PDA

Visualizza Versione Completa : Una partitura che proprio non vorreste suonare



Josax
3rd January 2008, 18:20
come al solito suonando in una banda i brani da suonare ci vengono imposti dal maestro....alcuni ci piacciono particolarmente tant'è che ci scopriamo inconsciamente a fischiettarli e canticchiarli in continuazione....ma altri aiuto!!brutti da paura...difficili...noiosi...magari ti s'insinuano pure nel cervello....un vero incubo!!Qual'è o quali sono questi pezzi che nn vorreste mai suonare??
Personalmente ora sto odiando March 1941!!è così brutta che nn ricordo neanche l'autore... :lol: :lol: :lol:

APOLLO CREED
4th January 2008, 12:44
Io odio una marcetta di non so quale autore, Banda in Festa.... :mad:

4th January 2008, 14:18
Jurasick park o come si scrive...Ne abbiamo fatto un arrangiamento veramente pietoso!

8th January 2008, 18:20
Io non posso sopportare i pezzi di Ennio Morricone!!! :mha!( :cry: zzz

8th January 2008, 18:21
Ma neanche i brani piu' celebri?

8th January 2008, 18:36
No!! So che sembra strano, ma e' cosi'.. :zizizi))

ModernBigBand
8th January 2008, 18:45
Io non posso sopportare i pezzi di Ennio Morricone!!! :mha!( :cry: zzz


Si vede che sono dei brutti arrangiamenti. :mha!(
Le musiche di Morricone sono meravigliose, ma quando sono scritte o eseguite male fanno pena!

Lanjazz
8th January 2008, 18:58
Io non suono in una banda ma odio suonare tutto ciò che è composto da due o max quattro accordi... dove non c'è un accordo che ti permette di vagare per un'altra tonalitÃ*.... insomma (e stavolta mi uccidono.... ) non mi piace il blues.... :neutral:

Morricone mi piace molto, ma le sue musiche le sento più adatte ad un'orchestra sinfonica che ad una banda.

8th January 2008, 19:24
Io non posso sopportare i pezzi di Ennio Morricone!!! :mha!( :cry: zzz


Si vede che sono dei brutti arrangiamenti. :mha!(
Le musiche di Morricone sono meravigliose, ma quando sono scritte o eseguite male fanno pena!

No no, è proprio lui che non mi piace, in qualunque arrangiamento e qualunque formazione lo esegua!!

8th January 2008, 20:00
Di Morricone conosco solo le composizioni famose e devo ammettere che ogni volta che le ascolto è sempre una grande emozione. Non ce n'è una che non mi piaccia.

ModernBigBand
8th January 2008, 23:13
...No no, è proprio lui che non mi piace, in qualunque arrangiamento e qualunque formazione lo esegua!!

De gustibus non disputandum est. ;)

8th January 2008, 23:14
...No no, è proprio lui che non mi piace, in qualunque arrangiamento e qualunque formazione lo esegua!!

De gustibus non disputandum est. ;)

La saggezza dei latini ci viene sempre incontro. :smile:

9th January 2008, 22:09
Comunque, per ricollegarci al topic, credo che uno dei brani più odiosi che ho suonato fosse "preludio e siciliana" dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni... Una sequela di patatone da 4/4 infinita!

9th January 2008, 23:55
Mi riallaccio a Licio per parlare dell'Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana.
Si tratta di un brano bellissimo, ma molto difficile da rendere in banda: spesso si sentono trascrizioni per banda davvero odiose e inascoltabili.
Questo si che è un brano che non vorrei mai suonare in banda, perché è talmente bello che lo lascio eseguire solo alle orchestre e non vorrei mai rovinarlo con la banda del mio paese.

Lo stesso discorso potrebbe valere per molti altri pezzi tratti dall'opera lirica che vengono eseguiti dalle bande cittadine.

