Accedi

Visualizza Versione Completa : posizione del "viso" rispetto al chiver

rosario grosso
5th August 2012, 13:42
salve ragazzi forse e una domanda stupida...ma secondo me interessante quindi:

allora avendo l altezza ideale del chiver del sax rispetto alla bocca, dovrebbe formare un piccolo angolo sotto al becco..puo influire sull emissione del suono??? oppure avendo una posizione diritta rispetto al becco puo avere un spinta e indirizzare l aria meglio nel becco e migliorarne la potenza???? non so se mi sono spiegato

allora provo a fare degli esempi (==--) becco diritto in direzione della bocca
oppure (==\) becco un po storto quasi a formare un angolo del becco con il chiver)..

tzadik
7th August 2012, 16:03
Per ottenere il suono più potente possibile devi mandare dentro aria nel bocchino+strumento alla massima velocità (= portata) possibile senza avere "distorsioni" nella vibrazione dell'ancia.

Ovviamente perchè questo avvenga devi avere una ottima respirazione diaframmatica, una ottima impostazione e... una posizione della testa rispetto al bocchino tale non comportare ostacolo allo scorrimento dell'aria... quindi la trachea deve stare in una posizione più naturale possibile.

Ovviamente poi la possibilità di generare volume è vincolata al tipo di strumento e al tipo di setup.

rosario grosso
8th August 2012, 01:21
quindi e anche un fattore di posizione diritta (setup apparte) che in pratica essendo una postura "naturale" non vincolerebbe l aria all interno della trachea e fa si che avendo una postura naturale con l impostazione diritta e in "linea" con il becco fa si che avendo un soffio diritto e preciso abbia + potenza e precisione rispetto ad 1 postura leggermente angolare che andrebbe comunque a spingere l aria verso l alto o il basso e quindi non al centro del becco puo ostacolare il flusso d aria all interno del becco...bhe e comunque il mio set up..e anche "aperto" uso un crescent e ance java 3 e 3 1\2 e ho uno yana 275...strumento apparte credo come in fattore di potenza e molto aperto e spinto..