Accedi

Visualizza Versione Completa : quando faccio note lunghe escono vibrate,come evitarlo?

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:01
salve a tutti cari amici. :D
sono nuova e vi scrivo per il seguente problema. Vi premetto ke suono da tanti anni, ma comunque in modo amatoriale in varie bande musicali. Ultimamente quando devo fare delle note lunghe,in particolare il SI senza portavoce e il MI con il portavoce,il suono oscilla continuamente facendo un vibrato sgradevole da sentire. :\\:
Quando lo faccio sento anche il labbro che trema come se non ce la facesse a tenere il suono. Da cosa può dipendere?forse una postura sbagliata? Come ancia uso vandoren 3 e mezzo, come bocchino ho sia uno della Rico Royal c5 e un altro di battaglia trovato nello strumento. in genere uso il secondo,con il primo ho provato ma con la 3 e mezzo ho difficoltà non riesco a far uscire bene le note. Vi ringrazio per i consigli che mi darete :saxxxx)))

cagliostro70
11th August 2012, 14:03
avevo lo stesso problema all'inizio, è un problema di allenamento e di giusto appoggio sul diaframma. Se ti alleni dopo un po' passa

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:14
come posso migliorare curando l'aspetto del diaframma? puoi darmi qualche dritta? ti ringrazio molto :ghigno:

tzadik
11th August 2012, 14:16
Lo strumento è a posto?

valentina89saxalto
11th August 2012, 14:26
si, l'unico problema che mi sta dando è il portavoce. La levetta che fa azionare a sua volta la levetta dello chiver sembra essersi spostata in avanti infatti lo chiver non lo posso mettere diritto ma da un lato xkè altrimenti non mi escono le note senza portavoce in quanto in quel modo (cioè se lo tengo diritto) mi alza il cuscinetto del portavoce leggermente. può centrare qualcosa?

tzadik
11th August 2012, 15:19
Forse... anche perché per le note basse il portavoce deve rimane chiuso, però una visitina dal tecnico non farebbe male.