Josax
10th January 2008, 17:53
In effetti molto trascrizioni di musica classica/lirica x banda sn davvero penose...infatti noi le abbiamo abolite del tutto...e poi ormai nn si usa +...erano in voga negli anni 80...ora fortunatamente si trovano molte composizioni originali x banda....riguardo a Morricone può piacere o meno...certo dipende sempre dall'arrangiamento dei brani e anche dal livello della banda e dal numero di strumenti che ha...

binisax
10th January 2008, 18:49
e del pipistrello che ne dite??

Saxwilly
10th January 2008, 20:04
Sono d'accordissimo sul fatto che molte trascrizioni per banda di brani classici fanno veramente pena, e in alcuni casi non fanno fare ne bella figura alla banda ne all'autore del brano (e spesso si parla di Mozart, Rossini, Mascagni.... eccc....)

Quindi, per quel che mi riguarda, una banda prima di scegliere un brano così deve veramente pensarci bene.... Potrebbe impegnare molto tempo nelle prove e poi avere poco successo ai concerti....

Eppure tante bande ci :muro(((( ancora la testa...

10th January 2008, 20:12
Hai ragione: meglio dedicarsi ore ed ore allo studio di brani originali per banda.
Ce ne sono molti di brani scritti appositamente per complessi bandistici; sono molto validi e d'effetto.

11th January 2008, 09:09
L'intermezzo della Cavalleria rusticana l'ho suonato anch'io. Cos'ì come Il Sogno dal Guglielmo Ratcliff, sempre di Mascagni. SarÃ* che mi sono sempre capitate trascrizioni odiose, ma non ho mai apprezzato quella musica...

Josax
11th January 2008, 18:10
[size=150]
e del pipistrello che ne dite??

Cos'è sto pipistrello??? :shock:

binisax
12th January 2008, 15:19
Johann Strauss Jr. "Il Pipistrello (Ouverture)"

Josax
12th January 2008, 17:32
Ahhhhh....mi pare d'averla sentita...anche se ora nn ricordo assolutamente come fa....ma immagino che l'arrangiamento bandistico sia pauroso...Brrrr... :shock:

12th January 2008, 19:14
Forse è questo?

Strauss - "Die Fledermaus"
http://it.youtube.com/watch?v=sHF5LP53LZY

binisax
13th January 2008, 10:11
si..... è lui. nel nostro arangiamento i sax hanno certi passaggi che non vi dico

Josax
13th January 2008, 19:44
Ahaaaahhhh...ho aperto il video su youtube (aperto è una parola grossa...cn la mia connessione gprs va a strattoni... :cry: ) cmq ora ho presente il brano...è famosissimo...uno dei classici tra l'altro del concerto x capodanno di Vienna...il pezzo in sè è cmq bello niente da dire...l'arrangiamento x i sax credo che lasci a desiderare anche xk suppongo gli abbiano dato la parte delle viole...che panico... :lol: :lol: :lol:

binisax
15th January 2008, 11:55
sono ottimi esercizi

Josax
15th January 2008, 18:47
su quello niente da obbiettare...xò che barba... :lol: :lol: :lol:

Altri brani che ho odiato...2 composizioni di 2 differenti autori sardi...giÃ* i titoli sn da panico...Tres Launeddas...e...Sas dansas....immaginate riproporre musica tipica sarda come il suono delle launeddas(spero le conosciate...)in arrangiamento x banda...un vero schifo...brrrrrr---

15th January 2008, 18:51
su quello niente da obbiettare...xò che barba... :lol: :lol: :lol:

Altri brani che ho odiato...2 composizioni di 2 differenti autori sardi...giÃ* i titoli sn da panico...Tres Launeddas...e...Sas dansas....immaginate riproporre musica tipica sarda come il suono delle launeddas(spero le conosciate...)in arrangiamento x banda...un vero schifo...brrrrrr---

Magari ti obbligano anche a suonare con la respirazione circolare come si fa con le launeddas... :lol: ;)

Lanjazz
15th January 2008, 18:51
Secondo me i brani tipici regionali vanno suonati con gli strumenti tipici per i quali sono stati composti...

