PDA

Visualizza Versione Completa : Ance,bocchino e legatura : cosa dice il "manuale "



1st January 2008, 10:33
Mi accorgo di improvvisare spesso, se non sempre, nel montare ancia, bocchino e legatura .
Per i tanti esperti di questo forum , ecco i quesiti :

1: Quanto deve sporgere ( se deve sporgere ) l'ancia dalla punta del bocchino ?
Attualmente io la faccio sporgere un po' , valutando poi la resa durante la suonata ed apportando eventuali modifiche.

2 : A che altezza fissare la legatura ?
Io controllo solo che la legatura sia nella parte cilindrica del bocchino, con un po' di spazio " sopra " : rispetto all'ancia ( LaVoz Medium ) avanza una bella fetta di legno sotto , ma anche qui faccio tutto a sensazione .

3 : Come alternare le ance ? Quando buttare un'ancia ?
In genere le alterno ogni settimana : da due scatole ne ho cavate una decina che ho contrassegnato come " affidabili " , mentre 3-4 sono da parte con un punto di domanda.

TUTTI i consigli e le esperienze sono graditi

Ciao A.

APOLLO CREED
1st January 2008, 12:06
L'ancia la sistemo spesso in modo diverso in base alla sua resa, come te è una cosa che varia quasi sempre specialmente quando cambio ancia.

La legatura??? come capita :roll:

Un'ancia mi dura in media un mese e, come te, le classifico in base alle prestazioni. Di solito non butto mai le ance, tranne quelle 'scheggiate' o comunque ormai inutilizzabili.

Blue Train
1st January 2008, 12:45
Alle prime 2 domande trovi qui la risposta, alla terza lasciamo la parola agli esperti, appena si saranno svegliati :smile:
http://www.componemos.com/videos-saxo-p ... quilla.asp (http://www.componemos.com/videos-saxo-principiante/armado-de-boquilla.asp)

PallaDiCannone
1st January 2008, 20:07
Bello il video.
Le ance non hanno una durata prefissata, dipende dalle tue sensazioni. Quando senti che un'ancia non risponde più come dovrebbe o come vorresti, allora è il tempo di cambiarla ;)

Nous
1st January 2008, 20:11
1: Quanto deve sporgere ( se deve sporgere ) l'ancia dalla punta del bocchino ?
Attualmente io la faccio sporgere un po' , valutando poi la resa durante la suonata ed apportando eventuali modifiche.


L'ancia non deve sporgere.
Il video...ma c'è un uomo....giÃ* solo per quello non mi è piaciuto :lol:
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).

Simone Borgianni
1st January 2008, 21:12
l'ancia andrebbe montata in linea alla battuta del bocchino , la puoi spostare "leggermente" in aventi se è troppo leggere e leggermente indietro se è troppo dura.
Più sposti verso il basso la legatura più aumenta la superfice vibrante dell'ancia (meno controllo) più la sposti in alto meno vibrazioni più controllo.
Ci si accorge abbastanza bene quando l'ancia non ne ha più! primo inconveniente scappano un sacco di fischi.
Se hai un'ancia buona , che suona bene , lasciala da parte per le grandi occasioni e cerca di dominare quelle che vanno peggio ;)

Blue Train
1st January 2008, 21:38
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).
C' è chi la tiene a bagno in un bicchiere per 5 minuti, che ne pensate?

Nous
1st January 2008, 21:50
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).
C' è chi la tiene a bagno in un bicchiere per 5 minuti, che ne pensate?

Secondo me è troppo, direi che è inutile e forse pure dannoso per l'ancia...però è solo un'opinione personale.
Lo facessi io, me ne dimenticherei e mi berrei l'acqua zozza con il legnetto dentro :roll:

almartino
1st January 2008, 23:22
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).
C' è chi la tiene a bagno in un bicchiere per 5 minuti, che ne pensate?

Quando usavo le Rico Royal usavo questo metodo, pero' solo la prima volta che aprivo un pacchetto nuovo e testavo tutte le ance per classificarle e scegliere le buone (di solito 2/3)
poi da quando uso le rico select jazz non lo faccio piu', sono quasi tutte buone e quindi le bagno leggermente e suono!
ciao
Al

Blue Train
1st January 2008, 23:41
Se ne era anche parlato qui
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... nuale+ance (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1317&highlight=manuale+ance)

Se qualche possessore del manuale volesse fare un riassunto ....

Danyart
2nd January 2008, 01:52
Simone diceva "l'ancia andrebbe montata in linea alla battuta del bocchino , la puoi spostare "leggermente" in aventi se è troppo leggere e leggermente indietro se è troppo dura.
Più sposti verso il basso la legatura più aumenta la superfice vibrante dell'ancia (meno controllo) più la sposti in alto meno vibrazioni più controllo.
Ci si accorge abbastanza bene quando l'ancia non ne ha più! primo inconveniente scappano un sacco di fischi.
Se hai un'ancia buona , che suona bene , lasciala da parte per le grandi occasioni e cerca di dominare quelle che vanno peggio"
Questa è una lezione che vale oro! Seguitela!

