PDA

Visualizza Versione Completa : Ance Gonzalez



3rd January 2008, 18:56
di recente mi hanno dato da provare le ance "gonzales".
Al negozio di musica mi hanno detto che la vandoren si è divisa, e che i "vandoregni" che sanno fare la ance buone hanno creato questo marchio gonzales. Alla vandoren sarebbero rimasti, secondo il negoziante, quelli che non sanno fare le ance :roll:
Ne ho provata una 2,5 e mi sono trovata subito bene, ma immagino che quelle da far provare siano le meglio riuscite, o no?
Ne ho data una da 3 al mio insegnante e ha detto che ha un suono molto classico e pulito, poco adatto al jazz.
Qualcuno di voi le ha provate? Che ne pensate?
sono veloci? :lol:

Saxwilly
3rd January 2008, 19:14
Non sapevo questa storia della Vandoren, in ogni caso non ci credo (bada bene, non è che non credo a te, non credo alla storia che ti ha raccontato i negoziante)...

Fatto sta che pochi mesi fa ne presi una alla banda perch le vandoren erano finite...
insoma... mi facevano un poì cacare....
Pochi giorni dopo andai da Dampi e chiesi come erano le Gonzales (facendo il finto tonto per vedere la loro risposta)... Mi hanno detto che sono Ance da studio per i ragazzini che cominciano a suonare... In effetti costano anke di meno rispetto a vandoren...

Lanjazz
3rd January 2008, 19:17
....... i soliti negozianti farabutti...... per fortuna esistono i forum.... :evil:

3rd January 2008, 19:44
:lol: beh, il mio insegnate me l'ha bocciata comunque, quindi credo resterò con le vandoren :smile:

Lanjazz
3rd January 2008, 19:46
Se non suoni classica, anche le Rico non sono male, le uso col tenore e hanno una bella voce.

3rd January 2008, 19:48
con le rico mi ero trovata male, ma è anche vero che quando le ho provate suonavo solo da un paio di mesi, quindi è assai probabile che non fosse proprio tutta colpa delle ance ;)

3rd January 2008, 19:53
io uso le rico royal sul tenore contralto e soprano, sono soddisfatto anke se ogni tanto se ne trova una ke non va :evil:

Lanjazz
3rd January 2008, 19:58
con le rico mi ero trovata male, ma è anche vero che quando le ho provate suonavo solo da un paio di mesi, quindi è assai probabile che non fosse proprio tutta colpa delle ance ;)

Ti sei risposta da sola.... :lol:
Credo che a quei tempi tu ti trovassi male con qualunque cosa come tutti noi... :lol:

3rd January 2008, 20:32
:lol: beh, tuttora, dopo un anno e mezzo, mi è capitato di arrivare a lezione bestemmiando che l'ancia "non funziona, non funziona!", il mio maestro l'ha provata e... perfetta! Mi ha chiesto se gliela regalavo :lol: :lol:

questo però succedeva un paio di mesi fa. Ora sono molto molto migliorata :cool: :lol:

Lanjazz
4th January 2008, 12:08
IO A VOLTE MI INCAVOLO CON L'ANCIA E POI MI ACCORGO CHE SONO IO CHE STRINGO COME UN PAZZO.... iL BELLO DEL NOSTRO STRUMENTO è CHE SI MANTIENE DIRETTAMENTE COLLEGATO AL NOSTRO STATO D'ANIMO.

4th January 2008, 19:30
aggiornamento: la mia ancia gonzales, che m'era piaciuta perchè aveva suonato subito bene, s'è giÃ* sfibrata dopo solo 2 settimane di uso.
Ho montato or ora una vandoren classica 2,5 che ha un suono fantastico :cool: (le altre due rimaste nel pacchetto invece sono teribbbbili :roll: )

aragon
4th January 2008, 20:24
ciao...anch'io usavo le vandoren prima...poi alla ricerca di nuove sonoritÃ* sono passato alle rico normali e poi alle hemke...se ti capita di trovarle provale...sono simili alle vandoren ma con un suono decisamente migliore..

4th January 2008, 21:12
ciao...anch'io usavo le vandoren prima...poi alla ricerca di nuove sonoritÃ* sono passato alle rico normali e poi alle hemke...se ti capita di trovarle provale...sono simili alle vandoren ma con un suono decisamente migliore..

grazie, le proverò senz'altro!