Josax
15th January 2008, 18:58
su quello niente da obbiettare...xò che barba... :lol: :lol: :lol:

Altri brani che ho odiato...2 composizioni di 2 differenti autori sardi...giÃ* i titoli sn da panico...Tres Launeddas...e...Sas dansas....immaginate riproporre musica tipica sarda come il suono delle launeddas(spero le conosciate...)in arrangiamento x banda...un vero schifo...brrrrrr---

Magari ti obbligano anche a suonare con la respirazione circolare come si fa con le launeddas... :lol: ;)
no...nn s'arrivava a quei livelli...xò era una cosa horror...concordo con lanjazz...certe cose vanno fatte cn determinati strumenti...la resa nn è la stessa...(ah ti sei messo la tua fotina...che coraggio... ;) )

Lanjazz
15th January 2008, 19:05
(ah ti sei messo la tua fotina...che coraggio... ;) )
[/color][/size]
Si, lo so che potrei bloccare la crescita di qualche giovane sassofonista per l'orrore.... però, mi piaceva l'idea di far saper a chi "parla" con me che faccia ha il suo interlocutore... e soprattutto CHE STRUMENTI HA!!!! :lol: :lol:

Josax
15th January 2008, 19:09
la faccia poco s'intravvede...diciamo che più vanitosamente volevi dar sfoggio dei tuoi strumentini... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
15th January 2008, 19:16
Eh..... sono i miei cuccioli...... :yeah!)

Josax
15th January 2008, 19:20
poveri piccoli... ;) e hanno anche nomignoli particolari??

Lanjazz
15th January 2008, 19:36
No..... non riesco a chiamare uno strumento che ha un nome maschile (Sassofono) con un nome proprio.... La mia tromba (nome femminile) si chiamava Lady midnight.. ma lei era donna.... :grin:

Josax
15th January 2008, 19:52
oooooohhhhh....che nome carino x la tromba.... :grin:
Bè ora xò basta...torniamo all'argomento delle partiture odiate... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
15th January 2008, 19:57
Si, altrimenti odiano noi....... :evil:

Aktis_Sax
5th February 2008, 15:22
io non riesco più a suonare L'aria sulla 4^ corda ... BASTAAAAA!!! Non è adatta per la banda a mio parere... voglio dire, se poi la si suona bene ok... ma se no è veramente pietosa!!!!

Josax
6th February 2008, 23:52
eh giÃ* non sempre la musica classica viene bene nelle trascrizioni per banda...infatti se ne parlava su questo topic...poi dipende sempre dal livello della banda e da come è scritta la parte.... :roll: cmq l'aria sulla IV corda è bellissima.....anche se grazie a Piero Angela siamo stufi di sentirla.... :lol: :lol: :lol: (niente da dire a piero angela....seguo tutte le sue trasmissioni.... ;))

18th February 2008, 14:18
io non riesco più a suonare L'aria sulla 4^ corda ... BASTAAAAA!!! Non è adatta per la banda a mio parere... voglio dire, se poi la si suona bene ok... ma se no è veramente pietosa!!!!

Io invece l'ho suonata e mi piaceva molto... Dipende anche da come è arrangiata... E poi non è difficile, lenta com'è. Basta metterci un pò di sentimento...

Aktis_Sax
28th February 2008, 13:43
ti do ragione... non è difficile, ma se 35 persone la suoano in 35 maniere diverse... capisci che diventa proprio un po' una lagna e il povero Bach si rivolta nella tomba poveretto...

13th March 2008, 11:16
Noi con la banda siamo costretti a suonare dei pezzi che scrive un autore locale, che poi si aspetta ogni anno che al paese suo (dove suoniamo tutti gli anni) gliene proponiamo almeno uno.
Le prime marce sinfoniche erano carine, ma ora ogni cosa che scrive è un obrobrio.
Una cosa che non mi piace suonare è "la gazza ladra" (è talmente difficile e bella che preferisco ascoltarla....).
Tra le marce, non mi piace suonare Radetsky, Under the Double Eagle, National Emblem (insomma molte di quelle americane, anche se invece mi piace molto suonare Washington Post).
Riguardo a Ennio Morricone, più che non piacermi mi ha fatto l'acido...dovunque e comunque lo si sente. Noi abbiamo un medley "Il buono il brutto e il Cattivo" e "C'era una volta il West" che ha alcuni pezzi favolosi, ed altri insomma, forse arrangiati diversamente sarebero meglio.
Un brano che spero che non debba suonare mai è Libertango...è bellissimo, ma lo fanno cani e porci...

