Visualizza Versione Completa : Salto di Qualità nel sax o solo bocchino?
larantonio
17th July 2012, 11:44
Salve a tutti, sono nuova del forum e con tante domande da fare visto che sono anche inesperta!!! Suono il sax da circa 2 anni e mezzo ma solo a livello di studio, vado ad una scuola di musica della mia citt, però vedo che mi sta dando tantissima soddisfazione che ho deciso di fare un salto di qualità per lo strumento. Mi spiego meglio, io ho un Grassi mod.base però adesso sento proprio la necessità di sentire un suono diverso, sento che questo strumento così com'è adesso non mi soddisfa più quindi sono indecisa se cambiare direttamente il sax con uno yamaha oppure provare a cambiare il bocchino. Una persona mi ha fatto provare un bocchino Vandorem v5 a20, l'ho provato e sinceramente mi è piaciuto, poi andando in giro per internet ho trovato dei bocchini selmer s80 c* a buon prezzo, volevo sapere da voi esperti se cambiando soltanto il bocchino, con una spesa molto inferiore rispetto all'acquisto dell'intero strumento, posso fare un salto di qualità come vorrei, e quale bocchino eventualmente mi consigliereste........aspetto fiduciosa una vostra risposta.... :half:
bobby
17th July 2012, 12:17
Quale Grassi? La serie nuova tpo il mio (che sono costruti a Taiwan, ma a mio avviso suonano molto bene, sono n po pesanti, ma maelgio pesante che una lattina di coca cla tipo il Floret ch ti si piega tr la mani) o un Grassimodelo di una 10/15 ina di anni fa? E con che becc hai suonato fin'ora? E perche un Selmer S80 C*che e chiuso tanto quanto uno Yamaha 4C? (Bocchino che io ho cambiato dopo TRE mesi?).
Il cambio di suono lo ottieni in svariati modi. Io ora ho trovatoun setup che i soddisfa. Ho un Grassi AS 200 Pro, gli ho montato un Meyer 7 (non e' cosi aperto come sembra, non comprare uno C* se avevi un 4C, se vuoi stare sul selmer prendi ameno un D senon un E come apertura) e mi trovo da dio con le Rico Plasticover 2,5 con legatura BG super revelation. Il sax ha assunto un suono piu caldo e vibrante! Io ti consigio di andare in negozio col tuo sax e chiedere di provare un po di bocchini (anche usati) prova magari se trovi un Meyer 6 (o 7), un Selmer S80D (o E), un Ottolink Tone Edge 6, i Vandoren a me sinceramente non piacciono, li provi cn l'ancia ch solitamente usi e provi sia cn la legatura che usi di solito sia cn un'altra tipo Rowner o BG. Vedrai cheesci dal negozio avendo speso al massimo 150/160 euro (se vai sul nuovo) senno con 70/80 te la cavi se prendi un becco usato, e risprmi un fracco i soldi per un sax nuovo! Quando sarai stufa di quel nuovo suono che hai trovato portai eventalmente cambiare SAX m vrai gia un beccoche portbbe gia essere definitvo!
ciao. innanzi tutto non sono d'accordo con Bobby. il c* selmer è molto diverso dal 4c yamaha anche se è abbastanza chiuso. è diverso proprio per come è fatto e il suono e l'emissione ne giovano parecchio (è il becco standard nei conservatori e molti professionisti lo usano come becco definitivo). per come stai messa tu non ti consiglio aperture eccessive, per ora devi concentrarti sulla tecnica e sul'impostazione (per il meyer c'è sempre tempo soprattutto quando deciderai su che generi muoverti). il becco è come un paio di scarpe. se sei un maratoneta dovrai optare per una scarpa tecnica, se sei un avvocato ti tocca la scarpa classica...se sei un sub ti prendi le pinne!! ;) per ora prendi un becco "standard", che non ti complichi la vita e ti faccia maturare....dopo avrai tutti gli elementi per fare una scelta personale...
