PDA

Visualizza Versione Completa : Bei pezzi per banda moderna



Nous
31st December 2007, 14:45
Ciao, chi mi suggerisce qualche bel pezzo orginale per banda moderna?
A breve dobbiamo decidere il programma del prossimo concerto..

Saxwilly
31st December 2007, 15:18
Come tu sai, Nous, io sono un Fan di Jacob De Hann....

Scrive pezzi originali a mio avviso di livello altissimo e di forte impatto anche per il pubico (solitamente i pezzi originali per banda stancano un po' il pubblico, sopratotto quello più inesperto...)

Ti faccio una lista dei pezzi di De Hann che preferisco (in ordine di piacimento):

-Oregon
-Virginia
-La Storia
-Princess Forever
-Queen's Park Melody

Nous
31st December 2007, 15:21
Come tu sai, Will, noi abbiamo suonato giÃ* tutto il repertorio sia di babbo Jacob che del figliolo Jaan.... :lol:
Nulla ci vieta comunque di riproporre qualcosa di loro....non dovremmo neppure comprare le partiture, visto che le abbiamo giÃ* comprate tutte negli anni scorsi....

31st December 2007, 17:33
Aggiungo

"Ross Roy" di De Haan

"Blue Light" di Carlomè

Nous
31st December 2007, 18:36
"Blue Light" di Carlomè

Questa da chi è edita? La Scomegna non ce l'ha....

2nd January 2008, 14:45
Si tratta di un brano di un giovane e valido compositore della mia zona. Sinceramente non so se abbia mai registrato il breno preso qualche casa editrice. Mi informerò e ti farò sapere.

3rd January 2008, 12:15
Noi quest anno abbiamo fatto un bel giretto nei brani di Morricone: Moments for morricone, Morricones melody, Nuovo cinema paradiso...Però sono parecchio tosti!!!
Poi che a me piace moltissimo c'è Concerto d'amore di De Hann...
I don't mean a think di Ellington e tante altre!

Saxwilly
3rd January 2008, 13:08
Ah si... bravo Ale.... Anche concerto d'amore è un bel pezzo... E non è lungo come gli altri...

Noi l'abbiamo suonato la scorsa stagione con la banda giovanile...

Veramente interessante, e non difficilissimo...


Per quanto riguarda i brani del Maestro Morricone, penso che l'arrangiamento più d'impatto meglio riuscito sia "Moments for Morricone"...

Josax
3rd January 2008, 18:14
Uhmmmmmm....sto pensando al nostro repertorio....anche x noi Jacob la fa da padrone....ora stiamo studiando March 1941...ma è orrenda a me personalmente nn piace...tant'è che nn ricordo neanche l'autore....devo vedere la cartella coi papiri dentro.... :lol: :lol: :lol: anche xk ultimamente abbiamo fatto dei progetti particolari con arrangiamenti fatti dal maestro&co quindi brani x banda ora mi sfuggono...al prossimo concerto ne faremo di Jacob e poi c'è Raphodie in blue che è sempre bella e si posson trovare diversi arrangiamenti a seconda del grado di difficoltÃ*...cmq controllo e ti faccio sapere...ok??

Nous
16th January 2008, 21:15
Alla fine dopo molto discutere, si è deciso di comprare :

Carthago, di Anselmo Loretan : http://www.scomegna.com/epages/Store.st ... ducts/2932 (http://www.scomegna.com/epages/Store.storefront/?ObjectPath=/Shops/DemoShop/Products/2932)

La Vita è Bella, di N. Piovani / arr. A. Wilson : http://www.scomegna.com/epages/Store.st ... ducts/2143 (http://www.scomegna.com/epages/Store.storefront/?ObjectPath=/Shops/DemoShop/Products/2143)

In più, dall'archivio moderno si è deciso di riesumare :

West, di Flavio Bar : http://www.scomegna.com/epages/Store.st ... ducts/1261 (http://www.scomegna.com/epages/Store.storefront/?ObjectPath=/Shops/DemoShop/Products/1261)
Good Luck Piece, di Schembari : http://www.edizionieufonia.it/Good%20luck%20part1.htm
Yorkshire Ballad, di James Barnes : ???
Feel The Beat, di Waignein, André : http://www.dehaske.com/index.php?task=s ... det&id=925 (http://www.dehaske.com/index.php?task=shop&stask=det&id=925)

