PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate degli esercizi meccanici del Londeix? +scale



Levin
23rd July 2012, 09:56
Ciao a tutti,
come da titolo, cosa ne pensate del testo "Esercizi Meccanici vol. 1°" del Londeix? Avete altri testi alternativi da suggerirmi riguardo ad esercizi mirati a migliorare la tecnica? Inoltre al momento studio le scale sempre con un testo del Londeix ("Gammes Conjointes et en Intervalles"); ci sono altri testi validi per lo studio delle scale?

Grazie a tutti
Levin

FrankSax
23rd July 2012, 11:04
Io lo sto usando e lo trovo estremamente utile per lo sviluppo del suono e della tecnica , però i brani della prima parte sono veramente pall....si, Londeix è partito dal medioevo, per i brani io lo affiancavo ad un altro metodo più divertente. ( leggi , ascolta e impara ) (o qualcosa di simile non mi ricordo il titolo esatto)

Con la seconda parte mi trovo molto meglio e i brani si fanno interessanti e almeno a me richiedono un po' di impegno per arrivare alle velocità indicate tenendo conto dello staccato legato e delle dinamiche indicate..

Io lo consiglio spassionatamente assieme a ("Gammes Conjointes et en Intervalles") dove c'è tutto quello che serve e anche di più, per lo studio delle scale

In alternativa e' molto interessante il metodo di Raganato lo trovi sul forum ..

http://ilsaxofono.it/portale/perchiiniz ... ebook.html

Ciao
Frank