PDA

Visualizza Versione Completa : prime note sul baritono



saxalto
4th August 2012, 22:33
:mha!( ciao a tutti.. spero di non aver sbagliato a fare la domanda in questa sezione... tra qualche giorno inizierò a suonare il baritono :amore:: ho un 5c, ma il sax non è mio, me lo presteranno.. non ricordo la marca ma è uno strumento di 30 anni, forse anche di piu, è stato molto sfruttato... vorrei chiedervi come iniziare con il piede giusto anche con uno strumento così... cosa devo fare? suoni lunghi? scale? vale lo stesso studio che si fa con al contralto? :mha!(

Zeppellini Matteo
4th August 2012, 23:10
Io appena l'ho provato ho sentito subito che era uno strumento fatto x me.. Nel senso che riuscivo a gestirlo bene...
Come prima cosa ti consiglio di trovare un bocchino diverso se il baritono lo devi usare e studiarci sopra..
Io mi trovo bene con aperture grandi.. Tipo 8 9 10...

Le prime cose che devi fare secondo me sono gestire bene le note gravi.. Diciamo dal sol in giù... Farle suonare belle piene e "grosse"...

Per il resto capisci subito da solo se ti scatta la scintilla con il baritono!! :-)

saxalto
5th August 2012, 12:23
è già scattata!! XD si quest anno dovrei anche usarlo in conservatorio quindi quest estate ne approfitto per iniziare a studiare.. quindi un 5c è troppo chiuso? me l ha consigliato un amico che in banda usa questo

Zeppellini Matteo
5th August 2012, 12:30
Se devi usarlo in condervatorio devi prendere il bocchino che dice il prof..

Ovvero al 90% un orrendissimo s80 D o E...

saxalto
5th August 2012, 16:05
immaginavo... grazie! :D