Accedi

Visualizza Versione Completa : quando faccio note lunghe escono vibrate,come evitarlo?

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:01
salve a tutti cari amici. :D
sono nuova e vi scrivo per il seguente problema. Vi premetto ke suono da tanti anni, ma comunque in modo amatoriale in varie bande musicali. Ultimamente quando devo fare delle note lunghe,in particolare il SI senza portavoce e il MI con il portavoce,il suono oscilla continuamente facendo un vibrato sgradevole da sentire. :\\:
Quando lo faccio sento anche il labbro che trema come se non ce la facesse a tenere il suono. Da cosa può dipendere?forse una postura sbagliata? Come ancia uso vandoren 3 e mezzo, come bocchino ho sia uno della Rico Royal c5 e un altro di battaglia trovato nello strumento. in genere uso il secondo,con il primo ho provato ma con la 3 e mezzo ho difficoltà non riesco a far uscire bene le note. Vi ringrazio per i consigli che mi darete :saxxxx)))

cagliostro70
11th August 2012, 14:03
avevo lo stesso problema all'inizio, è un problema di allenamento e di giusto appoggio sul diaframma. Se ti alleni dopo un po' passa

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:14
come posso migliorare curando l'aspetto del diaframma? puoi darmi qualche dritta? ti ringrazio molto :ghigno:

tzadik
11th August 2012, 14:16
Lo strumento è a posto?

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:26
si, l'unico problema che mi sta dando è il portavoce. La levetta che fa azionare a sua volta la levetta dello chiver sembra essersi spostata in avanti infatti lo chiver non lo posso mettere diritto ma da un lato xkè altrimenti non mi escono le note senza portavoce in quanto in quel modo (cioè se lo tengo diritto) mi alza il cuscinetto del portavoce leggermente. può centrare qualcosa?

tzadik
11th August 2012, 15:19
Forse... anche perché per le note basse il portavoce deve rimane chiuso, però una visitina dal tecnico non farebbe male.

Il problema persiste anche se fai provare lo strumentoa un altro sassofonista, magari più capace di te?

valentina89saxalto
11th August 2012, 15:27
questo non ti so dire,oggi farò una prova con un amico per vedere se sono io o è lo strumento ke da problemi.... per l'imboccatura posso fare qualcosa per evitarlo? stasera ho un concerto e con il pezzo da solista avendo delle note lunghe mi sto letteralmente preoccupando

bobby
12th August 2012, 23:01
Ti sei risposta da sola dici che suoni da tanti anni e "ultimamente" hai dei problemi con qualche nota poi dici che devi montare il chiver storto.... Ha preso un botta oppure e stato riposto male lo strumento per cui non e a posto. Prova a raddrizzare il permetto del portavoce o portalo a vedere ma non e una cosa che si fa il giorno dell'esibizione potevi pensarci quando si e verificato il problema!

cagliostro70
13th August 2012, 00:22
questo non ti so dire,oggi farò una prova con un amico per vedere se sono io o è lo strumento ke da problemi.... per l'imboccatura posso fare qualcosa per evitarlo? stasera ho un concerto e con il pezzo da solista avendo delle note lunghe mi sto letteralmente preoccupando
com'è finita a proposito?

valentina89saxalto
13th August 2012, 14:20
è lo strumento che non va più molto bene,infatti la mia amica aveva lo stesso problema e probabilmente sono i cuscinetti che oramai sn andati...

tzadik
13th August 2012, 14:52
Lo strumento è a posto?
si
######
è lo strumento che non va più molto bene,infatti la mia amica aveva lo stesso problema e probabilmente sono i cuscinetti che oramai sn andati...In questo si può affermare che lo strumento non è a posto... ed è difficile fare una diagnosi online del problema.
Portalo da un tecnico e vedrai che (il tecnico) saprà trovare una soluzione! :zizizi))

il nero
14th August 2012, 20:44
ciao
potrebbe essere sufficiente settare il portavoce e/o cambiare un paio di tamponi o registrarli bene.
il nero :saxxxx)))

cagliostro70
14th August 2012, 20:56
metti un elastico e tener chiusa la pellicina del portavoce e dimmi che fa, son curioso

Marco Bertozzi
14th August 2012, 21:58
metti un elastico e tener chiusa la pellicina del portavoce e dimmi che fa, son curioso
Si, è il trucchetto che uso io, in attesa di portare il sax a revisionare.
L'elastico deve esser teso a sufficienza da far chiudere la chiave, ma non tanto da impedirne l'apertura.
Rozzo ed empirico, ma funziona.

Per inciso, anch'io credo dipenda da uno spostamento dell'asta di manovra sul fusto, e/o dal rigonfiamento del tubicino di plastica che smorza il rumore del meccanismo.

Marco