Dall'archivio storico,

Omaggio a Dante, di NonSoChi :muro((((

ModernBigBand
16th January 2008, 22:29
Bei pezzi per banda sono:

Concerto d'amore
Spiritual moments
Aria for alto sax - sax alto solo - L.Pusceddu
Benitenor - Sax tenore solo - M. Netti
Skipper - P. Pia
Modernworld - C.Chiara
Eurofunk - P. Pia
Chicago Revisited

Nous
16th January 2008, 22:34
Bei pezzi per banda sono:

Concerto d'amore
Spiritual moments
Aria for alto sax - sax alto solo - L.Pusceddu


Questi li abbiamo giÃ* fatti, gli altri provo a cercarli..grazie ;)

ModernBigBand
16th January 2008, 22:43
... gli altri provo a cercarli..grazie ;)


Sul sito della Scomegna ci sono tutti!Molto bello sarebbe Preservation ma è più da big band!

;)

Josax
21st January 2008, 17:23
ritrovamenti tra i miei papiri.... :lol: :lol: :lol: Contest music di Pusceddu...L'ultimo dei Mohicani ...Cartoon express...concerto dei rondò veneziano....Libertango e Oblivion di Piazzolla...poi se mi viene in mente altro ti faccio sapere.... :grin:

22nd January 2008, 14:07
Aggiungo alcuni brani suonati dalle mie bande.

Santana - A Portrait di Carlos Santana
Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber
My Way - Comme D'Habitude di Claude Francois e Frank Sinatra
Rhapsodie in Blue di George Gershwin
Happy Togheter dei Turtles
When You Believe theme from The Prince Of Egypt di Whitney Houston e Mariah Carey.

22nd January 2008, 14:34
Credo che possa essere interessante anche un medley di Glenn Miller, ce ne sono di belli in giro (In the Miller Mood,...).
Ed il brano della Pantera Rosa non ti piace? C'è anche quello. (La casa editrice olandese De Haske dovrebbe avere entrambi).
Ciao

23rd January 2008, 22:14
Aggiungo anche Music di John Miles, probabilmente uno dei più bei brani che abbia mai suonato.

Saxwilly
24th January 2008, 00:22
Bravo licio....!!

Tralaltro in music c'è un pezzo in 7/4 se non ricordo male dove i sax alti hanno un pezzo di solo interessante....

24th January 2008, 13:58
Bravissimo, proprio in 7/4. Anche se la partitura originale prevede l'uso della chitarra elettrica per quel solo, che noi invece abbiamo fatto fare al basso elettrico. I sax tenori invece avevano come solo tutte le parti "cantate" (music was my first love ecc...).

24th January 2008, 15:54
"Music" è un gran bel pezzo! Lo abbiamo suonato alcuni anni fa nella banda del mio paese e il risultato della esecuzione è stato buono.

Oltre al 7/4 c'è anche un altro bel momento che è quello successivo veloce in 4/4: lo avete presente?

Saxwilly
24th January 2008, 20:20
Se intendi quel pezzo che ricorda lontanamente "flashdance" si si... cel'ho presente.... Molto carino...

25th January 2008, 13:56
Dunque... Dopo il 7/4 riprende la parte cantata, a cui segue una lenta e molto melodica che poi lascia il posto ad una più ritmata e veloce prima del gran finale cantato. Si, molto bella anche quella parte. Personalmente io ogni volta che sento la versione originale di Music rabbrividisco durante certi passaggi.

25th January 2008, 16:27
Fa lo stesso effetto anche a me :smile:

28th January 2008, 09:58
Comunque, per riallacciarci al topic, cito un altro brano famosissimo che probabilmente a moltissimi di voi sarÃ* capitato davanti, e cioè "Abba Gold", una raccolta di alcune celebri canzoni del gruppo svedese, tra cui "Dancing queen", "Fernando", "Mamma mia" e "The winner takes it all".

Saxwilly
28th January 2008, 14:29
Mitico licio!!!!

Anche Abba Gold l'ho giÃ* suonata un bel po' di volte, in due bande diverse, una con l'alto e una con il tenore.....

E' un gran bel pezzo, ben Arrangiato e adattato per banda e molto divertente (sia per chi suona che per chi ascolta...)

28th January 2008, 17:13
Si, molto bella!! Solo che ormai il mio sax la suona da solo anche senza il mio contributo, da quante volte l'ho fatta... Però è sempre bella, non stufa mai!!

28th January 2008, 17:16
Tempo fa avevamo provato ad eseguire anche "Supertramp", una raccolta dell'omonimo mitico gruppo, poi però purtroppo è stata accantonata. E' un peccato, perchè è un bel brano che tra l'altro non ho mai sentito fare ad altre bande. C'erano dentro brani come "The logical song" o "Breakfast in America" giusto per citare i più famosi.

pano79
29th January 2008, 17:47
Confermo che i pezzi di De Haan sono molto belli e consiglio anch'io "Ross Roy" che ha anche
un assolo di sax alto ;) in assenza del corno inglese .
A me piace molto 'Concerto d'amore' ma purtroppo non l'ho mai suonato.
'West side story' di Bernestein non e' male.

Josax
29th January 2008, 21:21
A me piace molto 'Concerto d'amore' ma purtroppo non l'ho mai suonato.

davvero non hai mai suonato Concerto d'amore???è uno dei pezzi forti del grande Jacob.... :lol: :lol: :lol:

Ora noi abbiamo iniziato a studiare la colonna sonora de La vita è bella....solo il tema principale(quello cantato da Noa per intenderci) merita....

pano79
30th January 2008, 15:02
Eh lo so...però purtroppo non l'ho ancora suonato :sad: dipende anche dalle scelte del mio maestro anche se
di De Haan abbiamo suonato diversi pezzi, ultimamente Kraftwerk e Dakota.

Josax
31st January 2008, 23:41
Bè io questi due brani non li ho mai sentiti....son belli?? ;)

pano79
1st February 2008, 14:27
Se vai nel sito della mia banda (http://www.bandarinaldi.it) nella sezione MP3 poi ascoltare kraftwerk.
E' un bel pezzo e nel finale vi e' anche una parte in cui la banda deve cantare.
Per dakota puoi sentire qualche pezzo del brano direttamente nel sito di de haan :
http://www.jacobdehaan.com/nl/comp-detail.asp?id=41
Tra i 2 preferisco il primo.
Altro pezzo non menzionato e' Rikudim di Van der roost che non è male.

Josax
1st February 2008, 23:20
carini questi brani...grazie x il link di jacob de hann così posso curiosare nel suo sito ;)....ma in quello del sito della tua banda eravate voi a suonare???se sì complimenti...e anche x il sito è molto bello... :grin:

pano79
2nd February 2008, 16:11
Graize :grin: ! Eravamo noi a suonare e diretti proprio dal maestro De Haan che ha fatto una masterclass con noi nel marzo dell'anno scorso. Un esperienza unica.
Quest'anno ne faremo una con Thomas Doss, con dei brani davvero difficili ma che onestamente non mi piacciono molto.
Parlando di brani per banda a me piace molto anche Alfred Reed .
Se ti capita cerca Ballata per Solo Sax e Banda, veramente bello .

Nous
2nd February 2008, 22:28
Aria for alto sax - sax alto solo - L.Pusceddu
Benitenor - Sax tenore solo - M. Netti
Skipper - P. Pia
Modernworld - C.Chiara
Eurofunk - P. Pia
Chicago Revisited

Mi sembra che abbiano una predominanza un pò eccessiva della sezione dei sassofoni...a me personalmente piacciono più i pezzi d'insieme oppure i pezzi in cui varie voci si scambiano il tema (non so se si capisce che intendo).

Josax
2nd February 2008, 22:33
Graize :grin: ! Eravamo noi a suonare e diretti proprio dal maestro De Haan che ha fatto una masterclass con noi nel marzo dell'anno scorso. Un esperienza unica.
Quest'anno ne faremo una con Thomas Doss, con dei brani davvero difficili ma che onestamente non mi piacciono molto.
Parlando di brani per banda a me piace molto anche Alfred Reed .
Se ti capita cerca Ballata per Solo Sax e Banda, veramente bello .

cavoli davvero diretti da jacob???ce e come avete fatto a contattarlo??? :shock: :shock: :shock:

Saxwilly
2nd February 2008, 22:35
Nous.... Bennitenor è fantastica.....

:saxxxx)))

Nous
2nd February 2008, 22:39
Ho un pò perso di vista il thread, perchè come ho scritto qualche decina di post fa abbiamo giÃ* deciso il programma di questo concerto...prendo comunque appunti per il prossimo ;)


"Abba Gold", una raccolta di alcune celebri canzoni del gruppo svedese, tra cui "Dancing queen", "Fernando", "Mamma mia" e "The winner takes it all".

Questo l'abbiamo suonato...molto bello, tra l'altro è stata occasione per alcuni giovani di conoscere un gruppo storico come gli Abba ;)


"Ross Roy" che ha anche un assolo di sax alto ;) in assenza del corno inglese .
A me piace molto 'Concerto d'amore' ma purtroppo non l'ho mai suonato.
'West side story' di Bernestein non e' male.

Concerto d'amore è molto bello e d'effetto, pur non presentando particolari difficoltÃ* (giÃ* suonato ;))
Ross Roy...ci manca...eppure ero convinto che avessimo suonato tutto il suonabile di De Haan...provvederemo :lol:
West Side Story a me non piace molto...




Ora noi abbiamo iniziato a studiare la colonna sonora de La vita è bella....solo il tema principale(quello cantato da Noa per intenderci) merita....

Lo stiamo preparando anche noi, per il nostro concerto ;)

pano79
5th February 2008, 17:45
cavoli davvero diretti da jacob???ce e come avete fatto a contattarlo??? :shock: :shock: :shock: [/color]
Bhè li' e' merito del nostro maestro, e' stato lui a contattarlo direttamente.
Jacob De Haan e' una persona normalissa e molto disponibile .

Josax
6th February 2008, 23:42
Caspita non pensavo che fosse tra virgolette così facile contattare Jacob...me lo vedevo in Olanda(è olandese giusto?? :roll: ) tutto intento a comporre.... :lol:

ModernBigBand
7th February 2008, 11:48
Aria for alto sax - sax alto solo - L.Pusceddu
Benitenor - Sax tenore solo - M. Netti
Skipper - P. Pia
Modernworld - C.Chiara
Eurofunk - P. Pia
Chicago Revisited

Mi sembra che abbiano una predominanza un pò eccessiva della sezione dei sassofoni...a me personalmente piacciono più i pezzi d'insieme oppure i pezzi in cui varie voci si scambiano il tema (non so se si capisce che intendo).

Bravo Nous...hai colto nel segno!
Ma la spiegazione è ovvia....Se non siamo "partigiani" noi chi lo deve essere? :lol:
Mi spiego meglio...spesso in banda i sax sono "repressi" in scarne (e scarse) esecuzioni di brani classici mentre qui...c'è da divertirsi!!
In Eurofunk c'è un solo open da leccarsi i baffi!!!In Modernworld i tenori seminano distruzione per non parlare di Skipper!!! :saxxxx)))

Lunga vita al Sax!!

;)

pano79
7th February 2008, 19:05
Caspita non pensavo che fosse tra virgolette così facile contattare Jacob...me lo vedevo in Olanda(è olandese giusto?? :roll: ) tutto intento a comporre.... :lol:

:grin: :grin: In effetti me lo immaginavo anch'io così :lol:
(si vive nel nord dell'olanda)

Josax
8th February 2008, 00:52
In effetti me lo immaginavo anch'io così :lol:
ma una domanda....tu che l'hai conosciuto...ma quanti anni avrÃ* Jacob??ho saputo che ha pure un figlio anch'egli compositore....la grande dinastia dei De Hann è infinita....ce ne sarÃ* anche per i nostri posteri... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Blue Train
8th February 2008, 09:00
ma una domanda....tu che l'hai conosciuto...ma quanti anni avrÃ* Jacob??
E' del 1959
http://it.wikipedia.org/wiki/Jacob_de_Haan

pano79
8th February 2008, 13:17
In effetti me lo immaginavo anch'io così :lol:
ma una domanda....tu che l'hai conosciuto...ma quanti anni avrÃ* Jacob??ho saputo che ha pure un figlio anch'egli compositore....la grande dinastia dei De Hann è infinita....ce ne sarÃ* anche per i nostri posteri... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
come postato su wikipedia , va per i 50 anni.
Non credo che suo figlio sia un compositore...ricodo che aveva detto che suonava la tromba e abbia all'incirca 15 anni (ma non ne sono certo). Sicuro che ha un fratello che fa il compositore, Jan de Haan.

Josax
8th February 2008, 22:32
ah a me avevano detto che era il figlio...e infatti per quello pensavo fosse abbastanza vecchio... :lol: :lol: :lol:

David Brutti
13th February 2008, 23:12
Ciao, chi mi suggerisce qualche bel pezzo orginale per banda moderna?
A breve dobbiamo decidere il programma del prossimo concerto..

Angelo Sormani - Cantos cerimoniales, per quartetto di sax e orchestra di fiati

P.s.: Sormani è stato vincitore della scorsa edizione del concorso internazionale di composizione per orchestra di fiati "cittÃ* di Corciano"
Negli archivi di tale concorso (attivo da piu' di 40 anni) si trova del materiale di grande spessore musicale.
Ti consiglio di consultarlo prima o poi! Un esempio è contenuto nel CD Corciano in banda 2 nel quale sono stati registrati i brani dei vincitori storici e maggiormente rappresentativi del concorso.

14th February 2008, 01:24
Angelo Sormani - Cantos cerimoniales, per quartetto di sax e orchestra di fiati

sarebbe bello suonarlo, ho sentito l' esecuzione del quartetto di David gli Atem, molto bravi!
C' è da dire che è un brano impegnativo e purtroppo dalle mie ricerche su internet sembra non essere edito, è un peccato!
Un altro pezzo per banda e quartetto è Saxstory di Jerome Naulais che eseguiremo in primavera con l' orchestra "Accademia Sabina Wind Orchestra"

Altri brani molto belli sono:
Vesuvius F. Ticheli
Nitro F. Ticheli
Childrens March P. Grainger

tra l' altro i pezzi di ticheli si possono sentire sul sito http://www.frankticheli.com
Noi abbiamo inciso Nitro e Vesuvius con il Maestro Eugene Migliaro Corporon docente e direttore del dipartimento di fiati dell' universitÃ* del north texas, come quartetto eravamo la sezione di sax! una bella esperienza.
Comunque si tratta di brani tostarelli
Ciao ciao

Nous
14th February 2008, 09:53
Angelo Sormani - Cantos cerimoniales, per quartetto di sax e orchestra di fiati

Da chi è edito? L'ho cercato ma non si trova in giro...



Negli archivi di tale concorso (attivo da piu' di 40 anni) si trova del materiale di grande spessore musicale.
Ti consiglio di consultarlo prima o poi! Un esempio è contenuto nel CD Corciano in banda 2 nel quale sono stati registrati i brani dei vincitori storici e maggiormente rappresentativi del concorso.

Benissimo, stasera giro un pò per l'archivio...magari cerco pure il CD che mi hai citato.

David Brutti
14th February 2008, 10:06
Negli archivi di tale concorso (attivo da piu' di 40 anni) si trova del materiale di grande spessore musicale.
Ti consiglio di consultarlo prima o poi! Un esempio è contenuto nel CD Corciano in banda 2 nel quale sono stati registrati i brani dei vincitori storici e maggiormente rappresentativi del concorso.

Benissimo, stasera giro un pò per l'archivio...magari cerco pure il CD che mi hai citato.[/quote]

Pubblicato da Scomegna.
Chiedi direttamente all'editore mandandogli una mail.
Lo rieseguiremo in aprile a Ferentino (Lazio). La mattina del giorno del concerto ci sarÃ* un meeting internazionale sulla nuova letteratura per orchestra di fiati.

Da non perdere!

Nous
14th February 2008, 10:13
Il problema di questi pezzi è che si presuppone che tu abbia almeno un musicante per ogni tipologia di sassofono e che questo musicante sia in grado di fare il solista..mica è sempre vero per una banda...però si può provare :)

David Brutti
14th February 2008, 10:23
Vero (soprattutto per Hindemith), ma alcune robe sono molto piu' facili tecnicamente di molta letteratura moderna...

P.s.: come citato precedentemente non dimentichiamo Percy Grainger che ha scritto una gran quantita' di brani per banda di altissima qualita' musicale.
Inoltre durante la prima guerra mondiale il compositore americano si dovette arruolale nell'esercito e scelse di entrare in banda suonando proprio il sassofono!!! E' un fratello quindi!

Correggetemi se sbaglio: spesso nelle moderne bande e orchestre di fiati si tende a suonare molta musica moderna, soprattutto di autori nord europei e americani trascurando il grande repertorio (che è davvero grande. ricordo: Stravinsky "Circus Polka", Hindemith "Konzertmusik", Respighi "Hunting Tower", Berio "accordo", Holst "first suite" e "second suite" e ancora Schoenberg, Milhaud, Waughan-Williams, Barber.... quasi tutti i grandi del novecento hanno scritto per banda).

Non che il repertorio di olandesi e affini non sia degno d'interesse (a mio gusto ho trovato interessanti solo una manciata di brani. Ho notato che spesso tali autori tendono a ripetersi o a scopiazzare in maniera un po' naif), tuttavia credo che sia importante anche riscoprire le pagine da me citate.

Un'altro brano davvero stupendo che voglio ricordare e':

Manhattan symphony di Serge Lancen, di non facile esecuzione ma di grande qualita' ed effetto.

Nous
14th February 2008, 20:08
Pubblicato da Scomegna.
Chiedi direttamente all'editore mandandogli una mail.


Sul sito non c'è....non posso mica chiederlo all'editore senza averlo mai sentito, o avere almeno letto una parte della partitura...mica posso spendere un centinaio di euro a scatola chiusa :lol:

Nous
16th February 2008, 14:26
Sono riuscito a sentirlo...mi piace molto...ma senza la partitura sotto il naso mi dÃ* l'impressione di un pezzo al di sopra delle capacitÃ* di una banda moderna...più per orchesta, ecco :saputello

Magari se lo faccio sentira alla nostra maestra mi dice che ce la possiamo fare... :mha!(

Nous
16th February 2008, 14:42
Correggetemi se sbaglio: spesso nelle moderne bande e orchestre di fiati si tende a suonare molta musica moderna, soprattutto di autori nord europei e americani trascurando il grande repertorio (che è davvero grande. ricordo: Stravinsky "Circus Polka", Hindemith "Konzertmusik", Respighi "Hunting Tower", Berio "accordo", Holst "first suite" e "second suite" e ancora Schoenberg, Milhaud, Waughan-Williams, Barber.... quasi tutti i grandi del novecento hanno scritto per banda).


La cosa che a me spiace di più delle bande moderne (anche della mia) è che si tenda a mettere in secondo piano la musica classica : ci sono bellissime trascrizioni moderne di pezzi classici che meriterebbero di essere proposte al pubblico...certo, se si eseguono partiture del '900, che prevedono 200 violini e 0 sassofoni è meglio evitare.

Non ho invece notato, pur avendo suonato in molte bande lombarde, la predominanza di autori stranieri : per farti un semplice esempio, noi al concorso di Scandicci del 2003 abbiamo portato come pezzo a piacere un pezzo italiano(Good Luck Piece di Schembari), e pure il brano d'obbligo era di autore italiano (Baltimora di Carnevali) e la cosa ci ha portato fortuna ;)

Il discorso secondo me è di difficoltÃ* di ascolto per il pubblico, più che altro : di solito gli ascoltatori non sono abituati ad ascoltare determinati brani troppo innovativi, in quel senso un'autore che scopiazza è più apprezzato perchè ripropone motivetti noti : ricordo che all'ultimo concerto abbiamo proposto un brano mediamente difficile, Serenade di Derek Bourgeois, di difficile ascolto a causa dei continui cambi di tempi (7/8, 11/8 e similia) e non abbiamo avuto i grandi consensi che abbiamo ottenuto con roba molto meno impegnativa come Forever Friends di Henk Høgestein.

David Brutti
16th February 2008, 17:07
La cosa che a me spiace di più delle bande moderne (anche della mia) è che si tenda a mettere in secondo piano la musica classica : ci sono bellissime trascrizioni moderne di pezzi classici che meriterebbero di essere proposte al pubblico...certo, se si eseguono partiture del '900, che prevedono 200 violini e 0 sassofoni è meglio evitare.

Le opere da me citate sono tutte per orchestra di soli fiati.




