ho una B&G ma e' per contralto!, ma e' quella compatibile con il mio link!


E sapete cosa uso?
Uso la legatura originale del link...

Ma uno di questi giorni mi prendo una FL
;)

darionic
9th February 2008, 17:11
Ciao a tutti
concordo con molti di voi che le legature in confonto al becco influiscono poco sul suono. Penso però che sull'ebanite una legatura in pelle scurisce ancor di più il timbro, mentre una in metallo sul metallo, contribuisce a ottenere un suono ricco di armonici...
Sul mio Berg Larsen uso una legatura metallica della selmer e mi trovo benissimo mentre sull'ottolink in ebano uso una rovner in pelle :idea:
buona musica

gm85
9th February 2008, 22:17
Si la differenza è poca ma c'è. Ultimamente utilizzo quelle in tessuto della BG (o forse è pelle umana?). Nel contralto la metto più in fondo possibile e, sispetto a quella metallica della selmer, ottengo uguale volume di suono, stessa brillantezza (ho il vizio di stringerla al massimo e di provare a stringerla ogni 10 minuti), maggiore delicatezza e migliora il soffiato. Sul baritono la metto centrata e stringo di continuo ma mi facilita lo staccato e mi rende più difficoltoso il soffiato (soprattutto con ance leggere). Cmq la preferisco a quelle metalliche soprattutto perchè puoi posizionare perfettamente l'ancia.
Concordo sul fatto che non c'è troppo da fare seghe mentali.

Novazione77
10th February 2008, 00:24
Certo è meglio studiare e trovare il proprio suono a prescindere dalla legatura, su questo non c'è dubbio...ma cmq c'è da dire che essa influisce sulla timbrica.

ModernBigBand
10th February 2008, 01:46
Influisce sicuramente sul timbro ma la maggior parte del lavoro lo deve fare chi suona.

;)

David Brutti
18th February 2008, 23:37
è davvero così importante per il suono avere una buona fascetta?
Io suono il sax da neanche un anno e mezzo... vale la pena spendere qualcosa per comprarne una buona... o buonina? ;) o mi tengo la mia di ferraglia?
In caso, cosa mi consigliereste di prendere?

Io ne ho una in tungsteno rivestita in pelle di pinguino alla quale ho fatto applicare un navigatore satellitare (nel caso non riuscissi atrovare il mio suono) nonchè un cellulare triband, ovvio. Il tutto benedetto da Padre Pio e intinto in un catino di acqua di Lourdes (e nemmeno sono religioso, pensa)

No, non è così importante. basta che tale facetta riesca a fissare bene l'ancia al bocchino senza inibirne la vibrazione

red
18th February 2008, 23:42
grande david , mi hai tolto le parole di bocca. :lol: . di solito si dimentica ke l'unica cosa importante è studiare, studiare e ancora studiare. poke seghe mentali e molto olio di gomito :saputello . ricordiamoci ke c.parker suonava anke col sax di plastica :zizizi))

David Brutti
19th February 2008, 00:11
grande david , mi hai tolto le parole di bocca. :lol: . di solito si dimentica ke l'unica cosa importante è studiare, studiare e ancora studiare. poke seghe mentali e molto olio di gomito :saputello . ricordiamoci ke c.parker suonava anke col sax di plastica :zizizi))

Non è vero. l'importante è avere una fascetta in tungsteno rivestita in pelle di pinguino!

PallaDiCannone
19th February 2008, 00:19
Non è vero. l'importante è avere una fascetta in tungsteno rivestita in pelle di pinguino!

Che cosa interessante...e quanto costano queste fascette?? E poi esistono anche quelle rivestite in finta pelle??? Mi dispiace per il pinguino :zizizi))

ModernBigBand
19th February 2008, 00:30
...e quanto costano queste fascette??


All'incirca...qualche anno di carcere! Soprattutto se la pelle è quella del pinguino imperatore!

;)

red
19th February 2008, 01:44
dai, penso vada bene anke il modello in carburo di silicio rivestito con la pelliccia di tigre albina!! :azzangel

David Brutti
19th February 2008, 08:19
Che fantasia!

si potrebbe creare una sezione del forum dedicata ai fanta-setup!!!!

19th February 2008, 11:22
David, per un brevissimo momento ho pensato dicessi sul serio e quando ho letto "pelle di pinguino"... :cry:

:lol:

David Brutti
19th February 2008, 12:53
David, per un brevissimo momento ho pensato dicessi sul serio e quando ho letto "pelle di pinguino"... :cry:

:lol:

Hai ragione, m'hai beccato: non è pelle di pinguino ma di volgarissimo piccione comune!

Novazione77
19th February 2008, 13:22
E perchè non del comunissimo spago?(scuola tedesca)
:yeah!)

Novazione77
19th February 2008, 13:24
O del nastro isolante?
:lol: :lol: :lol:
Io ci rido ma magari c'e chi lo usa veramente! :oops:

bb
27th March 2008, 18:10
La fascetta,o a dir meglio "legatura" secondo me influisce piu' sulla risposta dell'ancia (e quindi anche sull'articolazione) che sul suono in sè.Onestamente non ne ho mai tratto miglioramenti tali da giustificare il costo delle legature migliori( dai 50 euro in su),e mi trovo benissimo con le classiche selmer a 2 viti.Dato che suoni da poco tempo fossi in te non mi concentrerei su quest'aspetto,che potrai sempre considerare in futuro.Inoltre pensa che una volta non esistevano tutte queste legature in commercio oggi ,ma i musicisti suonavano benissimo lo stesso!