PDA

Visualizza Versione Completa : Virtuosismi ... automatici



Blue Train
3rd January 2008, 15:43
Mi sono reso conto che per quanto mi applichi non riuscirò mai ad avere performance di rilievo, ho deciso così di regalarmi questo:
http://tkrobo.rbts.k.hosei.ac.jp/photo/sax/sax_2.jpg

Che ne pensate?

dodo_dj
3rd January 2008, 15:52
eh bhè pare che funziona anche molto bene!!!

http://it.youtube.com/watch?v=OjONQNUU8Fg&feature=related

AndreamarkVI
3rd January 2008, 15:55
per fare questo....
http://it.youtube.com/watch?v=OjONQNUU8Fg
ma così finisce il gioco...... :oops: ...........resta solo da programmare il macchinario :cry:

PallaDiCannone
3rd January 2008, 16:57
Bah...non mi piace

Saxwilly
3rd January 2008, 17:01
Si si... troppo facile utilizzare questi escamotage..... :lol: :lol:


:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) Bisogna muovere le dita! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

METTILVINOINFRESCO
3rd January 2008, 17:25
ehm..glaciale è il termine che per primo ha attraversato il mio cervello

:roll:

3rd January 2008, 17:31
Troppo freddo per i miei gusti: penso che la macchina non sarÃ* mai in grado di riprodurre le emozioni umane... almeno per il momento...
ChissÃ* il futuro cosa ci riserva :?:

Josax
3rd January 2008, 17:42
nooooooooo....è una macchina orribile.... :shock: :shock: :shock:
ho visto robot più carini fatti in giappone che suonano la tromba e il violino....saremo surclassati dalle macchine in futuro??che tristezza.... :mha!(

SEM20
3rd January 2008, 17:45
Madonna mia...

bocciato su tutti i fronti!!! Solo brutto e suono agghiacciante!!!

Se volete fare qualcosa di decente programmatelo meglio sto coso

Josax
3rd January 2008, 18:02
Madonna mia...

bocciato su tutti i fronti!!! Solo brutto e suono agghiacciante!!!

Se volete fare qualcosa di decente programmatelo meglio sto coso
xkè suona pure male??io nn l'ho sentito xk nn ho adsl e youtube nn me lo apre la mia connessione gprs...allora abbiamo speranze.... :saxxxx))) invece i robot che suonano la tromba e il violino li ho sentiti e nn son x niente male...poveri noi se ne fanno anche uno del genere che suoni il sax... :cry:

3rd January 2008, 18:08
Bhè le note del solo non sono proprio da buttare, visto che sono quelle originali dell'assolo di John Coltrane. Poi, certo, sulla qualitÃ* del suono e sull'espressione c'è molto da ridire...
Quello che ancora non so è se questi programmatori siano in grado di "insegnare" ai computer l'arte della improvvisazione, oppure si limitino a copiare le improvvisazioni altrui...

METTILVINOINFRESCO
3rd January 2008, 18:31
Bhè le note del solo non sono proprio da buttare, visto che sono quelle originali dell'assolo di John Coltrane. Poi, certo, sulla qualitÃ* del suono e sull'espressione c'è molto da ridire...
Quello che ancora non so è se questi programmatori siano in grado di "insegnare" ai computer l'arte della improvvisazione, oppure si limitino a copiare le improvvisazioni altrui...

la seconda che hai detto, altrimenti ci troveremo dinnanzi ad una A.I..e la cosa mi spaventerebbe non poco :zizizi))

Ottime Cose

SEM20
3rd January 2008, 19:02
Sul solo hai ragione scusa la mia ignoranza... ho controllato e non l'avevo riconosciuto... però chissÃ* come mai suonato da coltrane mi piace!!!

3rd January 2008, 19:32
Secondo me ti 6 fatto un regalo orrendo... giÃ* che il suono poviene da una macchina spiega il suo più grande difetto, è DISUMANO!!! Non c'è calore, non c'è espressione... E poi così che gusto c'è!?! ;)

PallaDiCannone
3rd January 2008, 19:34
GiÃ*, se suona lui tu cosa fai?? :lol:

Blue Train
3rd January 2008, 20:23
GiÃ*, se suona lui tu cosa fai?? :lol:
Ascolto! e che altro?

PallaDiCannone
3rd January 2008, 20:24
GiÃ*, se suona lui tu cosa fai?? :lol:
Ascolto! e che altro?

se ti compri i cd spendi meno :cool:

Blue Train
3rd January 2008, 20:26
Vero ma non ho il lettore, odio la tecnologia :lol: :lol:

AndreamarkVI
3rd January 2008, 21:03
Troppo freddo per i miei gusti: penso che la macchina non sarÃ* mai in grado di riprodurre le emozioni umane... almeno per il momento...
ChissÃ* il futuro cosa ci riserva :?:

penso che riguardo al sax ci riserverÃ* poco.... :roll: non è una chitarra o che sò io....una batteria.....un sax suonato veramente non può essere riprodotto da una macchina......punto e basta! :grin: per nostra fortuna :cool: :lol:

5th January 2008, 14:44
Orrido e ripugnante, non ho altro da dire!
Provate solo a pensare di andare ad un concerto jazz e trovarvi un coso così che suona....
A me viene il vomito al sol pensiero!

Saxmachine
5th January 2008, 15:58
certo a noi sassofonisti fa storcere il naso, ma cose del genere rappresentano un grande avanzamento della tecnologia, da lodare la fatica fatta a programmare tutto ciò.
certamente i costruttori non hanno in mente di rimpiazzare gli uomini con delle macchine...

Lanjazz
8th January 2008, 20:02
Quando suonavo le tastiere ero innamorato di un campionamento di tromba... poi ho suonato la tromba e il campionamento mi faceva schifo... lo stesso è accaduto con un suono campionato di sax soprano.... io credo che se dentro uno strumento non si soffia l'anima, puoi avere tutta la tecnica che vuoi.... una macchina può suonare Parker al doppio della velocitÃ* ma mai con l'enfasi del peggiore dei musicisti.

Lanjazz
8th January 2008, 20:05
penso che riguardo al sax ci riserverÃ* poco.... :roll: non è una chitarra o che sò io....una batteria.....un sax suonato veramente non può essere riprodotto da una macchina......punto e basta! :grin: per nostra fortuna :cool: :lol:

Credimi, neanche una chitarra e una batteria sono proponibili elettronicamente.... si, sono emuli, ma quando uno suona davvero c'è dell'altro in mezzo.

AndreamarkVI
8th January 2008, 20:23
certo lan...hai ragione ;) però quando suoni una batteria,un basso,un pianoforte,una chitarra....con una scheda audio decente il risultato è accettabile (anche se ovviamente è freddo..... :oops: ) mentre quando fai suonare alla stessa scheda uno strumento a fiato (in particolare il sassofono) il risultato è abbastanza penoso :roll: come il video!
ciao! ;)

Lanjazz
8th January 2008, 20:36
Avevo un signor campionatore e mi sembrava più che accettabile il suono del soprano.... mi piaceva tanto... ora mi fa schifo... Anche il suono del piano digitale che ho è bello... ma se a casa avessi uno Steinway coda lunga, pensi che mi piacerebbe ancora????

AndreamarkVI
8th January 2008, 20:44
penso proprio di no....quello che voglio dire è che un pianoforte o altri strumenti,possono essere riprodotti dignitosamente mentre un sassofono no,non ho detto che il suono sarÃ* bello :mha!( ....comunque se puoi comprarti uno steinway coda lunga non hai di che romperti le scatole con i pianoforti artefatti delle schede audio :lol: :lol:
ciao :grin:

Blue Train
8th January 2008, 22:40
Tutti i commenti fatti sin qui sono rivolti alla musicalitÃ* della cosa che, a mio parere, oltre al fatto che è evidentemente orribile, è l' ultimo parametro da utilizzare. Non credo che chi ha sviluppato questo "coso" volesse produrre un sistema per generare musica come strumenti paragonati: batterie, tastiere ecc. ma solo dimostrare un' abilitÃ* ingegneristica sia dal punto di vista meccanico che software e, da questo punto di vista, mi sembra un' opera notevole. Un' altra dimostrazione, in un campo decisamente insolito, delle capacitÃ* e dell' eclettismo dell' intelligenza umana, la stessa che fa si che, a volte, ad eseguire certi interventi chirurgici sia un robot piuttosto che un uomo, molte volte (oserei dire sempre) con risultati migliori.
Che ne pensate?

... e comunque ormai l'ho comprato e me lo devo far piacere :lol: :lol:

AndreamarkVI
8th January 2008, 22:57
hai ragione blue,
abbiamo un pò divagato sul suono,in effetti è ovvio che nessuno vorrebbe propinarci quei cosi ai concerti :roll:
se è così...che dio ci assista :lol: :lol:

8th January 2008, 23:12
Secondo me, questi robot non vengono costruiti fine a se stessi, ma sono il frutto di progetti a lungo periodo di cui però non conosco l'obiettivo.
Abbiamo affermato che l'intento non è quello di imitare la espressivitÃ* dell'uomo (affermazione altamente contestabile fra l'altro da chi lavora tutti i giorni con le IA e robe simili), ma allora quale dovrebbe essere lo scopo di tutto ciò? Puro e semplice autocompiacimento, per essere stati in grado di costruire una macchina che suoni il sassofono?
Mi sembra una ambizione un pò limitata per essere "umana". Il futuro (quello che forse noi non conosceremo) può riservarci grandi sorprese.

Peppe_SaX
9th January 2008, 19:29
Ragazzi,...non so se avete notato...ma l'ascoltatore..alla fine dell'esecuzione rimane perfettamente immobile,NON APPLAUDE ANCHE SE UN ESECUZIONE PUò RISULTARE TECNICAMENTE"PERFETTA"!!A chi applaudiamo,ad una macchina che non può provare emozioni difronte un applauso dopo un'esecuzione?
Gli unici applausi si possono fare all'ingegnere che l'ha costruito..

http://it.youtube.com/watch?v=z9sirG0UEGg

BRODO
28th April 2014, 22:13
Riuppo questo remoto argomento.
https://www.youtube.com/watch?v=uEzGHg-JBZU
Credo che la macchina sia migliorata con gli anni. Chissà come suonano gli ultimi robot sax.
Secondo me le macchine sanno leggere meglio dell'uomo.
Quello che non sanno fare, è quello che sa fare l'uomo senza leggere.