P.S= ma il tuo insegnante che ti dice a tal proposito?
bobby
17th July 2012, 12:25
P.S. tieni presente che le aperture dei Meyer a parita' di numero NON corrispondono alla scala Ottolink, coe' un Meyer 7 e meno aperto che un T.Edge 7, per quello non ti ho detto Meyer 5 (come ha fatto una mia amica che si e ritrovata perche non mi ha dato retta, un becco da 120 € di aprtura quasi pari al suoYamaha 4C). Guardati la tabella delle aperture che trovi sul sito saxforum (non usl forum sul sito, sul forum trovi il link che ti rimanda alla tabelle) e vedrai che i meyer sono un pelo piu chiusi (tieni presente che si parla sempre di differenze di centesimi di pollice che si posono sentire come no, dipende molto dalla tua capacita di adattamento) e quando provi un becco, non fare 3 note che se tivengono male (specialmente nel registro basso dici "Che schifo") , ma provalo un po, fai una pausa e lo riprovi. Sei tu che devi adattarti al bocchino non il bocchino a te!
andrec75
17th July 2012, 12:37
Quello che incide di più sul suono è senz'altro il bocchino quindi se come sax ti trovi bene e non hai grossi problemi ti conviene spendere per un nuovo becco. Dopotutto sarebbe comunque da cambiare anche nel caso decidessi di cambiare il sax. L'S80 va bene ma l'apertura C* potrebbe in futuro penalizzarti, specialmente se suoni in banda come penso. Il Meyer 7 è un classico, ha un'apertura media, un buon volume ed è abbastanza facile. Molto buono anche il Vandoren V16 in HR. Anche l'Ottolink Tone Edge ma non superare il 6*. Come Selmer è molto buono il Super Session che è un po' caro ma ne puoi trovare con apertura E ad un buon prezzo. In ogni caso la differenza con il 4C la sentirai certamente.
larantonio
17th July 2012, 15:45
Ma guarda quanti consigli sto ricevendo in un attimo!!!! Vi ringrazio tutti quanti, non Vi rispondo personalmente ad ognuno anche perchè per me tutto questo è come nuovo in quanto non ho mai affrontato una cosa del genere prima d'ora. Sono 2 anni e mezzo che suono ma vado soltanto a lezione in una scuola di musica che non insegna soltanto sax e non c'è un maestro per ogni strumento quindi potete immaginare....un solo maestro per tutti gli strumenti.....non è che sia espertissimo in tutto quindi....diciamo che fino ad ora sono stata nella bambagia senza sapere che al di fuori, ora che ho acquisito un certo controllo sul sax sento la necessità di cambiare, non so se mi capite...comunque rispondendo a andrec75 non suono in banda e l'idea di andare in negozio di strumenti con il mio sax e provare sul posto il becco non è male bobby, ti ringrazio mi hai dato un'idea, per adesso infatti mi andrebbe bene anche usato poi un domani che mi ritrovo dei soldi in tasca mi comprerò un sax nuovo con i fiocchi.
Per adesso vi ringrazio tutti quanti, mi sono appuntata tutte le vostre dritte e vi farò sapere al più presto....Grazie a tuttiiiiiii!!
lara
SteYani
17th July 2012, 19:13
Allora, i negozi, i becchi non te li fanno provare. Per motivi più che ovvi.
Se hai un'idea precisa del tipo di suono che cerchi, portati il tuo sax, gli fai sentire come suoni e gli dici come vorresti che fosse il tuo suono rispetto a quello che produci ora.
Se invece non sai cosa cerchi, ma sai solo che di sicuro hai bisogno di qualcosa di meglio, allora prendi un Meyer. Per l'apertura ti consiglierà il negozio.
KoKo
17th July 2012, 19:15
Veramente io ho sempre provato i bocchini senza mai l obbligo di comprarli
SteYani
17th July 2012, 19:18
Veramente io ho sempre provato i bocchini senza mai l obbligo di comprarli
Se mi mandi un pm per dirmi dove mi fai una cortesia :pray:
KoKo
17th July 2012, 19:37
A roma tutti...io mi trovo bene da yourmusic...
bobby
18th July 2012, 08:46
Allora, i negozi, i becchi non te li fanno provare. Per motivi più che ovvi.