Cesare
20th January 2009, 12:13
io ne sto provando un paio (sul tenore) in questi giorni, per la prima volta..

non mi sembrano affatto male!

20th January 2009, 17:50
ciao...anch'io usavo le vandoren prima...poi alla ricerca di nuove sonoritÃ* sono passato alle rico normali e poi alle hemke...se ti capita di trovarle provale...sono simili alle vandoren ma con un suono decisamente migliore..

grazie, le proverò senz'altro!

Le Hemke non sono male, ma consiglierei più una 3.

Jacoposib
20th January 2009, 18:03
in effetti le gonzales le ho trovate un po' debolucce... direi buone per la classica... io uso le ance di François Louis : durano più delle vandoren e suonano meglio di qualunque altra!

JazzJackRabbit
5th May 2011, 21:49
Le ho trovate per caso in un negozio di musica a Pesaro, 2 giorni fa, e vi dirò: non sono affatto male! :saxxxx)))
Sono ance prodotte a Mendoza, una grandissima piantagione in Argentina. Hanno una vastissima gamma di misure, timbricamente le ho trovate molto efficaci e confortevoli, suonandole per un po' devo dire che meritano molto.

Per maggiori informazioni: http://www.gonzalezreeds.com

STE SAX
5th May 2011, 22:15
si le conosco benissimo e non mi piacciono affatto, le trovo dei veri pezzi di legno, anche lavorandole un po' con la carta 00 non sono riuscito a tirarci fuori nulla

Isaak76
5th May 2011, 23:16
Le Gonzalez sono ance dal taglio un po' particolare che non si addicono a tutti modelli di becchi e anche le numerazioni sono molto particolari ... vanno a quarti e in generale paragonandole con misure standard (tipo vandoren) risultano tendenzialmente più dure.

Io ne ho un paio del 2,25 e 2,75 che uso sul Pomarico perchè pare vadano meglio e il timbro devo dire che non è affatto male, scuro con un pizzico di nasalità (dipeso dal becco) e per via della loro durezza le acute risultano belle stabili con una buona proiezione, forse sulle gravi sono un po' neutre con poco corpo, però in generale non sono male e hanno anche una buona tenuta.

STE SAX
5th May 2011, 23:37
dire che non sono male non e' dire che sono delle belle ance, ce ne sono sicuramente di migliori (piu' versatili, piu' pronte, piu' elastiche, piu' jazzy, piu' tutto)

JazzJackRabbit
6th May 2011, 00:16
Beh, io le trovo MOLTO buone. Forse per il Jazz danno delle pecche, ma per il tipo di repertorio classico che suono io devo dire che sono delle ance eccezionali. Poi ovviamente ognuno ha il suo setup e tipologia di ancia preferita; invito tuttavia a provare le cose prima di dire a priori che sono da scartare. Con ciò non voglio dire che sono ance assolutamente buone e che sono assolutamente da comperare, ma provare non costa nien te anzi fa bene alla propria ricerca e sviluppa senso di studio, approfondimento e allenamento ad ance a cui non siamo abituati. EW magari chi lo sa, su 10 di voi che provano queste ance ad almeno 2 persone piaceranno. A me è andata così :-)

atzeboya
6th May 2011, 07:08
confermo:
le usa un quartetto di impostazione classica che conosco e si dicono molto soddisfatti (me ne hanno promesse un paio in prova, vedremo come vanno con il mio becco per tenore)

STE SAX
6th May 2011, 09:32
Beh, io le trovo MOLTO buone. Forse per il Jazz danno delle pecche, ma per il tipo di repertorio classico che suono io devo dire che sono delle ance eccezionali. Poi ovviamente ognuno ha il suo setup e tipologia di ancia preferita; invito tuttavia a provare le cose prima di dire a priori che sono da scartare. Con ciò non voglio dire che sono ance assolutamente buone e che sono assolutamente da comperare, ma provare non costa nien te anzi fa bene alla propria ricerca e sviluppa senso di studio, approfondimento e allenamento ad ance a cui non siamo abituati. EW magari chi lo sa, su 10 di voi che provano queste ance ad almeno 2 persone piaceranno. A me è andata così :-)


il mio giudizio l'ho espresso DOPO averle abbondantemente provate, come avevo gia' detto. E ripeto, e' un mio giudizio personale, non sono solito esprimere pareri generalizzati ma sempre riferiti alla mia esperienza.

tzadik
6th May 2011, 11:32
Io ne ho provate un paio (una n° 2,75 e una n° 3).
Mi è piaciuta abbastanza la canna (per chi viene da un'ancia Vandoren è normale che una qualsiasi altra canna possa destare sgomento), mi piaciuto meno il taglio.
Con la n° 2,75, il suono mi usciva abbastanza scuro e morbido però mancavano alcune frequenze... in sostanza si sente è che è un ancia per bocchino non troppo aperti
Con la n° 3, il suono usciva molto legnoso... sicuramente più funzionale a un bocchino chiuso con camera stretta (e non adatta a un bocchino aperto con camera "larga").

Comunque per farci musica classica... posso tranquillamente intuire che potrebbero essere ottime ance, molto veloci... abbastanza durevoli!
Alle ance Vandoren "moderne" rimane il primato per la mediosità (cosa che per un musicista classico che predelige un suono medioso/nasale è una cosa utile) e forse (ma di poco) il primato per la stabilità (... se non le si "strapazza": con un bocchino chiuso è imposibile strapazzare un'ancia).
Di contro sono ancora anche che necessitano di parecchie ora per rodarsi (la maggior parte delle altre ance in commercio suonano bene dopo un paio di volte che vengono umettate) e hanno pochissima risonanza/sustain.

STE SAX
6th May 2011, 11:38
hai articolato quello che piu' o meno era il mio concetto

tzadik
6th May 2011, 11:48
La Gonzales sta facendo anche un taglio "jazz" pr il contralto... chissà se faranno lo stesso taglio anche per tenore.
Comunque per il jazz, LaVoz per sempre... :twisted:

Isaak76
6th May 2011, 18:46
dire che non sono male non e' dire che sono delle belle ance, ce ne sono sicuramente di migliori (piu' versatili, piu' pronte, piu' elastiche, piu' jazzy, piu' tutto)E' vero, tutto dipende in che contesto si intende utilizzarle, in tal senso le ho trovate buone per la classica e accettabili per il Blues, poi però come dicevo, avendo un taglio particolare, le ho trovate particolarmente a loro agio con il Pomarico ma non con l'Ottolink, che secondo me non venivano sfruttate al meglio, ecco perchè ho attribuito loro un aggettivo non male.


Comunque per il jazz, LaVoz per sempre...Per quanto mi riguarda, quoto!
tra le varie prove sono passato per le MARCA Jazz che mi hanno estremamente deluso ... poca resa e punta che si arriccia da subito anche col trattamento, le Superieure invece le ho trovate migliori, anche se ...

Isaak76
7th May 2011, 14:48
le ho trovate particolarmente a loro agio con il Pomarico ma non con l'OttolinkRettifico ...
Ieri sera ho rispolverato una Gonzales del 2,1/4 usata, montata sull' Ottolink e con grande stupore l'ho gradita molto più che sul Pomarico.
L'unica differenza tra questa prova e la penultima, è stata una leggera modifica eseguita al becco e probabilmente anche da qualche grado di usura dell'ancia.
Per avere conferma del miglioramento però dovrei montarne una nuova, cosa che in questo momento sono sprovvisto!

Timbro a parte (rimasto quasi lo stesso), l'aspetto emissivo mi pare sia una via di mezzo tra le LaVoz e le Rico Royal;
più dura all'attacco rispetto alle Royal, ma meno faticosa delle LaVoz nella gestione complessiva e l'ho trovata un buon compromesso per aumentarne la proiezione e ridurre l'enfatizzazione al soffiato che le LaVoz tendono a dare ai Link.

Tra l'altro ho appena scoperto che il rivenditore ufficiale è dalle parti di Como ... vedremo, magari più avanti le riproverò.

Isaak76
9th April 2012, 16:04
A volte ritornano ...
facendo pulizia son saltate fuori 2 Gonzalez intonse, una 3,25 e una 2,75, allorchè ... si dice che la curiosità sia femmina, ma i saxofonisti essendo patalogicamente parlando "fissati col setup", non potevo redimermi nel riprovare queste ance col becco in uso tutt'ora :lol:

Inizio dalle 3,25 e condivido il pensiero di Tzadik nell'affermare che sono un po' legnose, aggiungendo che rispetto a gradazioni inferiori risultano avere meno volume e con molto soffiato nonostante mi sia messo d'impegno per non farlo, in pratica utilizzabili principalmente per brani mooolto malinconici eheh! ... in parole povere dopo mezz'ora di intenso utilizzo mi stava prendendo un'angosciosa depressione con istinti suicidi, quindi, riprendendo fiato, l'ho ri-accantonata sperando in un miracolo nella stagionatura eheh!

La 2,75 invece era tutt'altra pasta, precisa sulle acute, pulita sulle gravi e molto omogenea, forse troppo leggerina dopo un po', ma in linea di massima non mi è dispiaciuta, infatti anche ammorbidendosi tendeva a mantenere un'intonazione molto buona rispetto alle LaVoz che uso regolarmente; magari alle prossime prove in Big la testo e se mi dovesse garbare, ma sopratutto se dovesse avere una durata sufficiente, potrei alternarle appunto con le LaVoz ... vedremo...

gil68
10th April 2012, 23:22
Un negoziante da cui mi servo da parecchi anni cerca sempre di convincermi a provare 'ste Gonzalez,evidentemente da una parte cerca di liberarsi di tali "rimanenze di magazzino" visto che mi sa che non riesce mica a venderle tanto facilmente... :Dpoi visto che le durezze sono scalate in modo così particolare,non saprei quali gradazioni scegliere :BHO:

red
11th April 2012, 00:35
io l'ho provata per alto (3.5) e l'ho trovata niente male...di certo migliore di una vandoren blu media (quindi non riuscita benissimo ma nemmeno una ciofeca) ;)

seethorne
13th May 2012, 21:23
Comunque per il jazz, LaVoz per sempre...Per quanto mi riguarda, quoto!
tra le varie prove sono passato per le MARCA Jazz che mi hanno estremamente deluso ... poca resa e punta che si arriccia da subito anche col trattamento, le Superieure invece le ho trovate migliori, anche se ...


anche se?

Isaak76
13th May 2012, 22:17
... anche se tra ance della stessa confezione le misure non erano molto omogenee e diverse si usuravano a tempo di record, ma probabilmente sono stato particolarmente sfigato :lol:

seethorne
13th May 2012, 22:53
che palle... io ho rilevato lo stesso che hai detto tu con le la voz...
quando se ne vanno o diventano durissime da suonare con pochissimo suono o al contrario leggerissime con un suono debole ed acidissimo...

tzadik
13th May 2012, 23:11
Notate un'inarcamento dell'ancia già dopo il primo utilizzo?

Isaak76
13th May 2012, 23:18
Con le Marca Jazz 4 ance su 5, mentre con le Superieure andava un po' meglio ... anche con le LaVoz accade ma dopo qualche minuto di utilizzo si stabilizzano e suonano regolarmente.

tzadik
13th May 2012, 23:23
Uhmmm... forse mordete troppo. :mha!(

Con le Marca Superieure è normale che la cosa sia meno accentuata per il fatto che ha il dorso più spesso... e quindi è normale che si inarchino di meno.

Isaak76
13th May 2012, 23:40
Non penso possa dipendere dal morso, la cosa l'avevo notata con ance nuove da pacchetto e appena inumidite si arricciavano, addirittura mi son capitate almeno un paio che si arricciavano così tanto che si creavano micro tagli (anche macro) ... per par condicio però devo dire che il medesimo fenomeno lo riscontrai tempo fa anche con delle Rico rosse e Vandoren v16 del 2 e 2,5 per sax alto.
Probabilmente hanno assotigliato troppo le punte ...

Isaak76
13th May 2012, 23:43
Tornando al discorso principale, oggi ho riprovato le Gonzales 3,25 e devo dire che un po' sono migliorate, però nel complesso non mi sono piaciute, troppo "violente" e timbricamente "grezze", per l' Heavy Metal penso possano andar bene eheh!
Le 2,75 invece pur accennando vagamente alle timbrice delle 3,25, sono nettamente più versatili.

gil68
14th May 2012, 17:49
Mi sembra che in realtà questo marchio é Gonzalez,con la Z finale...
se si può correggere il titolo del thread,sarebbe meglio...

Colosax
14th May 2012, 18:01
Non mi sono piaciute...

Isaak76
14th May 2012, 18:29
Grazie Gil68, corretto!

Direi molto interessante la differenza nella produzione tra le Gonzalez e le Rico ... semi-manualità vs automazione al 100% :lol:

Gonzalez:
http://www.youtube.com/embed/doVHXj-RZ4U[/youtube3:1t0ldbhw]

[youtube3]Rico:
[youtube3:1t0ldbhw]http://www.youtube.com/embed/M4_SiRMEOnQ[/youtube3:1t0ldbhw]

tally
4th July 2012, 08:49
devo dire che proprio ieri mi sono comprato un meyer 6m, le vandoren 2,5 erano troppo dure (ci devo fare l'abitudine) e ho preso una gonzalez 2.
sicuramente è dovuto molto all'imboccatura ma queste gonzalez non mi sembrano niente male, sono curioso di provare altri tipi di ance, ma a primo impatto non mi sono trovato male, spero di non sbagliarmi :)

4th July 2012, 09:41
Scusami ma un 6m con ance durezza 2, non è proprio un rapporto idoneo per testare delle ance. Le tue sensazioni positive derivano dalla leggerezza relativa dell'ancia rispetto ad una forse per te troppo dura.

tally
6th July 2012, 19:49
non lo so forse hai ragione, pero devo dire che ho provato le vandoren 2 e quando suono si sente tutta l'aria, non so spiegarmi il perche,
invece con le gonzalez suono brillante e pulito. da questo mi sembrano buone. qualcuno puo spiegarmi perche con le vandoren non mi esce un suono pulito ma si sente molto il mio soffio!? grazie.

gil68
7th July 2012, 15:34
Guarda Tally,solitamente le Vandoren(dette,abbastanza a ragione,"Vancessen" da qualcuno qui sul forum)sono ance "maledette"...necessitano di operazioni di "rodaggio" prima di suonarle per la prima volta da nuove;mi pare di ricordare,ad esempio,lasciarle a "mollo" in un bicchiere d'acqua per ammorbidirle,poi passargli il polpastrello del pollice per "spremerne" fuori l'eccesso d'acqua dai pori...quindi,montarle sul bocchino e provare a suonarle...oppure,vai a leggerti l'esauriente trattato di Simone Borgianni(DocSax) che si trova sul sito "gemello" di questo:www.ilsaxofono.it dove spiega le fasi corrette di trattamento e ritocco(con lametta e carta vetrata) delle ance nuove che non vogliono funzionare...fatto sta che,in ogni caso,le Rico normali dette "arancioni"(dal colore della scatola) e Royal,per fare un esempio,sono più facili ed immediate da suonare rispetto ad un pò tutti i tipi della Vandoren

tally
7th July 2012, 15:38
grazie gil, siccome ormai ho una vandoren proverò a fare questo rodaggio :)
grazie mille :)

gil68
7th July 2012, 15:47
E' una Vandoren numero 2? E di che tipo é?(blu?O Java verdi o rosse?O V16? O ancora Jazz?)

gil68
7th July 2012, 15:59
Pochi giorni dopo andai da Dampi e chiesi come erano le Gonzales (facendo il finto tonto per vedere la loro risposta)... Mi hanno detto che sono Ance da studio per i ragazzini che cominciano a suonare... In effetti costano anke di meno rispetto a vandoren...
Io ora mi ricordo che anni fa c'era un altro marchio di ance cosidette "da studio" per i ragazzini principianti...erano le SR (Symmetricut Reeds) che forse una volta era una casa a sè stante,poi venne rilevata dalla Rico...in un negozio che conosco ce ne sono ancora di queste "Symmetricut" ormai giacenti nei loro cassetti da tantissimi anni...quindi saranno molto stagionate... :D e,perciò, dovrebbero andare bene...ma voi le conoscevate queste SR? Erano davvero "da principianti"...o,al limite,le potevano usare anche i più esperti?

weseven
7th July 2012, 16:00
Un consiglio se fai quel rodaggio: dopo aver suonato, assicurati l'ancia sia asciutta (sia fuori, che "dentro").
A me una zz ammorbidita con un rodaggio simile ha fatto la muffa in meno di 24 ore, riposando fuori dalla custodia (e in anni di ance vandoren e non su clarinetto e recentemente su sax non mi era mai successo, nemmeno riponendole senza asciugarle).
Sarà solo suggestione, ma da quando hanno cominciato ad imbustarle una ad una la qualità delle vandoren è precipitata...