PDA

Visualizza Versione Completa : Seminario con Franco D'andrea a Codroipo (UD) 1-2 settembre



Tblow
3rd August 2012, 06:47
Si svolgerà nelle due giornate del 1 e del 2 settembre questo seminario, a mio avviso molto interessante, chi potesse partecipare non si lasci sfuggire l'occasione. Copio e incollo il testo dell'invito che mi hanno inviato :

Scuola di Musica di Codroipo
Jazz workshop

Caro partecipante interessato

Ti voglio invitare al prossimo imminente seminario che sarà organizzato presso la sede della Scuola di musica di Codroipo nei giorni 01- 02 settembre 2012

il percorso didattico sarà suddiviso in quattro principali momenti e comprenderanno argomenti di approfondimento sulla composizione melodica,armonica e ritmica dell'improvvisazione jazz e musica dal vivo.
Aperto a tutti gli strumenti

Sabato 01 h. 15 - 19 Lezione di composizione melodica ed armonica :
Pratica dei giri armonici base e non,con costruzione in tempo reale di linee melodiche,analizzando le note importanti degli accordi, come usarle per l'improvvisazione, sfruttare le melodie che si trovano già nello standard.
Come trascrivere e come poi studiare la trascrizione per sfruttarla al meglio.
Docenti
Prof. Nicola Bottos
Prof. Nevio Zaninotto
Sabato sera cena e after hours jam session al bar "Da Moroso" nei pressi della scuola.

Domenica 02 h.10 - 13 lezione di composizione ritmica :
Componenti principali del ritmo jazz ,analisi dei poliritmi principali e pratica del "Time"
Docente
Prof. Luca Colussi

Domenica 02 h. 16 -19 Master Class di Franco D’Andrea “Aree Intervallari”
Docente
Prof. Franco D'Andrea

Il punto di partenza è il libro “Aree Intervallari”, nel quale si illustra come,
a partire da diverse combinazioni di intervalli melodici, si possano creare strutture capaci di dare un colore specifico a improvvisazioni e composizioni. Il territorio stilistico in cui tutto ciò avviene è quello della musica jazz.Nella master class il mio intento è quello di dimostrare, con esempi musicali che comporteranno anche la partecipazione degli allievi, come può funzionare il sistema in campo tonale, modale, atonale. E’ chiaro che questo lavoro si sviluppa sui parametri melodico e armonico, ma non verranno trascurati gli aspetti ritmici, timbrici e dinamici.Farò riferimento a note composizioni del repertorio jazzistico per illustrare come l’analisi intervallare del contenuto del brano possa essere utile per arricchire l’improvvisazione e renderla più coerente con gli aspetti tematici.In alcuni casi si proverà anche a dar vita a composizioni istantanee partendo daun riff jazzistico caratterizzato da una specifica combinazione intervallare, in ambiente modale-cromatico o semplicemente atonale.In generale penso che si suonerà molto e si parlerà un po’ meno, giusto quel tanto che serva a indirizzare meglio quello che vorrei diventasse un vero “happening” musicale.

Domenica 02 - h. 21.00 Concerto di pianoforte solo di Franco D'Andrea

Costo di tutto il seminario comprensivo di masterclass di Franco D'Andrea e suo concerto € 70.
Solo Concerto D'Andrea € 10
Solo Masterclass D'Andrea € 35


Per conferme e contatti e prenotazioni
segreteria@scuolamusicacodroipo.it
349 395 0704

Scuola di Musica di Codroipo
Via 4 Novembre 36
CODROIPO
Ud

Tblow
26th August 2012, 18:18
Se ci fosse qualcuno interessato in zona ecco il manifesto :
http://gallery.mailchimp.com/898e457bb6 ... 20JAZZ.jpg (http://gallery.mailchimp.com/898e457bb69ed124c856e2424/images/SEMINARIO_20JAZZ.jpg)
:-leggi-: