Accedi

Visualizza Versione Completa : Theo Wanne Gaia 7* tenor metal -videorecensione

bb
19th July 2012, 19:21
Ho realizzato una recensione del Theo Wanne modello GAIA 7* in metallo per sax tenore.
Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=30qjoLFJdiw

Nel link sottostante trovate invece altre recensioni di imboccature tra cui anche il gaia in ebanite.
http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 05&lang=en

Per chi desidera avere info sulle differenze riscontrate tra lo stesso modello in ebanite ed in metallo (che devo dire ci sono) sono qui a disposizione.
Ciao, Fabrizio

StefanoSax
19th July 2012, 19:24
L'avevo vista. tra l'altro ti ho visto anche in una pubblicità di un programma sulla rai che poi però non ho seguito. :D

StefanoSax
19th July 2012, 19:27
Ah dimenticavo...le tue recensioni mi piacciono. ;)

bb
19th July 2012, 19:42
Per il programma....figurati....ma la rec. è impossibile che tu l'abbia vista. è online da oggi, forse ti confondi con un'altra!
Cmq grazie, ciao

StefanoSax
19th July 2012, 19:52
L'ho vista appena l'hai postata... ;)

superskank
20th July 2012, 13:21
scusami volevo sapere se hai notizia del modello realizzato in legno se l'hai provato come ti sembra?

bb
20th July 2012, 14:10
Ciao, no non l'ho mai provato.
Theo pero' in una mail di un sacco di tempo fa mi aveva detto che non voleva piu' metterli in produzione, bisognerebbe trovarlo usato oppure magari vedere se lui ha delle rimanenze...

friskaletto
20th July 2012, 14:18
bella recensione complimenti!!!... mi piacerebbe provarlo o più in generale mi piacerebbe provare alcuni becchi theo wanne (ambika in particolare)
sai dov'è possibile farlo?

jasbar
20th July 2012, 17:08
Ciao Fabrizio, grazie per le recensioni. Io suono un Gaia 8 in metallo ma non ho mai suonato quello in ebanite e vorrei capire se quello in ebanite offre lo stesso grado di resistenza di quello in metallo o risulta più free nell'emissione del suono.
Grazie

gf104
20th July 2012, 17:39
Ciao jasbar,
tempo fa ho provato 2 Gaia, 1metal 8 e 1 HR 7* che alla fine ho preso nuovo.
nella breve prova che avevo fatto non mi erano parse grosse differenze di resistenza tra i due, salvo, forse, un pelino più free blowing quello HR. visto che non abitiamo lontani, se dopo le vacanze ci sarà l'occasione, te lo farò provare volentieri. comunque gran bel becco!
carissimi saluti
gian franco - milano

tzadik
20th July 2012, 18:05
A parità di modello (esempio, il Gaia) tra il modello in ebanite e quello in metallo, non cambia solo il materiale... cambia pure qualcosa nella camera.

Poi c'è da considerare che i facing sui Wanne sono ellittici (niente di nuovo...) però c'è molta differenza sulla lunghezza del facing al variare dell'apertura...
Generalmente un facing lungo da una maggior sensazione di "bassa resistenza" però è anche più sensibile.
Non ho fatto confronti diretti però l'intento è quello di avere una suonabilità simile tra lo stesso modello, in ebanite e in metallo.
Poi andando su con l'apertura il suono diventa progressivamente più grosso e il bocchino necessità di più aria.

Rimane il fatto che gli esemplari in ebanite hanno più medi degli esemplari in metallo... niente di nuovo.

jasbar
21st July 2012, 09:12
Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito non qualche dubbio, io immaginavo che invece ci fose una grossa differenza tra i due becchi.
Gian Franco, che dire, più che volentieri...qui da me ogni tanto tra malati di GAM ci troviamo nella saletta dove proviamo con la bb e ci ammazziamo per mezza giornata di prove di tutti i becchi a disposizione...eh,eh,eh, quando si vuole raduniamo i lumbard vicini e VIAaaaaa
:saxxxx)))

bb
21st July 2012, 10:15
Allora...va premesso che sono un amante dell'ebanite e suono solo becchi in ebanite da almeno 3 anni.
Ho suonato ovviamente in passato anche molto metallo (non nel senso di heavy metal!)
I 2 gaia che ho testato sono un 8 in ebanite ed il 7* di questa recensione.
Sul mio sito http://www.fabriziodalisera.com nella sezione recensioni>imboccature>tenore trovate anche il modello gaia 8 in ebanite cosi' potete confrontarlo.
Dico questo perchè "un suono vale piu' di mille parole" nel senso che cio' che è chiaro o scuro per me potrebbe essere diverso per qualcun altro.
Fatta questa premessa posso dire:

1 Rispetto ad altre marche sembra strano,ma il mezzo punto di differenza in apertura si sente maggiormente.
Il 7*è piu' free blowing dell'8 ovviamente non è una differenza enorme, ma è una differenza piu' avvertibile che in altre marche.

2 E' vero che le proporzioni interne del becco non sono perfettamente identiche, ma bisognerebbe misurarle con un'attrezzatura di precisione e non ad occhio nudo , quindi non posso dirvi nello specifico quanto dove e come sono diverse, bisognerebbe chiederlo a Wanne che presumo le abbia ottimizzate in funzione del becco.

3 In una mail di scambio avuta con Theo lui ha affermato che anche se il fattore che influisce maggiormente sul suono è quello della forma interna del bocchino, il materiale ha un'influenza minore, ma cmq la ha.

4 aggiungo una cosa di cui si parla poco, ma che io ritengo fondamentale, cioè la forma esterna.
Di per se non comporterebbe un cambio timbrico, perchè il suono si crea internamente, ma dato che ci fa imboccare in modo diverso, alla fine questo aspetto influisce e non poco!

Io tra i 2 modelli ho preferito quello in metallo, l'ho trovato piu' libero, spontaneo e versatile dell'ebanite.
Su un becco come questo potete - ovviamente se avete la tecnica e la duttilità di emissione - passare da un suono stile ottolink florida (leggermente piu' chiaro e moderno) con ance 3H o 3,5 unfiled ad un suono fusion alla Bob Berg con ance piu' sottili e chiare ,es. vandoren java 3.
E' presente un baffle con rollover all'inizio ed un lungo scivolo verso la camera (enorme come tutti i Wanne) , per cui il becco avrà sempre un po' di brillantezza e proiezione, quindi forse per suoni tipo ottolink slant , alla Bergonzi per intenderci ci sono cose piu' indicate, ma per il resto la versatilità è mostruosa.
Io continuo cmq a sostenere che poi la versatilità la fa molto chi suona, trovo un po' infantile imputare mancanze tecniche ai becchi, non è che le ore di studio sono rimpiazzabili con il becco X o Y , personalmente io suono ogni cosa con il mio ambika 8 in ebanite, che teoricamente dovrebbe essere scurissimo e con meno proiezione, ma cosi' non è per me.
E' tuttavia oggettivo che il gaia sia piu' versatile e molto piu' immediato e facile dell'ambika, che richiede un flusso d'aria maggiore in quanto praticamente è un "no baffle".
La proiezione ed il volume del gaia sono mostruosi, ed in generale è il becco che in assoluto ho trovato piu' facile.
Un test che uso spesso è il passaggio legato lab la naturale sovracuto, piuttosto delicato nel tenore e "a rischio".
Con questo becco mi è risultato facilissimo.

Cmq per rispondere a jasbar le differenze tra i 2 gaia non sono enormi, ma ci sono.
Per chi volesse provare i wanne ci dovrebbero essere novità per provarli qui a roma, ma la cosa va ancora organizzata, quindi vi faro' sapere.

jasbar
21st July 2012, 11:54
Grazie ancora Fabrizio!

danceislife
21st July 2012, 14:07
Ciao jas sono Ernesto, se ti ricordi al master ti ho fatto vedere il mio Theo Wanne gaia 7* in legno. Direi che è una favola super adatto per la musica jazz, con suoni molto pieni e caldi, non l'ho usato al master visti i problemi che avevo e oggi quasi risolti. Ti garantisco comunque che è veramente O.K. potrei potrei paragonartelo con diversi altri bocchini ma mi sembre che bb sia stato più che esauriente.
Salutami il nostro amico tenorista (e moderatore) alla prossima.
Ernesto

::saggio::

jasbar
22nd July 2012, 21:32
Ciao Ernesto, il tuo nuovo acquisto come va? Sono contento che i problemi si stiano risolvendo.
Non mancherò di salutarti Emiliano.
Buona musica!

alexsax
31st August 2014, 16:35
Mentre per i becchi theo wanne datta in ebanite cosa mi dite? Qualcuno li ha provati?

bb
1st September 2014, 17:20
Ciao alex, grosso modo a livello costruttivo il datta si avvicina al durga.Theo ha pensato ad una serie "piu' economica" con procedimenti costruttivi piu' rapidi per contenere i costi ed ha fatto due modelli: il brahma (simil gaia) ed il datta (simil durga).
Rispetto al gaia ha molto piu' tetto, è un modello "high baffle", quindi tanta proiezione compressione ed edge.
Suono piu' chiaro e penetrante, ma secondo me meno malleabile e versatile, meno "intrigante", ma sono questioni soggettive.
Ciao

alexsax
1st September 2014, 18:05
Voi quale preferire e con quale configurazione ancia e sax l'avete provato?

bb
3rd September 2014, 15:54
Alex sul mio sito www.fabriziodalisera.com (http://www.fabriziodalisera.com) (oltre che già presenti su questo sito, facendo una ricerca) puoi trovare recensioni di diveri wanne in ebanite e metallo.
All'inizio di ogni recensione viene indicato tutto: strumento, imboccatura, ancia (durezza e marca)

alexsax
3rd September 2014, 16:06
Ok grazie..