Visualizza Versione Completa : Suono da un anno, bene aspettare per un bocchino in metallo?
Oxossi
6th August 2012, 13:24
Salve suono il sax da un anno e uso un Ottolink...avendo fatto un piccolo gruzzoletto di 200€ volevo prendermi un nuovo bocchino anche perchè il mio Ottolink presenta alcuni problemi di intonazione...io ora vorrei passare ad un bocchino in ferro e con il mio budget avrei addocchiato questo :
http://www.berglarsen.com/metal.htm
Ha senso chiaramente lo andrei a provare in un negozio, me non essendo esso tanto vicino preferirei arrivare là già con un idea....
Quindi c'è di meglio? devo aspettare per passare ad un bocchino in ferro?
Tommy
6th August 2012, 14:44
Beh, se l'8 link ha qualche problemino una soluzione può essere quella di mandarlo a un tecnico che lo controlli ed eventualmente lo sistemi; a volte un ritocchino fa miracoli.
Però se vuoi cambiare allora .... :smile:
Berg Larsen .... c'è chi non vede altro e chi non li può vedere ... devi capire da che parte stare della barricata, perché non c'è via di mezzo hehe
comunque, come vedi in questa pagina: http://www.berglarsen.com/choosemps.htm
la scelta andrebbe fatta considerando tre parametri:
- apertura: per tenore vanno da 90/1000 di pollice = Otto Link 6, fino a 130/1000 di pollice = Otto Link 10. Come sempre l'apertura dipende da abitudine personale e tipo di utilizzo. I modelli più diffusi nei negozi sono gli intermedi.
- camera, anzi direi scalino: possono avere uno scalino nettissimo, nei modelli con camera "0", che quindi "sparano" parecchio, fino a uno quasi inesistente, nei modelli "3", che hanno un suono più rotondo e pieno. Anche qui la scelta dipende dal tipo di suono che si ricerca. In Italia i più diffusi sono i modelli con camera 2, anche se nell'usato capita di trovare tutte le camere. La camera 2 è molto versatile senza dubbio.
- curvatura: SMS è corta, detta anche francese, M è lunga, americana. In Italia la più diffusa è la prima, che si dice faciliti il registro acuto un po' a discapito del grave (ma non so se è vero, anche se è plausibile).
Questo per darti una panoramica sui Berg Larsen di acciaio. Io ne ho usato uno 105/2/SMS per una dozzina di anni e l'ho trovato molto versatile. Però ti dico la verità, non so se un anno di sax sia un tempo sufficiente per cimentarsi con un bocchino di questo tipo ... magari su questo aspetto il parere di un insegnante è più indicativo.
Alternative .... ce ne sono eccome! Anche perché non esiste IL Berg Larsen in acciaio, ma è un'intera famiglia di bocchini che coprono una ampia varietà di suoni, come avrai capito.....
Quindi intanto sarebbe da iniziare a capire che genere di suono si vuole, per poi indirizzarsi verso una misura e quindi cercare anche delle alternative per un confronto .....
enduroduro
6th August 2012, 15:06
È lo stesso becco che possedevo io peró sul contralto. Personalmente avevo grosse difficoltà nel l'emissione per cui l'ho regalato ad un amico che ho avuto modo di sentire suonare con questo set i
Up e devo dire niente male. È una questione molto personale. Ora con l'ottolink mo' trovo bene
tzadik
6th August 2012, 15:33
anche perchè il mio Ottolink presenta alcuni problemi di intonazione.Sei proprio sicuro che i problemi dipendano esclusivamente dal bocchino? Hai verificato che con altri bocchini non hai problemi? Se si, quali sono i bocchini che non ti danno problemi?
Hai verificato se il bocchino da problemi a te e magari a un altro sassofonista (con il tuo strumento, con il tuo bocchino e con l'ancia che usi) non ha problemi?
Oxossi
7th August 2012, 12:44
Io sto cercando un suono più Dana Colley possibile....e mi pare che lui usasse proprio un Berg Larsen...