2nd January 2008, 08:24
Non sono un esperto, ma posso dirvi l'idea che mi sono fatta dopo più di 40 anni che suono clarinetto e sax (senza però essere un professionista).
Ribadisco quanto si è giÃ* detto in questo ed in altri topic e cioè :
- l'ancia dovrebbe essere in linea con il bocchino, se leggera tirarla un pò più su se dura più giù
- la fascetta più giù o su può regolare la superficie di vibrazione dell'ancia ma in maniera limitata
- inumidire l'ancia prima di suonare
- dopo suonato asciugarla (basta passarla sul dorso della mano) e riporla in una custodia in piano per evitare che la punta cominci ad ondulare
- tecniche di ritocco dell'ancia sono solo per esperti
- è vero che la durata dell'ancia dipenda dal tipo di canna usata come per il tipo di legno per i violini stradivari. Quando frequentavol il conservatorio (peraltro mai terminato), il mio maestro mi portava delle ance fatte a mano dall'Olanda. Erano quasi tutte buone, ma la caratteristica era che duravano con la stessa resa anche per più di un mese.
- riporre da parte le ance buone per eventuali suonate in pubblico è giustissimo, ma tenete conto che un'ancia vi può lasciare da una suonata all'altra, dipende appunto dal tipo di fibra con cui è fatta.
- un ancia è da buttare quando è diventata troppo leggera (fischi o note che non escono) o ha un suono sgraziato
- un ancia molto dura si può provare ad usarla magari 5 minuti al giorno, finchè non cominci a suonare senza fatica, ma spessissimo quando comincia a suonare è da buttare
- suonare da soli con ance fasulle per non sprecare le buone non è una buona regola. Alla fine ci si avvilisce, perchè la cosa più bella del sax è proprio il suono.
Scusate la prolissitÃ* e spero che la mia, del tutto personale, esperienza possa essere utile a coloro che hanno iniziato da poco.
Non conosco il libro citato in precedenza e quindi spero di non avere detto cavolate.
Ciao ed auguri a tutti.

2nd January 2008, 15:55
Salve a tutti, sono un nuovo "suonatore" di sax (per adesso spernacchio solo). Premetto che il sax mi è stato regalato per Natale ed inizierò delle lezioni tra qualche settimana.
Non ho mai suonato nessuno strumento a fiato ed è per questo che non riesco a capire una cosa. Cosa intendete quando dite che le ance sono fasulle o affidabili? Come si riesce a capire se è affidabile?
So che la domanda è molto stupida ma non riesco ad aspettare di iniziare le lezioni, desidero capire quante più cose possibili da subito.
Grazie per la vostra disponibilitÃ*.
Andrea

Danyart
2nd January 2008, 20:49
ragazzi, ma che sapete anche Alexander comincia a produrre ance in esagerate quantitÃ*? No, perchè per la prima volta m'è capitata una scatola dove ne vanno bene al massimo 3 o 4, il resto o troppo morbide, o durissime, o non vibrano affatto. Non mi era mai successo con le superial DC e neanche con le gialle..bah, speriamo sia solo questo pacco sfigato, altrimenti passo a quelle in plastica!

pizzic77
3rd January 2008, 15:18
Salve a tutti, sono un nuovo "suonatore" di sax (per adesso spernacchio solo). Premetto che il sax mi è stato regalato per Natale ed inizierò delle lezioni tra qualche settimana.
Non ho mai suonato nessuno strumento a fiato ed è per questo che non riesco a capire una cosa. Cosa intendete quando dite che le ance sono fasulle o affidabili? Come si riesce a capire se è affidabile?
So che la domanda è molto stupida ma non riesco ad aspettare di iniziare le lezioni, desidero capire quante più cose possibili da subito.
Grazie per la vostra disponibilitÃ*.
Andrea


Lo capisci quando le suoni...una volta che avrai trovato le ance che fanno per te (come durezza intendo), suonando ti accorgerai che alcune suonano meglio di altre, che magari con queste ti piacerÃ* di più il suono e via dicendo...queste son ovviamente quelle affidabili :grin: !!!!!!

