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Visualizza Versione Completa : RC R1 jazz... Preso...



73giorgetto
2nd August 2012, 07:13
Ragazzi sono incorreggibile, ma continua il pensiero che sassofonista che deve imparare impara meglio su strumento buono... (mi sembra il nome di un capo sioux ...)
Trovata occasione usato... Provato, suona bene, chiude bene... E l'ho preso... Meno male che la mia compagna mi appoggia e si diverte del mio entusiasmo e non mi fucila ad ogni sax che arriva a casa...
Proprio bello! Versione placcata oro...
Vediamo come suona ... Per ieri sera alle 23 e stamattina non è ancora stato possibile... Vediamo oggi... Di certo posso dire che la meccanica è meno ergonomica del grassi professional (forse solo perché ci sono abituato..) in particolare la chiave laterale dx per sib che ho visto se premuta come sul grassi (dove non c'è quella per il fa# acuto) porta a premere appunto quella del fa#... Questione di postura e di posizione delle mani da rivedere un pochino...
Non vedo l'ora di suonarlo con calma... :slurp:

73giorgetto
3rd August 2012, 00:09
eccomi qui... prime impressioni..
comincio con le note negative... solo due... una che avevo già anticipato... la differente postura della mano destra nella pressione della chiave laterale del sib (essendo presente la chiave del fa# alto).. devo ancora prenderci la mano... spero di abituarmi in fretta evitando di assumere posizioni della mano (e quindi del braccio e quindi della spalla e quindi di tutto il resto possibile e immaginabile) da contorsionista...
seconda e ultima... il reggipollice in plastica mi ha martoriato il dito... sul grassi c'è un rivestimento sul reggipollice di pelle scamosciata che rende l'appoggio molto confortevole... qui... ahi ahi che dolor.. (per ora...).. parzialmente risolto con il collare.. ma non mi piace molto usarlo per cui aspetto di farmi il callo....
per il resto un vero spettacolo... intonato proprio davvero (per carità è u soprano e non è così semplice come il tenore rispetto all'intonazione... ma di suo è proprio centrato)... suono ricco.... suono pieno... anche con un filo di fiato... estrema facilità di emissione sugli acuti con le chiavi palmari....
la meccanica non è così fluida come gli yanagisawa che ho ...e forse un po' meno anche rispetto al grassi, specie sulle chiavi azionate dai mignoli sia dx che sx... ma a parte questo, che credo sia una questione di abitudine...
son proprio contento... :D

Danyart
3rd August 2012, 09:44
dì la verità, l'hai preso solo perchè è bello a vedersi

friskaletto
3rd August 2012, 10:15
...quel "cannone" che hai appena comprato (complimenti!) si compra perchè suona come un contralto :lol:

...la meccanica non è il suo forte... ma ci si abitua

di certo se volevi stare "comodo" hai sbagliato acquisto...

parlaci del suono! :saxxxx))) hai cominciato con le note negative.... aspettiamo quelle positive :D-:

73giorgetto
3rd August 2012, 10:57
dì la verità, l'hai preso solo perchè è bello a vedersi
Esatto... Infatti ho preso quello con il lettore mp3 interno con altoparlante che non devi nemmeno suonarlo ma fa tutto da solo.... Eh eh.... :lol:
Ps per il suono in questo we provo a mettermici un bel po'..

docmax
3rd August 2012, 11:12
Ho capito alla fine che hai preso un soprano.
Mi sa che il pollice ti fa male perchè pesa di più questo nuovo.
Aiutati con il collarino.
La meccanica è molto maschia. Se ti ci abitui gli altri ti sembrano giocattolini.

phatenomore
3rd August 2012, 11:14
... estrema facilità di emissione sugli acuti con le chiavi palmari....
Se provi ad andare oltre, arrivi al C4 senza il minimo sforzo, potere del canneggio largo...Sul timbro, ognuno ha le proprie preferenze...

P.S. la meccanica del (curvo) Yanagisawa, IMMO, non è così fluda. La destra è veramente sacrificata, soprattutto il mignolo.

piigii
3rd August 2012, 11:47
Ottima scelta, vedrai che è un'investimento, posso solo confermarti che il problema del pollice dx è normale, con il contralto ho ormai il callo.... Peró mi sembra che si puó sistemare con un accessorio che è l'appoggio più ergonomico: ha un diverso profilo ed ha una superficie di appoggio maggiore, per cui esercita una minore pressione.
Sull'R1 puoi sostituirlo che è avvitato ( cosa che purtroppo sul super non si puó fare)

docmax
3rd August 2012, 11:52
L'appoggio è il Thumb rest (se ne parla molto nel forum...)

tzadik
3rd August 2012, 12:28
Ho avuto un soprano R1 Jazz per più di 3 anni... non ho Mai avuto problemi con il pollice destro.

Secondo me, se il thumb rest è ben regolato/orientato... il problema è solo dovuto a un postura errata della mano destra (e non usavo mai il collarino).

La meccanica non sarà mai fluida come quella di un Yanagisawa... a meno di non metterci mano (pesantemente).

friskaletto
3rd August 2012, 12:31
La meccanica non sarà mai fluida come quella di un Yanagisawa... a meno di non metterci mano (pesantemente).