Se hai un'idea precisa del tipo di suono che cerchi, portati il tuo sax, gli fai sentire come suoni e gli dici come vorresti che fosse il tuo suono rispetto a quello che produci ora.
Se invece non sai cosa cerchi, ma sai solo che di sicuro hai bisogno di qualcosa di meglio, allora prendi un Meyer. Per l'apertura ti consiglierà il negozio.
MA tu vivi in un mondo tutto tuo?
Io ho sempre e dico SEMPRE provato in negozio sia i bocchini per i sax che quelli per la TROMBA, sia nuovi che usati, ovviamente prima li disinfetti col liquido apposito e poi lo provi. Che foosero nuovo o usati ripeto li ho sempre sempre provati
Sempre provati i becchi ovunque fossi andato, e sono andato in TANTI posti...
Detto ciò larantonio, i tanti consigli, seppur utili, possono intasare chiunque, non è meglio affidarsi al proprio maestro? Poi raggiunta una certa autonomia iniziare a ragionare da soli su set up e strumento?
SteYani
18th July 2012, 10:00
MA tu vivi in un mondo tutto tuo?
Io ho sempre e dico SEMPRE provato in negozio sia i bocchini per i sax che quelli per la TROMBA, sia nuovi che usati, ovviamente prima li disinfetti col liquido apposito e poi lo provi. Che foosero nuovo o usati ripeto li ho sempre sempre provati
Sì, sì, vabbé...
Allora, vediamo un po':
dunque, vado in negozio; chiedo di provare il becco vattelapesca; metti che acconsentono. A questo punto mi danno il becco:
1) se la confezione era già stata aperta (leggasi: il becco non è più in una bustina sigillata), allora il becco era già stato provato. Quindi, il becco non è più nuovo (in quanti lo hanno già provato prima di me?): pertanto, perché, se decidessi di comprarlo, dovrei pagarlo a prezzo pieno come se fosse nuovo?
2) la confezione è ancora intatta; la apro, lo provo, mi piace, lo piglio: OK. Non mi piace, lo lascio lì: avanti il prossimo (bobby? KoKo?) che se lo piglia già usato come nuovo.
3) ne provo uno usato; mi piace; a questo punto, però, non compro quello che ho provato: ne compro uno, stesso modello stessa apertura, ancora sigillato. NON è lo stesso identico bocchino: con la produzione industrializzata dei becchi la possibilità che i due becchi non siano perfettamente identici o che qualche becco sia difettoso esiste (altrimenti, "a che pro il refacing?", direbbero gli estimatori del refacing). Quindi? Che facciamo? L'accendiamo?
SteYani,
ascolta,
i becchi te li fanno provare tutti, certo, il concetto di "nuovo" diventa opinabile, ma in ogni negozio di fiati (tranne forse quello che frequenti tu e che ha prezzi assurdi...) i becchi si provano.
Si usano i paradenti e vengono lavati.
Dove vado io fanno provare anche le ance legere.
Ovvio che non si sta delle ore a suonare, ma la prova dei becchi si fa.
Punto e basta.
Se tu queste cose non le sai, non significa che non sia così.
Dovresti smettere di sparare assolutismi qui sul forum, soprattutto in considerazione della tua dimostrata limitata esperienza. Hai anche spesso un tono presuntuoso da sapientone quando, ripeto, dimostri puntualmente di non saperne una mazza.
bobby
18th July 2012, 11:00
Standing Ovation NYn!
bobby
18th July 2012, 11:06
Scusa Ste, io voglio comprare uno strmento, lo provo prima, come lo avran provato alt decien di persone per qualche minuto! Allora nessn negozio vende roba nuova perche gia come arriva in negozio e il tecnico la prova, e' gia stata usata?
Non regge il tuo discorso. Compro una Chiatara, vlgio porvarla per vedere le il manico e' scorevole o se per caso ha spunzoni che mi tagliano sui capitasto, l'ho pravato io, domani la prova un'altro, sempre stando attenti a non fare danni.
Se il Sg. Tizio, gran sassofnista, stasera fa un concerto sponsorizzato dal tal negozio che gli da un Selmer, per suonare quela sera, e il girno dopo lo mette in vendita al 20% perche e'stato usato per uan dimostrazione ok, non sara' nuovissimo, ma non lo puoi considerare neppure usato! CI sono usati che sono piu nuovi dei nuovi, tipo che compra uan cosa, la prova tre volte, la chiude nella custodia un anno! Purtrppo quello e' un usato. Se uno strumento viene invece usato per fiera te lo vendono quasi come usato (chiamasi Ex-demo) magari nesuno l'ha toccato ma non te lo vendono piu per nuovo! Un po come le auto a Km 0!
andrec75
18th July 2012, 11:10
Confermo comunque che anche nella mia zona c'è un grosso negozio musicale che fino a poco tempo non faceva provare i bocchini. Ora fortunatamente si è deciso...
friskaletto
18th July 2012, 14:23
..... un negozio di fiati che non ti fa provare le imboccature è come un negozio di jeans che non te li fa provare.... follia....
a rigor del vero a roma, per un breve periodo diversi anni fa, c'è stato un famoso negozio il cui nome finisce per 'ini' che non le faceva provare.... e in quel periodo stavano tutti a provare imboccature in un altro grande negozio che finisce per 'arte'....
Il_dario
18th July 2012, 14:55
Premessa: non capisco un c...olo di suoni , nel senso non ho ancora l'orecchio sufficientemente addestrato a sentire le diversità di sfumature, se poi sono suoni che produco io la fatica è maggiore !
Leggo ovunque nel forum un'opinione diffusa che per "studiare" un imboccatura o l'accoppiamento "imboccatura/ancia" occorre parecchio tempo, sopratutto se uno è alla ricerca di quella sfumatura particolare di suono che con la sua imboccatura standard non ha...
Mi spiegate allora come fate ad andare in un negozio, ed in due minuti di prova, facendo più o meno solo la scala cromatica del sax capite se quel bocchino li fa per voi?
Certo se alla prima battuta non escono le note basse oppure quelle alte, si capisce subito che c'è qualcosa che non va magari costruttivamente sul bocchino, ma il resto ?
Il cliente ha sempre ragione, ed il negoziante se vuole vendere deve dargli retta, ma credo che consenta di provare il bocchino solo se capisce che alla fine una vendita ci sarà, altrimenti evita !
friskaletto
18th July 2012, 15:20
come darti torto Il_dario, ognuno ha un proprio modo e una propria via per "imboccare" e per scegliere le imboccature, se no suoneremmo tutti con la stessa imboccatura e con la stessa impostazione... quello che dici è vero, non è facile scegliere in poco tempo, diciamo che nel mio caso sono molto fortunato perchè è capitato (per il rapporto che mi lega alla persona che gestisce il reparto fiati del negozio dove abitualmente vado) di potermi portare un'imboccatura a casa e provarla qualche giorno per capire meglio... ma in linea di massima l'esperienza da una parte e l'idea di suono che ho in testa dall'altra mi guidano in maniera abbastanza lucida... le imboccature che possiedo e che scelgo sono infatti tutte abbastanza simili fra loro, hanno solo sfumature diverse, mi piacciono tutte le imboccature che hanno "quel" suono che piace a me... alcune sono più potenti, magari altre meno presenti e più diffusive, con altre posso miscelare meglio la quantità aria/suono, altre sono più "comode" in alto etc... ma in linea di principio sono tutte vicine a un ottolink in ebanite (giusto per capirci) e lontane da un guardala brillante/tagliente, questo perchè ho in testa molto chiaramente il suono che voglio e che mi piace. Questo fa si che quando provo un'imboccatura che non conosco già capisco le caratteristiche che potrà avere (in linea di principio osservando camera, baffle etc..) ma in ogni caso l'obiettivo è fare uscire il "mio" suono attraverso l'imboccatura e non il contrario, per cui devo "intuire" di poterlo fare e sopratutto devo sentirmi "comodo", cioè deve darmi buone sensazioni... a quel punto il tempo e la pratica mi permetteranno di fare tutto il resto, cioè di tirar fuori le peculiarità di quella specifica imboccatura.... in negozio bisogna essere concentrati e cercare di capire tutto questo nel minor tempo possibile....
bobby
18th July 2012, 16:13
Ecco il fatto di portarselo a casa questo no, e totalmente scorretto! Il fatto di provarlo in ngozio mi serve a capire se, passando da un 4 a un 7 posso avere troppe difficlta, e forse e' meglio che ripieghi su un 6 8scarto a priori il 5 perche ho poca diferena d'apertura col mio) e allora desisto e aspetto tempi migliori! e non lo compro! magari fra sei mesi invece si!
Oppure Provo un Meyer 7 e non mi trovo, o non mi piace, provo un S80E e mi piace! La domanda qui la posta uno che son TRE anni non TRE giorni che suona!
andrec75
18th July 2012, 16:15
Penso anch'io che provare i becchi in un negozio sia praticamente inutile anche perchè in una saletta non riesci a capire l'effettiva resa di un bocchino soprattutto per timbro e volume. Riesci solo a farti un'idea che però molte volte risulta sbagliata. Io ormai è anni che mi affido a consigli di chi possiede i bocchini che cerco, gente esperta come quella che bazzica questo forum, ad esempio...
friskaletto
18th July 2012, 16:35
...be io non parlerei di scorrettezza... forse è un termine un tantino "forte".... per me è semplicemente una cortesia legata a un rapporto di profonda amicizia... scorrettezza è altro a mio avviso... ma comunque per rimanere in topic... penso che le sensazioni che può darti una breve prova di un'imboccatura dipendono da sassofonista a sassofonista... è vero che a volte certe imboccature che risultano "facili" e pronte posso trarti in inganno, a me è successo con le aizen belle immediate e potenti.... quindi una sensazione positiva nell'immediato, ma dopo pochi minuti la loro eccessiva "compattezza" sonora mi ha infastidito.... almeno una buona mezz'ora è necessaria per farsi un'idea più precisa.... da non sottovalutare per niente neanche l'ancia con cui si fanno queste prove... così come il fatto di portarsi la propria imboccatura per sentire differenze di timbro, volume e proiezione all'interno di un ambiente che non si conosce... i consigli sono fondamentali, ma provare tutto il materiale possibile secondo me non ha prezzo.... per tutto il resto...
x il dario= è un po come comprare l'auto: la provi, ti piace, hai letto sul giornalino i pregi e i difetti e poi magari dopo due mesi la vuoi lanciare dall'autostrada...e questo spiega il fenomeno del mercato dell'usato (anche per i becchi.. ;) )
X Bobby: amico, senza offesa..ma a leggerti fatico non poco! un controllino all'ortografia prima di premere il fatidico tasto invia? (ripeto senza offesa, non voglio essere pesante) :D
niky sax
19th July 2012, 03:21
Vi dico la mia.
Per anni in conservatorio i vari insegnanti che si son susseguiti mi hanno consigliato un bocchino diverso,
io l'ho preso e dopo mesi di studio per 4 5 ore al giorno , riuscivo ad avere un feeling , alla fine ci facevo tutto quello poteva darmi.
Secondo me solo un insegnante può dare delle dritte, se conosce molte aperture.
Il resto bisogna arrangiarsi.
Io ho preso due mesi fa il becco nuovo al tenore.
Ho fatto una ricerca su internet sui possibili modelli che mi interessavano, poi ho visto come e dove comprarli e mi son deciso,
vado dal negozio a portata di mano che aveva varie misure di quel modello,
mi son portato una gamma di ance di varie misure - modelli e mi son messo là.
mezz'ora con tre misure, provate tutte e tre con tutte le numerazioni tipologie di ance che avevo dietro, compreso intonatore.
Alla fine ho visto la misura che mi rispondeva meglio.
