PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink metallo, cerco consigli sul modello da prendere



Coltrane94
15th July 2012, 13:38
Sono alla ricerca di un buon Ottolink in metallo e volevo qualche informazione per orientarmi tra i vari modelli (USA, NY, Early Babbitt, Florida, STM, TM.. ecc) e su dove conviene che li vada a cercare e, nel caso, ad acquistare!

Federico
15th July 2012, 17:19
Dipende da che suono vuoi e quanto vuoi spendere :zizizi))

bonnygonfio
15th July 2012, 18:33
si, infatti, si va dai 60-70 euro fino a 800 euro eventualmente...forse anche di piu'...

Coltrane94
17th July 2012, 12:54
Volevo mantenermi entro i 300€ circa!

tzadik
17th July 2012, 13:52
Fatti fare uno di questi: http://sakshamamouthpieces.com/mouthpie ... orida.html (http://sakshamamouthpieces.com/mouthpieces/sakshama_florida.html)
... altrimenti cerca i "vecchi" Warburton "Florida"...

bb
18th July 2012, 09:51
Ti consiglio di provarli senza farti influenzare dall' "alone di leggenda" che c'è intorno a questi becchi.
Il vintage è un mondo affascinante, ma gli otto link specialmente sono famosi per essere molto diversi e poco costanti nella costruzione.
Devi prendere il sax ed "andare a pesca" per trovare quello giusto.
Ci sono ormai diverse cose in commercio ispirate agli ottolink che suonano molto bene.
Purtroppo in entrambi i casi non sono imboccature economiche, ma potresti con il tuo budget, beccare quello giusto.

Coltrane94
18th July 2012, 21:23
Il problema é che sinceramente non saprei nemmeno dove provarli!!!

mansax
19th July 2012, 15:04
Ti consiglio vivamente il New Vintage, ne ho provati diversi ultimamente e mi sembrano veramente ottimi. Quello che ho io è stato "equilibrato" senza modifiche sull'apertura ne sulla punta, ma devo dirti che quelli che ho provato senza refacing vanno divinamente. Quindi il mio consiglio è quello di farti un New Vintage e di non farti influenzare dal detto che gli Otto Link vanno necessariamente ritoccati, anzi, ricordati che un becco non ritoccato si vende sempre meglio, quindi se poi devi cambiarlo....

mansax
19th July 2012, 15:06
ps
In negozio costano sui 300 euro, è il più costoso degli Otto Link attuali, ma in rete (ebay o altro) si incominciano a trovare sui 200 € circa.

tzadik
19th July 2012, 15:10
Quindi il mio consiglio è quello di farti un New Vintage e di non farti influenzare dal detto che gli Otto Link vanno necessariamente ritoccati, anzi, ricordati che un becco non ritoccato si vende sempre meglio, quindi se poi devi cambiarlo.Un bocchino meglio suona più facilmente si vende... e generalmente se è stato "ottimizzato" (...) suonerà "meglio". :D-:

Il New Vintage Tone Master si ispira ai vecchi Tone Master: vanno bene per quel tipo di sonorità.
Per esempio, per un sonorità più "tradizionale" ci vogliono bocchini ispirati agli Otto Link venuti dopo. :zizizi))

darionic
19th July 2012, 15:55
Ovviamente opinione personalissima....l'otto link in metallo più versatile che sia mai stato prodotto è l'early babbitt (1974-1979)...

mansax
19th July 2012, 16:59
Si Tzadik, ma dipende anche dal tipo di vendita. Chiaro che se il bocchino lo farai provare all'acquirente, meglio suona e meglio lo vendi. Se il becco lo metti su ebay, meglio poter scrivere come si vede in maniera sempre più ricorrente "original facing", in quanto uno che deve comprare un becco senza provarlo diffida da refacing fatti da chissa chi. Seguo parecchie aste su ebay e noto che "original facing" chiude sempre a prezzo maggiore.

tzadik
19th July 2012, 19:22
Il punto è che chi compra la maggior parte degli Otto Link vintage su ebay... è sempre la stessa persona.
Li compra e poi li rivende a un prezzo abbondantemente maggiorato. http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif

gil68
19th July 2012, 20:41
della serie: "I Furbetti del Quartierino"...
anzi...Il furbetto... :neutral: :doh!:

mansax
20th July 2012, 10:39
Di questo non mi ero reso conto :BHO: