PDA

Visualizza Versione Completa : Uso del do basso con portavoce



mike
17th July 2012, 22:26
ciao a tutti, ho una questione di tecnica che potrebbe risultare interessante.

Consideriamo la esecuzione di una scala maggiore di do per movimenti di terzine discendenti secondo questo schema:
do-si-la si-la-sol la-sol-fa sol-fa-mi etc.
partendo dal do più acuto e scendendo per tutta la estensione del sax.

Si tratta di un esercizio basilare, e sicuramente molti già lo eseguono. La mia questione riguarda la diteggiatura di esecuzione dell'esercizio, in particolare nel caso di esecuzione a velocità elevate.

Consideriamo in particolare il momento del passaggio tra il re "intermedio" e il do sottostante, in pratica il momento in cui passiamo alla ottava bassa del sax, rilasciando il portavoce.

le note focali di questo passaggio sono: mi-re-do re-do-si do-si-la

In questo caso, per permettere una esecuzione più rapida, ho constatato che, sulle prime due terzine di questo passaggio, utilizzare il tasto del do basso (ossia il tasto che si preme col mignolo della mano destra) CON PORTAVOCE, al posto del normale tasto del do (medio della mano sinistra), permette una esecuzione molto più fluida, anche se ciò va a discapito della intonazione della nota.

Credo che questo espediente possa risultare utile nel caso di esecuzioni di passaggi di questo tipo a velocità al limite delle nostre capacità tecniche.

Spero di essermi spiegato bene, è una di quelle cose che è difficile spiegare a parole, ma se prendete in mano il sax la capite subito.
Vorrei sapere da altri utenti con esperienza se ricorrono abitualmente a questo espediente e lo considerano valido, o se ritengono l'uso del do basso con portavoce una scorrettezza tecnica e lo evitano.

cagliostro70
17th July 2012, 22:34
lo facevo anch'io ma il mio insegnate (quello bravo , il Maestro) mi ha sempre detto che è "poco elegante"! :-) e sinceramente credo abbia ragione, soprattutto in presenza di altri saxofonisti non credo faresti una bella figura (in pratica credo di capire che sia interpretabile come una "grave" carenza tecnica)

mike
17th July 2012, 22:42
Anche a me hanno detto questo, che è tecnicamente poco elegante, però mi pare un espediente utile, e sinceramente a me importa di poter esprimermi al meglio.
Se appaio poco ortodosso agli occhi dei gran maestri, sopravviverò eheheh :D .

cagliostro70
17th July 2012, 22:48
certo :-)

~Torque~
18th July 2012, 10:51
Soprattutto ha un intonazione pessima... sperimentato una volta o due giusto per provare ma in genere non lo utilizzo mai!

in alternativa (giusto per farmi sparare da chi legge) ho provato qualche volta la cosa opposta... per fare abbellimenti o passaggi particolari da DO senza portavoce a RE con portavoce invece di utilizzare la posizione classica del RE ho usato la chiave laterale che si usa per gli acuti... l'intonazione ne risente ma in velocità e tecnicamente viene perfetta!

bobby
6th August 2012, 22:24
Giusto Torque!
L'altra pozione quella del Do invece risulta molto intonata sul soprano (almeno sul mio)

phatenomore
6th August 2012, 23:21
Entrambe le considerazioni di Torque sono corrette. Oltre al problema di intonazione, il Do basso con il portavoce ha un timbro del tutto disomogeneo rispetto al resto della scala in cui lo si inserisce. Se non vuoi usare il Do centrale standard (medio della sinistra) usa la chiave di trillo laterale, ma lasciaperdere quella diteggiatura.