PDA

Visualizza Versione Completa : Tugnaz e il sopranino...



gil68
26th July 2012, 20:12
Su YouTube ho appena scoperto un video d'epoca...so che a molti di voi farà rabbrividire,visto le vostre tendenze Jazzistiche o Classiche...ma si tratta del mitico Tugnaz(al secolo Tonino Zoli)ex clarinettista di Secondo Casadei che poi,nel 1969,fondò l'orchestra "Folklore di Romagna" con la quale continuò a suonare fino a poco prima della sua scomparsa(credo fu nel 2001).In questo video eseguì una delle sue composizioni,il valzer "Senza Pensieri" non col solito clarinetto in DO sistema Muller,bensì con...un sax sopranino!Questo strumento lo vidi anni fa fra le mani di Mirco Gramellini,suo allievo ed ora a capo dell' omonima orchestra Romagnola,che lo ricevette in eredità dai figli di Tugnaz...e se vidi bene,quel sopranino è un Rampone & Cazzani ancora dell' era FISM...Il video,per chi gli può interessare,é sul canale di "ilcontethefly"

il nero
26th July 2012, 22:47
ciao
potrebbe essere il curvo Orsi,ma forse sbaglio...comunque bravo.
il nero :saxxxx)))

gil68
27th July 2012, 18:39
Ciao Nero,hai visto il video?
In ogni caso mi pare che fosse proprio un R&C,dell' epoca FISM;probabilmente Zolla ha preso spunto da questo sopranino per il nuovo modello che ho visto e sentito suonare all'ultima Masterclass a Quarna Sotto...

cagliostro70
27th July 2012, 22:38
http://www.youtube.com/watch?v=Rdjb2BERFaQ&feature=plcp
per esser Chiari! (anzi Tugnaz)
:-)

il nero
28th July 2012, 00:34
ciao
non mi pare che la F.i.s.m. abbia mai fatto il sopranino curvo che era un brevetto Orsi,ma,come ripeto,posso sbagliare!
Il video l'ho visto,se vuoi fare un confronto,puoi vedere il curvo Orsi nel filmato della Orsi e nel filmato di Attilio Berni che ne ha almeno uno.
il nero :saxxxx)))