Comunque Ho fatto altre ricerche e ho trovato questo sito Thomann, che consiglio a tutti, dove ci sono tanti altri bocchini per il mio budget quindi chiedo quale tra questi si avvicina di più ad unsuono dana colley?
http://www.thomann.de/it/berg_larsen_bo ... tallo.html (http://www.thomann.de/it/berg_larsen_bocchini_sassofono_tenore_metallo.html )
tzadik
7th August 2012, 14:10
Se ti piace un suono che è stato prodotto con un Berg Larsen... è inutile girarsi attorno: ti serve un Berg Larsen!
Dovresti verificare, però, se sei in grado di gestirlo bene un Berg Larsen... considerando il fatto che un bocchino "più semplice" (l'Otto Link in ebanite) ti dà qualche problema (problemi di cui non sembra tu abbia ben identificato le cause... e quindi nemmeno le soluzioni).
Ti sconsiglio Thomann se devi non devi fare acquisti ingenti (visto che vanno via 20 euro di spedizione).
Eventualmente, cercati un Berg Larsen usato.
I Berg Larsen sono estremamente inconsistenti... trovarne uno ben fatto, anche nuovo (anche se lo compri da Thomann) è difficilissimo... il rischio di trovarsi un "tegame" è molto alto.
Oxossi
7th August 2012, 17:54
Ok grazie del consiglio...hai dei siti da consigliarmi???
Marco Bertozzi
7th August 2012, 18:14
Berg Larsen se ne trovano anche qui, e le spese di spedizione sono più terrestri.
-> http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... _2192_2158 (http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=index&cPath=1813_2192_2158)
Marco
il nero
7th August 2012, 22:16
ciao
è meglio usato:ne sono girati diversi anche sul mercatino del forum e ci spendi la metà!
il nero :saxxxx)))
Oxossi
8th August 2012, 09:43
Mi sa che procederò così: andrò in un negozio ne provo un po' e poi cerco nei vari siti....
zkalima
11th August 2012, 20:57
Quando sono passato dall'ottolink al berg larsen mi è cambiata la vita, però io avevo comprato il Link, (STM in metallo) perchè i miei saxofonisti preferiti suonavano con quello, (Archie Shepp, Coltrane, Gordon, ecc), ma non sono mai riuscito a tirarci fuori abbastanza da avvicinarmi a quei suoni anche se il suo timbro resta unico.
Un usato è consigliabile in quanto spendi meno ed eventualmente ci sta una revisione da Simone, in questo modo senza fare debiti hai un becco che è a posto.
Il Berg Larsen è molto versatile, può suonare sparato ma nelle ballad tira fuori un calore straordinario, io trovo che per un semi principiante sia un buon becco, già in grado di esprimere una certa potenza di suono e consente di costruirsi una voce personale, prendendo naturalmente in considerazione le riserve di Tzadik sulla qualità media di un prodotto industriale, ma sono difetti facilmente risolvibili da un buon refacer.
Il_dario
11th August 2012, 22:32
Forse risulto un po OT, ma questa discussione mi fa comunque ribollire...
Perchè devo comperare un bocchino sapendo che può non essere funzionale, e per renderlo suonabile devo farlo ritoccare?
I soldi con cui lo pago non devono essere ritoccati, sono buoni subito quindi esigo che il prodotto che acquisto sia perfettamente in linea con le aspettative.
Prodotto industriale? Il mio primo bocchino è stato il solito yamaha 4C plasticone acquistato in negozio, 30€ , devo dire perfetto, piano, parallelo, apertura conforme ! Ho avuto per le mani Un STM nuovo con piano ancia convesso; un yamaha ebanite custom con apertura diversa e piano ancia concavo...eppure costano molto di più.
Io sono dell'idea che bisogna smettere di comperare pensando di sistemarlo poi.... Se ha difetti evidenti o non lo compro o se l'ho preso in internet lo rendo... :D
Scusate l'OT e buona musica a tutti !
zkalima
13th August 2012, 00:27
Il mio Berg non ho idea se abbia dei difetti, ma suona benissimo, il selmer che uso sul soprano l'ho riparato io dopo un intervento devastante di qualcuno che non conosco, (me l'hanno regalato) e "Geometricamente è orrendo" Simone dixit, ma molti me lo invidiano per come suona, al punto che non l'ho fatto riparare.