Ho calcolato anche che passavo da un becco più duro e più aperto e che se non sono allenato ci devo comunque cacciare qualcosa.
insomma , dopo 35 anni che suono qualcosa ho maturato,
so che in futuro potrei avere esigenze diverse, come mi è già capitato,
sfido però un dilettante a capire quello che faccio io e anche facendo lo stesso, mi rimane difficile capire come può decidere da solo sul becco.
Per me solo un consiglio mirato a ciò che vuole fare può aiutarlo.
vai là compri quello che ti hanno cosnigliato e basta.
oppure provarli da un'amico che ti fa anche capire le cose,
poi ovviamente se devi fare jazz non c'è scelta per il C* e se devi fare la classica non c'è scelta per un guardala, insomma le linee guida si sanno, basta chiedere ed informarsi, per il resto . .
un pizzico di fortuna e tanto tanto studio,
queste cose si maturano solo dopo moooolti anni.
per anni ho suonato con un alto B&G e un A55.
Solo dopo molto ho capito l'importanza del sax e che quel bocchino non faceva per me ma ...
è lunga , l'esperienza viene spesso da tanti errori.
bobby
19th July 2012, 10:12
X Bobby: amico, senza offesa..ma a leggerti fatico non poco! un controllino all'ortografia prima di premere il fatidico tasto invia? (ripeto senza offesa, non voglio essere pesante) :D
Eh... lo so!
bobby
19th July 2012, 10:14
...be io non parlerei di scorrettezza... forse è un termine un tantino "forte".... per me è semplicemente una cortesia legata a un rapporto di profonda amicizia.....
Allora il prossimo becco vieni a comprarlo dove vado io. Io e lo porto a casa una settimana lo uso e tu poi lo paghi come nuovo. Se non lo sai, ti sta bene, ma se lo vieni a sapere, due righe vedi che ti incazzi pure tu col negoziante!
Il_dario
19th July 2012, 13:51
::saggio::
'na lavada, 'na sugada, la par nanca duperada !!! :D
andrec75
19th July 2012, 14:05
'na lavà, 'na sivà, la sembra manc duvrà!
friskaletto
19th July 2012, 17:15
Scusa bobby visto che insisti su questo argomento forse due cosette devo dirtele... sei stato vagamente offensivo prima parlando di "scorrettezza" e vedo che insisti...
chi ha parlato di lasciare righe sull'imboccatura? Di portarlo a casa una settimana? sei così sicuro che dopo che l'ho usato per 2 giorni lo troveresti usurato e danneggiato? e sopratutto che te ne accorgeresti?
Pensi che non abbia cura di un'imboccatura e non la riporti meglio di come mi è stata data?
Pensi che se un amico mi fa una grossa cortesia io mi permetto di ridargli indietro l'imboccatura in pessime condizioni?
Pensi che un becco usato 2 giorni si consideri "usato" ? allora tutti quelli che vengono fatti provare in negozio sono certamente usati.... onestamente non so dove li compri tu i becchi... ma dove li compro io ne vengono a decine di sassofonisti a provarli, col paradenti e con il liquido germicida offerto gentilmente dal negoziante... è cura di chi li prova non danneggiarli, pena l'acquisto forzato...
per favore con sta storia della scorrettezza falla finita
dieguz
27th August 2012, 14:11
prova il bocchino vandorenV16s è fantastico davvero a bergamo da bendinelli i becchi te li fanno provare costa sui 100euro
dieguz
28th August 2012, 10:19
certo che te li fanno provare e quando scegli il becco che vuoi comprare te ne prendono uno sigillato !!!!!
Saxwilly
28th August 2012, 13:14
2 Piccole correzioni riguardo ha ciò che ha scritto (erroneamente) dieguz..
- Il negozio di Bergamo si chiama Daminelli....
- i becchi te li fanno provare, poi quello che scegli (ripeto PROPRIO QUELLO) te lo danno. Non avrebbe alcun senso provare un becco e poi prenderne uno (seppur uguale) sigillato...
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.