Accedi

Visualizza Versione Completa : Periodo di vacanze ideale per trovare un nuovo SETUP

Reluma
4th August 2012, 23:50
Oggi ho deciso di iscrivermi al forum e visto che ormai ci sono e ho un po' di tempo libero ho pensato anche di chiedere qualche buon consiglio per aggiornare il mio SETUP.
Ho letto molti post e alcune situazioni simili alla mia, ma vorrei qualche consiglio in più che non guasta mai, ma partiamo con ordine.

1. La mia situazione: tenore Jupiter JTS-787 con becco yamaha 4C e ance vandoren 4, suono il sax da diversi anni, con non continuità da almeno 7.
2. Tipo di musica: suono il tenore in banda e con un gruppo ska.
3. Cosa cerco: un suono più potente e corposo, con la possibilità di mantenere un buon controllo ma anche di sfogare il sax nel momento del bisogno.
4. Cos'ho: un sax da studio che non disprezzo, conosco i suoi limiti ma anche che può fare bene il suo lavoro.
5. Cosa non ho: un becco che risponda meglio alle mie esigenze, sento il limite del 4C.
6. Budget: 100€ circa con possibilità di spese maggiori (se ne vale la pena veramente)

Ho letto diversi post di utenti che suonano ska e di altri che volevano mollare il 4C e ho confrontato per bene questo http://www.ilsaxofono.it/portale/caratt ... ature.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/caratteristicheimboccature.html)
questo http://www.ilsaxofono.it/dati/tabaperture/tenore.html
e questo http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... amere.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliimboccature/102-comparazionecamere.html)
I loro casi si differenziavano dal mio perché nessuno era al punto di cambiare settaggio arrivati a suonare ance vadoren 4 con un 4C: ho visto che venivano consigliati bocchini con aperture più ampie, e su questo siamo tutti d'accordo, ma vorrei capire se nel mio caso sia meglio spingersi più verso aperture maggiori e su che ance orientarmi, sia di numero che di marca (ho letto delle rigotti che non sono niente male e anche delle sintetiche legere).