Au revoir

puffosky
13th March 2008, 14:15
non è un pezzo per banda, ma mi è
del tutto antipatico e mi sono sempre rifiutato di suonarlo:
take five

Aktis_Sax
13th March 2008, 15:45
nooo povero Paul! è così caruccio Take Five... poi suonato da lui sembra talmente facile...

Josax
10th May 2008, 23:42
aggiorno i miei brani odiati.... Rota di Short.... una sorta di medley dei brani celebri di Nino Rota.... poi West Side Story....sempre arrangiato dal precedente compositore...e infine Jurassick park..non ricordo l'arrangiatore...ma è horror comunque.... :muro(((( tra parentesi questi sono la metÃ* dei brani che faremo in concerto domani...che allegria...che voglia.... :mha...:

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 23:55
nooo povero Paul! è così caruccio Take Five... poi suonato da lui sembra talmente facile...

ma baffanculo :lol: io ero bello bello sparato che lo suonavo e PAH una nota sovracuta...pensavo di aver letto male io le note ma poi mi son dovuto fermare :cry: maledetto...ma ora ci riproverò :yeah!)

27th February 2009, 20:08
ma... credo che chi suona il Sax Baritono non può che odiare tutti i pezzi di Jacob de Haan (credo che per eccellenza, odia il sax baritono, quindi io odio lui :twisted: )
Vorrei capire come sia possibile che mentre la Tuba suona, il Sax Baritono abbia battute d'aspetto... a riguardo vorrei sapere cosa ne pensano gli altri suonatori di Sax Baritono!

red
28th February 2009, 02:14
da baritonista dico la mia: odio tutti i brani che hanno la parte della tuba uguale a quella del baritono. si capisce benissimo che l'autore, ignorante come una capra, ha solo trasportato il tutto per nn doversi scervellare! :ehno: . marcia odiata?? GioconditÃ* (specie nel trio :doh!: ) e Mariarosa (na palla).

giovanesassofonista
4th April 2010, 12:54
L'intermezzo della Cavalleria rusticana l'ho suonato anch'io. Cos'ì come Il Sogno dal Guglielmo Ratcliff, sempre di Mascagni. SarÃ* che mi sono sempre capitate trascrizioni odiose, ma non ho mai apprezzato quella musica...Abbiamo fatto tre pezzi ad un concerto: L'intermezzo sinfonico della Cavalleria Rusticana, Conquest of Paradise e A Salisburg impression , quello del Mascagni faceva veramente pena, dava una tristezza ::saggio::

SaxAltosg
5th April 2010, 00:22
Io non posso sopportare i pezzi di Ennio Morricone!!!
banniamo questa risposta!!! xD :lol: :ghigno:

saxgirl75
5th April 2010, 12:53
Nn ho mai suonato in banda...ma con i miei vicini si...formano un quartetto (chitarra solista, di accompagnamento, clarinetto e contrabbasso) ebbene una volta mi chiesero di studiare un pezzo, fatto a soprano anziche a clarinetto...fu veramente dura.
In generale nn mi piace trasporre pezzi per altri strumenti col sax

supernella81
1st October 2010, 23:33
a me non piacciono le selezioni delle opere liriche...
e io adoro l'opera e tento di imparare alcuni libretti a memoria.

ridurre un' intera opera a 10 minuti è ridicolo. :muro((((

gnoato
2nd October 2010, 10:13
In una delle bande in cui suono (la più scarsa) facciamo spesso pezzi rock o disco arrangiati per banda. Sono monotoni, con lo stesso riff ripetuto quasi uguale dall'inizio alla fine, dove l'importante alla fine è che basso e batteria facciano tanto rumore e tengano il tempo giusto. Io li trovo orrendi tanto che non mi ricordo neanche i titoli (quello che mi ricordo meglio era un brano dei Queen).

giovanesassofonista
2nd October 2010, 14:12
Innuendo?

Alessio Beatrice
2nd October 2010, 14:53
Addirittura i brani dei Queen?!

giovanesassofonista
2nd October 2010, 15:01
Ci sono per banda, Innuendo è un fantastico arrangiamento di Somadossi edito da Scomegna, so che c'è pare The Show Must Go on però non so da chi è edita

Non sono orrendi :saputello

supernella81
2nd October 2010, 16:13
c'è anche Bohemian Rapsody per banda.
o queen in concert che è una selezione di 4 pezzi.

poi dipende dall'arrangiamento se è reso noioso o no...

giovanesassofonista
2nd October 2010, 17:26
Da chi è edito Queen in Concert?

supernella81
2nd October 2010, 17:52
beh è straniero...
hal leonard mi sembra.

questo è il video del pezzo
http://www.youtube.com/watch?v=nSROVdkLj3w

gnoato
7th October 2010, 18:08
Ci sono per banda, Innuendo è un fantastico arrangiamento di Somadossi edito da Scomegna, so che c'è pare The Show Must Go on però non so da chi è edita

Non sono orrendi :saputello

Innuendo non l'ho mai sentito invece Show Must ... è uno di quelli che facciamo. Per me sono una tortura ...

ALE21
7th October 2010, 20:07
Io non posso sopportare i pezzi di Ennio Morricone!!!

mah...... :shock: :shock:

Comunque a me piace suonare tutto se fatto "con criterio".......

anche se non c'entra nulla, odierei suonare (se così si può dire) l'AUSS...... (house) :ghigno:

saxsuper
2nd November 2011, 00:29
ma... credo che chi suona il Sax Baritono non può che odiare tutti i pezzi di Jacob de Haan (credo che per eccellenza, odia il sax baritono, quindi io odio lui :twisted: )
Vorrei capire come sia possibile che mentre la Tuba suona, il Sax Baritono abbia battute d'aspetto... a riguardo vorrei sapere cosa ne pensano gli altri suonatori di Sax Baritono!


Io ho suonato parecchi brani di Jacob de Haan sia col baritono che con altri sax e penso che ha sempre scritto brani non molto difficili,alla portata di qualsiasi banda,penso che al baritono tende a scrivere la parte dei tuba,pensando che al baritono mettano sempre i più scarsi,ma non è sempre così... ;)

~Torque~
9th November 2011, 16:01
dato che ci si avvicina io in genere odio i brani tipici natalizi... mi viene il latte a farli per 4-5 concerti di seguito!

Salvo qualche versione swing che abbiamo e al mitico "Oh Happy Day"

seethorne
9th November 2011, 18:08
ciao a tutti!
a me piacciono molto sia i pezzi originali per banda, sia gli arrangiamenti dei pezzi classici, sia quelli religiosi, molto molto di meno gli arrangiamenti di canzoni pop o rock, mi aggradano abbastanza i pezzi jazz.

Cosa odio? In maniera generica
- i pezzi pieni zeppi di staccati
- i pezzi pieni zeppi di note lunghe
- i pezzi dove bisogna suonare sempre piano

Ultimamente la mia banda si sta specializzando nell'avere almeno un pezzo a concerto pieni di note lunghe 4 battute da suonare pianissimo...

Aktis_Sax
10th November 2011, 18:06
dato che ci si avvicina io in genere odio i brani tipici natalizi... mi viene il latte a farli per 4-5 concerti di seguito!

Salvo qualche versione swing che abbiamo e al mitico "Oh Happy Day"

Noi stiamo suonando un certo "C'est Noel" di non ricordo quale arrangiatore (classico medley di canzoni natalizie)... il 1° contralto ha due righe di trillo iniziale re-mi (!!!) e poi un'altra padella col trillo re - mib (!!!!)... MAH!