Si dice che B&L e Link siano mal rifiniti, ma se uno vuole quel suono o va su una replica con i suoi costi o se li tiene così, oppure li fa rivedere da un refacer, non vedo scandalo in questo, la spesa è sempre relativa, chi cambia becco ogni due mesi spende decisamente di più.
Oxossi
25th August 2012, 11:35
Sto chiamando un sacco di negozi ma nessuno vende Berg Larsen!!! Mi sa che mi toccherà andare o a Trento o Torino....pazzesco miliardi di chitarre bassi e batterie e nemmeno un Berg Larsen!
tzadik
25th August 2012, 11:38
(...) cercati un Berg Larsen usato.
I Berg Larsen sono estremamente inconsistenti... trovarne uno ben fatto, anche nuovo (anche se lo compri da Thomann) è difficilissimo... il rischio di trovarsi un "tegame" è molto alto. :D-:
Si dice che B&L e Link siano mal rifiniti, ma se uno vuole quel suono o va su una replica con i suoi costi o se li tiene così, oppure li fa rivedere da un refacer, non vedo scandalo in questo, la spesa è sempre relativa, chi cambia becco ogni due mesi spende decisamente di più.Quoto... se vuoi il suono di un Berg Larsen l'offerta è minima (o Berg Larsen o Otto Link RG... o poche altre cose)... far sistemare un bocchino non è assolutamente uno scandalo (parlando di Otto Link o di Berg Larsen).
Oxossi
25th August 2012, 11:57
Pareri ?? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 49887.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_berg-larsen-scoopbill-115-2-sms-anni-70-originale-per-tenore_id2649887.html)
tzadik
25th August 2012, 14:26
Andrebbe provato... il prezzo è forse un alto... ma tutto è in base a come suona il bocchino. :zizizi))
Oxossi
27th August 2012, 17:48
Alla fine stoprendendo i contatti per provare questo che dite??
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 96198.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_berg-larsen-bocchino-sax-tenore-vintage-straightbill-125-1_id2496198.html)
tzadik
27th August 2012, 18:17
Dovresti provarlo... ricordando:
Dovresti verificare, però, se sei in grado di gestirlo bene un Berg Larsen... considerando il fatto che un bocchino "più semplice" (l'Otto Link in ebanite) ti dà qualche problema (problemi di cui non sembra tu abbia ben identificato le cause... e quindi nemmeno le soluzioni).
.... e:
anche perchè il mio Ottolink presenta alcuni problemi di intonazione.Sei proprio sicuro che i problemi dipendano esclusivamente dal bocchino? Hai verificato che con altri bocchini non hai problemi? Se si, quali sono i bocchini che non ti danno problemi?
Hai verificato se il bocchino da problemi a te e magari a un altro sassofonista (con il tuo strumento, con il tuo bocchino e con l'ancia che usi) non ha problemi?
Ricorda anche il bocchino del link che hai postato sulla carta è molto aperto (...).
Oxossi
27th August 2012, 18:33
quindi dovrei orientarmi su una cosa più chiusa??
tzadik
27th August 2012, 18:39
In ogni caso... secondo me, dovresti orientarti su qualcosa che riesci a gestire con semplicità... e questo lo puoi sapere solo tu (se riesci a gestire con semplicità un bocchino molto aperto).
Oxossi
1st September 2012, 22:38
Ho acquistato il bocchino...mi ci trovo benissimo
si può chiudere
gil68
2nd September 2012, 22:17
Ho acquistato il bocchino...mi ci trovo benissimo
si può chiudere
E' proprio lo Straightbill 125/1?
Beh,se ti trovi bene...sono contento per te! Con i miei vivi complimenti,perché i vecchi Larsen sono eccezionali... :bravo:
Oxossi
3rd September 2012, 14:30
no...non so ilmodello ma è un 115....sms 2
gil68
3rd September 2012, 21:07
Ah...ho visto il link(logicamente disattivato)sul Mercatino...così ho capito che é il 115/2...dove l'hai preso?Vicino casa tua?O te lo sei fatto spedire?
Comunque ancora tanti complimenti...
Oxossi
13th September 2012, 16:41
Fatto spedire...ho rischiato anche perchè il venditoreha detto che era facile da rivendere ma non credo lo farò mai! :)
gil68
13th September 2012, 20:44
Ottimo...e vai di Berg Larsen... :D :bravo:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.