..e il suono dello Yana (a mio avviso) non sarà mai così bello e pieno come quello del R&C.... e su questo non c'è possibilità di metterci mano (neanche pesantemente :muro(((( )

73giorgetto
13th August 2012, 10:06
beh... come già dicevo in un post nella sezione setup sui bocchini Capitale, ho avuto modo di confrontare (oltre al mio bocchino Capitale vs un selmer soloist) anche lo mio soprano Rampone & Cazzani R1 Jazz con uno Yanagisawa 992 ...
che dire... adoro gli yana in bronzo (ho un tenore e un contralto)... il soprano aveva un suono netto, pulito... limpido.. come un treno di lusso antico che corre su un binario senza sbavature e senza incertezze.. molto intonato... molto proiettato in avanti.. come uscisse da un bazooka sonoro...
il Rampone mi è parso più giocherellone... più complesso... come uno strano mezzo di trasporto che va dritto senza incertezze ma che magari oltre che sui binari ti fa andare anche sulla massicciata intorno e sul pratino accanto alla ferrovia per raccogliere margheritine e stare coi piedi nudi sull'erba appena tagliata e contemporaneamente stare come un cecchino a caccia della nota... comunque mentre stai a godertela ti fa procedere senza incertezze e senza scossoni... una sensazione strana.. un suono più modulabile e avvolgente... meno immediato ma molto articolato... grande facilità sia sulle note gravi che sulle acute... ma questo valeva anche per lo yanagisawa...
la meccanica essendo abituato agli yana ovviamente era più immediata sul 992 (specie per la chiava laterale del sib) ma dopo un po' ci si fa l'abitudine... unica differenza per l'intonazione che con lo yanagisawa si riusciva a beccare il mib e il mi acuto anche se (in passaggi veloci) non tenevo premute anche la chiave palmare del re (o del re e del mib) mentre sul rampone è necessario (ceom è anche giusto peraltro) aprirle in modo sequenziale e propedeutico...


insomma... l'ho già detto che sono pirla :alè!!) , ma queste erano le sensazioni....
ciao ciao :saxxxx)))

saxluis
29th August 2012, 14:48
Ciao! Ho acquistato da un po il tuo stesso soprano...meccanica, intonazione, ok...L'unico "problema" riscontrato (alla fine potrebbe essere un gusto) è sul registro acuto, risulta un po "stridulo". Il becco che uso è un ottolink TE 7* con ance V16 n° 2,5 - 3, legatura rovner dark. Quello che vorrei è un po più di "morbidezza" su questo registro ma, nonostante diverse prove effettuate con vari becchi ed ance ancora persiste...Da premettere che l'ho fatto provare a diverse persone, anche jazzisti ed hanno notato la stessa cosa. Probabilmente sarà l'abitudine a strumenti dal canneggio largo, ma ci dovrà pur essere un setup più adeguato. Tu come ti trovi? A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Grazie

phatenomore
29th August 2012, 14:53
Non ho capito se "il tuo stesso soprano" vuol dire l' R1 Jazz... se così fosse, dato il canneggio LARGO che ha ed il setup che usi è davvero strano che il registro alto sia stridulo...

saxluis
29th August 2012, 15:18
Si, precisamente R1 Jazz dritto finitura oro...infatti è strano...

phatenomore
29th August 2012, 15:25
Direi impossibile ameno di un grave difetto costruttivo.

saxluis
29th August 2012, 15:30
Appunto, è quello che vorrei capire, chi lo possiede potrebbe darmi un consiglio...

73giorgetto
30th August 2012, 00:12
ciao.. afone... non direi proprio... anzi è proprio una delle caratteristiche che mi ha colpito la pienezza del suono anche sugli acuti.. l'unica cosa sul registro acuto è che rispetto al grassi è necessaria una maggiore fedeltà alle posizioni... nel senso che col grassi si riusciva ad ottenere una buona intonazione anche senza aprire tutte le chiavi in sequenza... ad esempio mi solo aprendo c1 e c3... mentre con il RC prova a farlo (ad esempio nei passaggi veloci...) ciao...
devi aprire per forza c1 c2 e c3
ma visto che dovrebbe essere proprio così che si fa non direi che è proprio un difetto... ;)
quindi non saprei proprio che dirti... provato a cambiare ance?

73giorgetto
30th August 2012, 00:13
intendevo dire cambiare durezza in primis... :smile:

saxluis
30th August 2012, 13:09
Non sono afone, risultano un po stridule (per i miei gusti), non ci sono problemi di intonazione, anzi è perfettamente intonato! Sarà sicuramente un problema di setup, non credo sia un difetto dello strumento...purtroppo chi lo ha provato, come me, non è abituato a questo tipo di canneggio e probabilmente il setup usato su altri soprani per questo non va bene...ma vai a trovare quello giusto! Siamo pochi i possessori di questi "arnesi"...Vorrei risolvere solo questo piccolo problema, per il resto sono soddisfatto, sia come meccanica che come intonazione...ho sempre suonato con ance piuttosto leggere, considera che il becco è un 7* ottolink TE, mi è venuto il dubbio che può dipendere dall'apertura del becco, magari scendendo ad un 6* le cose potrebbero andare meglio... :BHO: