PDA

Visualizza Versione Completa : Il sax giusto da acquistare.....



3rd January 2008, 18:15
Salve a tutti......bene....suono il sax Yamaha yas 25 da sette anni.....e forse l'ho trattato male..... nn è + un sax da suonare......volevo chiedervi qual'è il sax giusto da comprare per bellezza del suono, prezzo, affidabilitÃ* e durata.... :saxxxx)))
Grazie nn saprei cosa fare altrimenti..... tempo fa mi hanno detto che un sax particolarmente buono è il sax Selmer mark o qualcosa del genere ma nn saprei.....xkè nn ne ho mai ascoltato uno....o almeno nn so :mha!( aiutatemi grazie

Saxwilly
3rd January 2008, 19:05
Dunque, il sax che ti hanno consigliato sarÃ* sicuramente un Mark VI...

In effetti, qello è il sax per eccellenza, si tratta di un vintage... Un sax che quindi non è più in produzione... Ma ha un timbro unico e invidiato da gran parte dei sax... ma costa dei cifroni assurdi... dai 3500 se è da buttare fino agli 8000 per strumenti spacciati come "il top"....

Per quest'ultimo motivo non penso che tu sia disposto a spendere queste cifre... Arrivando da un 25, il passaggio ad un MK VI sarebbe sicuramente abbastanza ostico... credimi...

Il mio consiglio è quello di comprare un sax moderno (nuovo o usato che sia)...
In base alla disponibilitÃ* del portafoglio avrai la possibilitÃ* di scegliere tra tanti e tanti modelli...

Le marche che terrei in considerazione, sono sempre le stesse: Yamaha, Yanagisawa e Selmer...

aragon
3rd January 2008, 19:25
ciao....se vuoi un consiglio prova i Rampone&Cazzani e vedrai che ne resterai soddisfatto....se vuoi delle info chiedi pure...

PallaDiCannone
3rd January 2008, 19:27
L'acquisto di un sax dipende sempre dall'uso che se ne deve fare. I grandi professionisti, che vivono di musica, prediligono determinati tipi di sax, ormai non più in produzione, i vintage, che costano un botto, sono ostici da suonare, ma spesso offrono una risposta unica. Se suoni per diletto, per hobby, allora ti andrÃ* più che bene un sax moderno. Come ti è stato giÃ* detto e come avrai letto, le case produttrici più affidabili per sax di un certo livello sono Yamaha, Selmer, Yanagisawa (in Italia Rampone & Cazzani e Borgani). Offrono modelli per principianti e professionisti e ce n'è per tutte òe tasche (quasi) per cui, una volta valutato il tuo budget e le tue esigenze musicali, scegli di conseguenza

3rd January 2008, 19:43
sicuramente devi sapere l'uso ke ne farai, ho appena venduto uno yamaha yas275 e suonava benissimo. Adesso suono con uno yas62, un sax di 20anni ha una voce bellissima.Se ti orienti su un sax usato lo puoi trovare dai 400 in su ma devi provarlo e se scocca la scintilla il gioco è fatto :yeah!)

AndreamarkVI
3rd January 2008, 21:32
Per quest'ultimo motivo non penso che tu sia disposto a spendere queste cifre... Arrivando da un 25, il passaggio ad un MK VI sarebbe sicuramente abbastanza ostico... credimi...


ciao willy :grin:
ma perchè il passaggio da uno yamaha da studio ad un mark vi è ostico??
ciao ;)

Saxwilly
3rd January 2008, 21:44
Il Mark VI ha un'impostazione diversa della meccanica, pertanto risulterebbe un po' scomodo, pesa un sacco di più, probabilmente non è così intonato come un sax moderno (in questo caso il 25) e pertanto passare sal 25 al Mk6 potrebbe essere drastico... io passerei al Mk6 in maniera graduale... Quindi mi comprerei un professionale moderno, e se proprio il suono non mi soddisfasse ankora (giÃ* passando dal 25 ad un prof il suono cambia radicalmente) passerei in un futuro a quel tipo di vintage....

AndreamarkVI
3rd January 2008, 21:54
ok,ho capito ;)
grazie :grin:

3rd January 2008, 22:00
Io nn ho opportunitÃ* di studiare e quindi fare musica di un certo livello.....xò coltivo quest'hobby...e suonare bene, seppure in un gruppo locale e in una banda modesta,mi da molta soddisfazione......x questo vorrei un sax, se è possibile senza spendere troppo,con un bel suono....sopratutto corposo...bello pieno....cmq nn andrò alla ricerca di quelli passati.....ma se mi potreste consigliare un buon sax ad un prezzo conveniente....tra 700 o 1000 euro ....ma che sia buono.....mi farete un grosso piacere...grazie

Saxwilly
3rd January 2008, 23:19
A quel prezzo trovi solo un 62 usato... nulla di più... e sei sui 1000 euri...

Spendendo di più trovi qulalcosa di veramente buono buono... ma vai sopra i 1500....

3rd January 2008, 23:33
:shock: sti ca**i va bene 1500 del tipo? che marca trovo buona? :saxxxx)))

Saxwilly
3rd January 2008, 23:54
Troveresti gli yamaha professionali, alcuni modelli Yanagisawa e qualche Selmer SAII ovviamente tutti usati.... (x il selmer devi avere fotuna...)

3rd January 2008, 23:56
per il nn usato invece???

Saxwilly
3rd January 2008, 23:58
quindi nel nuovo??? trovi solo Yamaha 62 a 1600 e Yanagisawa 901... allo stesso prezzo

4th January 2008, 00:07
ho letto che tu ne hai uno........come ti sembra? ti piace come suona?..cioè ne è valsa la pena?

Saxwilly
4th January 2008, 00:09
suona alla grande e vale sicuramente i soldi che costa!

Attenzione, per non ripetere sempre le stesse cose, ti consiglio di leggere i topic precedenti... molti parlano dei 62....
Quindi leggi quelli... se poi vuoi sapere qualcosa in più chiedi... ma così evitiamo di fare 1000 topic uguali...

4th January 2008, 00:13
ok scusa nn lo sapevo......grazie della pazienza

4th January 2008, 15:47
oggi ho controllato su un sito...quello della ditta filippo musica.....e ho controllato i prezzi......come è possibile che due sax.....uno della Jupter e l'altro della yamaha.....fecendo parte della fascia sax intermedi.....hanno uno(Jupter 565) il prezzo di 400 euro e l'altro Yamaha 475 il prezzo di 1137 euro.....come mai questa colossale differenza di soldi??????

4th January 2008, 17:18
lo jupiter dovrebbe far parte dei sax base

puffosky
29th April 2008, 23:22
io ho un contralto yamaha 275, ha una facilitÃ* di meccanica e limpidezza di suono eccezionali.
certo, ho anche un vecchio rampone e cazzani dal suono più caldo.
ma consiglierei di comprare un sax nuovo, yamaha o selmer possibilmente, non importa che numero,
almeno per studiare. e poi dimenticarsi del modello, sarÃ* "il tuo" sax, e non cambiarlo per almeno 2-3 anni.
ciao
puffosky
:saxxxx)))