PDA

Visualizza Versione Completa : Quale differenza tra Selmer SA80 I e II serie?



alfie
30th July 2012, 16:45
Ciao a tutti ,
voglio chiedervi un favore a proposito del sax in oggetto .
Mi ricordo che tempo fa' avevo letto o un articolo o un post in cui si parlava delle differenze fra i modelli
dell' 81/82 dai successivi ( lastre diverse ) .
Ho ricercato queste informazioni ma non le ho trovate .
C'è gentilmente qualcuno che , se a conoscenza di quanto ho detto , mi manda un link ?
Vi ringrazio molto .
Sergio

tzadik
30th July 2012, 16:57
La differenza sulle lastre è difficile da identificare... per il semplice motivo che anche all'interno della stessa "Serie" (potevano esserci variazioni apprezzabili).

A livello di canneggio... tra Serie I e Serie II non cambia praticamente niente.
Generalmente i Serie I sono "riconosciuti" come i Selmer più pesanti... però è facile trovare anche dei Serie II molto pesanti.

La differenza principale tra i due modelli (oltre ad alcuni dettagli nella meccanica, tasto del F acuto frontale e la chiave del F# acuto...) sta nel fatto che i Serie II hanno un sistema per recupare il gioco assiale sulle chiavi (montate con viti a punta).
Però... anche su alcuni Serie I si ritrova questo sistema.

Concettualmente Serie I e Serie II sono strumenti MOLTO SIMILI... e pure la sonorità è simile.
Il Serie I è più apprezzato perchè è più "vecchio" (parliamo di strumenti con almeno 25 anni) e perchè generalmente più "versatile" (= meno "classico", come suono).