Visualizza Versione Completa : Sassofono: cosa comprare come primo strumento?
kilik81
10th August 2012, 12:15
Dopo essermi presentato, eccomi qua a chiedere consigli su quale strumento acquistare!
Allora, vi dico subito che sono un principiante assoluto, non ho mai preso in mano un sax (ma non sono estraneo
al mondo della musica, suono da 17 anni la tastiera e mi arrangio un po' con la batteria e le percussioni). Il mio budget
è di 800-850 euro max. In giro per la rete ho letto che un buon sax per iniziare con ottimo rapporto qualità/prezzo e ll
sassofono contralto Yamaha YAS-275. Ho sentito qualche dimostrazione su Youtube: non è male, ma non è proprio
il suono che cerco io. Per intenderci, mi piacerebbe che il mio sax avesse questo suono:
(dal minuto 3.01)
http://www.youtube.com/watch?v=dX3k_QDnzHE
oppure questo suono:
http://www.youtube.com/watch?v=6zrECZLXPO4
Grazie a chi risponderà!
PS: sapete dirmi che tipo di sax usano nei due video? Tenore, contralto, ecc. Io non ho ancora l'orecchio allenato per riconoscerlo... :oops:
PPS: Ho messo i link ai video perchè non riesco a pubblicarli con i tag youtube3. Non se l'embedding per quei due video è stato disabilitato.
Marksax
10th August 2012, 13:26
Ciao, penso di poter affermare che in entrambi i casi si tratta di Contralto ma, mentre il primo capisco possa piacerti, il secondo lo trovo bruttino, credimi c'è di molto meglio.
Io suono il Tenore ma ho sentito dire anch'io che lo YAS-275 è un ottimo strumento per cominciare e anche per proseguire.
Auguri.
calandro
10th August 2012, 14:04
Ciao, io ho iniziato col yas 275 l'ho comprato nuovo 15 mesi fà e mi sono trovato molto bene, ci levi i sugheri ed pronto per suonare :saxxxx))) riesci a farci assoli come questo al min. 2.39 inxs never tear us apart
http://www.youtube.com/watch?v=_VU9DjQpvMQ
kilik81
10th August 2012, 14:23
Innanzitutto grazie per le risposte.
Insomma, lo YAS-275 continua a riscuotere consensi...e se non ho capito male il suono che piace a me è tipico