Overtone
4th January 2008, 12:20
Forse finiamo in off-topic, però apro una piccola parentesi per danielsan. Ebbene...temo che tu abbia ragione :zizizi)) Ho da poco acquistato una scatola di Alexander di un nuovo tipo...le New York. Dovrebbero essere della stessa qualitÃ* delle gialle, ma sinceramente a mio parere non lo sono affatto. Molte le ho trovate durette e comunque anche le migliori non hanno il suono squillante che mi piace. Con le Superial prese mesi fa non era così! Ed ora mi esercito di nuovo con la Fibracell e con la Hahn che (pensa te) mi danno una resa migliore. Ho paura che per aumentare la produzione, anche queste ance comincino a scadere in termini di qualitÃ*, eppure costano, azz.. se costano! :evil:

4th January 2008, 13:52
Lo capisci quando le suoni...una volta che avrai trovato le ance che fanno per te (come durezza intendo), suonando ti accorgerai che alcune suonano meglio di altre, che magari con queste ti piacerÃ* di più il suono e via dicendo...queste son ovviamente quelle affidabili :grin: !!!!!!

Mille grazie pizzic77, d'ora in poi presterò molta attenzione a come suonano e le dividerò in "mi piacciono per ora" ed in "da rivedere quando saprò suonare" (visto che per il momento è troppo presto per dividerle in affidabili o meno).
Ciao

gm85
6th February 2008, 23:39
Salve a tutti, sono un nuovo "suonatore" di sax (per adesso spernacchio solo). Premetto che il sax mi è stato regalato per Natale ed inizierò delle lezioni tra qualche settimana.
Non ho mai suonato nessuno strumento a fiato ed è per questo che non riesco a capire una cosa. Cosa intendete quando dite che le ance sono fasulle o affidabili? Come si riesce a capire se è affidabile?
So che la domanda è molto stupida ma non riesco ad aspettare di iniziare le lezioni, desidero capire quante più cose possibili da subito.
Grazie per la vostra disponibilitÃ*.
Andrea


Lo capisci quando le suoni...una volta che avrai trovato le ance che fanno per te (come durezza intendo), suonando ti accorgerai che alcune suonano meglio di altre, che magari con queste ti piacerÃ* di più il suono e via dicendo...queste son ovviamente quelle affidabili :grin: !!!!!!

E se suoni il baritono ti incavoli parecchio quando trovi quelle fasulle perchè un ancia per baritono costa un mare di euri!!
:muro((((

darionic
7th February 2008, 14:47
Salve a tutti
anche se non lo faccio per professione suono parecchio in giro e, appunto perchè non posso sprecare il mio poco tempo per studiare, ho bisogno di ance con un rapporto prontezza/qualitÃ* buono e questo lo trovo nelle fibracell. Non devo nemmeno montarle...le lascio sempre sul becco!! E durano tantissimo.
Me le consigliò Amedeo Bianchi che ha suonato da turnista con tantissimi grossi nomi del pop dicendomi che non trova quasi differenza con quelle di canna. Provate..
Buona musica

gm85
7th February 2008, 18:37
Accidenti. Costano molto?
p.s. Ma non ti puzza il bocchino dopo ripetute volte che lo usi e non lo smonti?
:zizizi))

ModernBigBand
7th February 2008, 19:15
Accidenti. Costano molto?
p.s. Ma non ti puzza il bocchino dopo ripetute volte che lo usi e non lo smonti?
:zizizi))

Costano intorno ai 15-20 euro (una)...dipende dal tipo. Ci sono quelle di canna rivestite di "plastica" tipo le Plasticover e quelle totalmente sintetiche tipo le Lègere e le Fibracell..

;)

darionic
7th February 2008, 20:35
Ha ragione si trovano al prezzo di 15 euro circa però non sono del tutto sintetiche perchè sono di canna con una microlastra sintetica al contatto con il bocchino.

Per la puzza diciamo che una volta al mese il becco lo smonto :lol: , basta asciugarlo dopo ogni volta e non arriva a puzzarmi!!

darionic
7th February 2008, 20:37
Dimenticavo.... ;)
http://www.fibracell.com

Blue Train
7th February 2008, 20:41
Dimenticavo.... ;)
http://www.fibracell.com
E non dimentichiamo:
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/recance.htm

gm85
7th February 2008, 21:14
Ha ragione si trovano al prezzo di 15 euro circa però non sono del tutto sintetiche perchè sono di canna con una microlastra sintetica al contatto con il bocchino.

Per la puzza diciamo che una volta al mese il becco lo smonto :lol: , basta asciugarlo dopo ogni volta e non arriva a puzzarmi!!

:lol:
Cmq costano troppo... non oso immaginare quelle per baritono!

ModernBigBand
7th February 2008, 22:47
Cmq costano troppo... non oso immaginare quelle per baritono!
E invece costano uguale per tua fortuna! :lol:

Puoi trovare le Bari da 14€ fino alle Légère e Plasticover (18-20€)...

;)

gm85
9th February 2008, 22:28
Oh almeno loro non sono razzisti!