Il discorso secondo me è di difficoltÃ* di ascolto per il pubblico, più che altro : di solito gli ascoltatori non sono abituati ad ascoltare determinati brani troppo innovativi, in quel senso un'autore che scopiazza è più apprezzato perchè ripropone motivetti noti : ricordo che all'ultimo concerto abbiamo proposto un brano mediamente difficile, Serenade di Derek Bourgeois, di difficile ascolto a causa dei continui cambi di tempi (7/8, 11/8 e similia) e non abbiamo avuto i grandi consensi che abbiamo ottenuto con roba molto meno impegnativa come Forever Friends di Henk Høgestein.

Non so, spesso dalle mie parti l'esecuzione di brani moderni annoia terribilmente il pubblico a causa dell'estrema ripetitivitÃ* degli stilemi utilizzati dagli autori. Il giudizio del pubblico era spesso unanime: troppa monotonia!!
Ti assicuro invece che la Suite Française di Milhaud piace molto al pubblico a causa dei suoi meravigliosi temi tratti dalla musica popolare francese, della superba orchestrazione e del livello musicale semplicemente imparagonabile alla maggior parte degli autori nord europei.
Per non parlare poi della comica e divertente Circus Polka di Stravinsky!!!
Il mese scorso in Ancona hanno eseguito la konzertmusik di hindemith per orchestra di fiati. risultato? Pienone alle "muse" e ovazione generale.
Il problema di queste partiture comunque non è il livello tecnico richiesto, poichè le strumentazioni erano pensate per orchestre di fiati e per strumenti del primo novecento assai limitati rispetto ad oggi. Forse il problema è spesso nell'ignoranza dei direttori delle bande che spesso non sanno che quasi tutti i compositori piu' importanti hanno scritto opere per banda e che mancano anche del coraggio e della profonditÃ* musicale necessaria ad affrontare tali repertori.

Bada bene, tutto ciò rientra nella mia sfera di conoscenza. Non metto in dubbio che ci siano altre realtÃ* molto positive.

Nous
16th February 2008, 18:45
Le opere da me citate sono tutte per orchestra di soli fiati.



Ma infatti il mio era un discorso generale, mica un riferimento ai tuoi consiglio ;)



Ti assicuro invece che la Suite Française di Milhaud

L'ho sentita..è molto bella...ma trovo la partitura :muro(((( :muro((((
Chi la edita?

Nous
16th February 2008, 19:17
Trovata...95 dollari : http://www.stagepass.com/allproduct/ite ... num=120039 (http://www.stagepass.com/allproduct/item_detail.hperl?m=and&type=songtitle&kwrds=Suite+Francaise&Rank=1&Invnum=120039)

David Brutti
16th February 2008, 20:47
Di sicuro un ottimo investimento. Davvero un bel brano.
I sax tra l'altro sono abbastanza in evidenza

Nous
16th February 2008, 20:50
Peccato per i 43$ di spedizione in Italia, che mi consigliano di non comprarlo :muro((((

David Brutti
16th February 2008, 21:18
Disastro!!!

Sento il buon Franceschelli. Lui ce l'ha di sicuro, visto che quando facevo parte del Grand'Ensemble l'abbiamo suonata spesso.

Non disperare!!!

Nous
5th March 2008, 20:44
Ho scoperto che pure la DeHaske la edita : http://www.dehaske.com/index.php?task=s ... t&id=16937 (http://www.dehaske.com/index.php?task=shop&stask=det&id=16937)
Spedizione a 3 euro (è dall'Italia)....prezzo 128 euro.

David Brutti
5th March 2008, 21:52
Ammazza che prezzi!!

Mi vedro' con il Franceschelli a fine mese.

7th March 2008, 12:22
Noi quest'anno abbiamo deciso di modernizzare un pò il repertorio, fino a ieri molto classico.
I pezzi moderni che eseguiamo sono "La vita è bella" (colonna sonora del film, davvero bello), La Rapsodia Napoletana (di impatto verso un pubblico di etÃ* non proprio giovanissima), "La Strada" (colonna sonora, molto intensa), brano da "Il buono, il brutto e il cattivo", e soprattutto 2 pezzi comprati dal sito "Edizioni Eufonia" (tra l'altro molto cordiali e gentili): "Fantango" (omaggio a Piazzolla, molto simile nei ritmi e nelle sonoritÃ* a Liberango, ma diverso, quindi a vantaggio di chi si è rotto di ascoltare Libertango dovunque) e "Zippy", un pezzo Dixieland molto simpatico.
Ciao