PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da tenore a baritono, quale bocchino per banda?



Tenor 86
22nd July 2012, 09:39
salve siccome devo passare dal tenore al baritono che non ho mai suonato, che bocchino mi consigliate per banda dove si fanno servizi d'orchestra e anche musica leggera?

Isaak76
22nd July 2012, 10:30
Io da sempre uso il tradizionale Vandoren V5 e mai avuto problemi di disomogeneità nei vari contesti musicali, quindi se ne hai la possibilità provalo ;)

Tenor 86
22nd July 2012, 10:33
Con che ance va bene sto bocchino e premetto che non o mai suonato il baritono solo ogni tanto per scherzo e non mi uscivano le note basse

Isaak76
22nd July 2012, 10:40
Dipende dall'apertura e generalmente mi son sempre trovato bene con ance Vandoren classiche (le Superieure).
Per quanto concerne la durezza ora uso le 3, passando prima dalle 2 e 2,5, quindi per iniziare parti con ance leggere ... sai comè, col baritono la gestione del fiato è molto faticosa...

Tenor 86
22nd July 2012, 10:43
Ma con le 2emezzo che suono ne esce fuori?

Isaak76
22nd July 2012, 10:56
Le 2,5 sono il giusto compromesso per una buona gestione fiato e modulabilità/dinamicità, poi dipende sempre dall'apertura del becco, ma sulle acute una volta ammorbidite (col mio baritono) ho qualche difficoltà nel controllarle (con altri sax non ho riscontrato questo problema, quindi è solo un'aspetto oggettivo).

piffero
22nd July 2012, 12:00
il V5 va benissimo ottima scelta,ne hò uno anche io, l'unico difetto che poi non è un difetto, è che hà dimensioni generose e suonando anche il soprano mi trovo un attimo disorientato ed allora hò optato per un berg larsen metallo che come sonorità è un pò meno agressivo del V5.

barisax94
22nd July 2012, 13:50
Io utilizzo un Selmer s80 E e suono il baritono soprattutto in contesto bandistico, mi ci trovo bene e come suono rimane abbastanza profondo nelle note più gravi...

gil68
22nd July 2012, 15:49
Anche se io non ho mai suonato il baritono,credo che per i principianti valga sempre la regola che agli inizi,come per gli altri tagli di sax,si deve adoperare solo bocchini in ebanite piuttosto chiusi...e mi par di intuire che ciò valga a maggior ragione per il baritono che,stando a quello che sento dire,e a quello che leggo qui,è proprio faticoso(anche per il peso che lo strumentista deve portarsi addosso...) :zizizi)) :doh!:

Tenor 86
23rd July 2012, 16:47
siccome ho un budget di 100 euro cosa mi consigliate o cosa riesco a compr con questa somma?

Isaak76
23rd July 2012, 17:55
A quella cifra trovi solo roba usata o il Yamaha (che costa ancora meno) ma non ne vale la pena.
Qua risparmi qualcosina rispetto ad altri negozi e in ogni caso devi preventivare un 50 eurozzi in più rispetto al tuo budget: http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_baritono.html

tzadik
23rd July 2012, 23:55
Con un budget di circa 100€... forse riesci a prenderti un Runyon Custom, bocchino quasi definitivo.
Altrimenti cerca un buon usato...

Tenor 86
24th July 2012, 16:55
e che apertura mi consiglieresti su questo runyon custom?

tzadik
24th July 2012, 19:23
Direi intorno a 0,100"/0,105"... quindi 6/6* (su scala Otto Link).

Tenor 86
26th July 2012, 10:52
Ho visto dei bocchino che fa la rico per il sax baritono e costano 30 euro nuovi...qualcuno li ha mai suonati?come sono?

Zeppellini Matteo
26th July 2012, 11:49
i rico non sono male... li ho provati e fanno il loro dovere..
Se ci devi suonare solo il banda vanno bene... in banda va bene qualsiasi cosa.... tanto per quello che si sente.... "tutto fa brodo" si dice dalle mie parti...

francesco 62
26th July 2012, 14:32
Se fanno anche orchestra e musica leggera forse è meglio non cascare sulla prima cosa che capita, prima o poi il baritono deve "uscire" e farsi sentire.
E' meglio, avendo tempo, che ne provi qualcuno in negozio per farti un'idea di quello che esce fuori dalla bestia.
In bocca al lupo!!