PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade Yanagisawa T901 neck T92 bronze

Isaak76
15th July 2012, 11:14
Già le enormi spese che sto affrontando ultimamente per sistemare casa, ieri, seppur più contenuta a confronto, se n'è aggiunta un'altra inaspettata!

Purtroppo il mio sax (o meglio il neck) ha subito un'incidente, non ho capito ancora come, ma probabilmente lasciando il sax sullo stand qualcuno penso si sia appoggiato, pesandosi col proprio corpo sul collo, col conseguente cedimento della parte appena sopra all'innesto del sax.

Non so quando sia accaduto perchè a quanto pare chi ha creato il danno ha poi cercato di rimediare raddrizzandolo e onestamente fino a ora non mi sono mai accorto tranne per il fatto che ogni tanto sentivo un lieve movimento del becco, il quale ho sempre creduto fosse solo un problema di innesto sul sughero ... questo fino all'altro giorno quando la lastra ha ceduto di botto e il collo si è incurvato notevolmente!

Alla fine ho riflettuto a lungo e ho preferito sostituirlo perchè per ripararlo occorrerebbe saldare un'anello di sostegno (o una placchetta), alterando così l'azione vibrante (anche se essendo vicino all'innesto magari il fenomeno sarebbe ridotto...), cosa che comunque magari farò in futuro per averlo di "scorta".

Quindi, dopo un breve viaggietto con Jasbar verso Dampi, abbiam provato un paio di neck in bronzo modello T92 (quelli originali in ottone del 901 non ne avevano), scegliendo quello che a noi sembrava avere più armonici, dinamicità e facilità; a dir la verità erano molto simili e le differenze erano minimali.

Le differenze col mio "originale" stanno dal tipo di materiale e dall' underslung (il leveraggio del portavoce che sta sotto al chiver), mentre per quanto concerne la curvatura è identica.

Anche il timbro è differente,
quello originale in ottone è più brillante,
quello in bronzo è sensibilmente più caldo e "smussato" (nel senso che ammorbidisce).

La cosa strana è che queste differenze le ho notate molto nella saletta insonorizzata del Dampi, mentre a casa con tutte le risonanze la differenza era minima, quasi impercettibili all'orecchio.

Un paio di foto: https://picasaweb.google.com/isaak76/YanagisawaNeckT92Bronze

Già che c'ero ho chiesto di provare alcune fascette (Versa, Versa X e Platinum), ma avevano solo la Platinum, quindi mi sono accontentanto...
Questa legatura già la provai su un altro sax dandomi una buona impressione, quindi volevo capire come si sarebbe comportata sul mio e alla fine la conclusione è stata che ... è una bella legatura, omogenea, facilita l'emissione, ma preferisco quella in dotazione al Brancher con un piccolo piattello in plastica sagonata e la BG L41 placcata oro (anch'essa con un binario sagomato); quindi la spesa finale è stata solo per il neck e un pacchetto di ance eheh!

bonnygonfio
15th July 2012, 11:56
la saletta di dampi è molto valida...complimenti per l' acquisto. Mi piacciono tanto gli yanagisawa, soprattutto quelli in bronzo...meno il prezzo :ghigno:

gil68
15th July 2012, 12:09
Porca miseria...riuscire a scoprire chi sarà stato ad "appoggiarsi" sul tuo sax e massacrarlo ben bene... :twisted: :evil:

Isaak76
15th July 2012, 23:24
Non so che dire, comunque ora stai pur certo che riporrò ogni volta il sax nella custodia :zizizi))

Il_dario
15th July 2012, 23:42
Un incidente può sempre capitare, ma nasconderlo la malefatta cercando di raddrizzare alla benemeglio il pezzo, si rischia di peggiorare ulteriormente il danno!
Intanto complimenti per l'acquisto, verrò al prossimo concerto della Band per sentire le differenze di suono :ghigno:

Per il chiver, magari si riesce a saldarlo !

docmax
16th July 2012, 11:35
Hai risolto bene Isaak, ma certo che chi ha fatto uso del tuo sax come bastone... e non ti ha detto niente...
So che il tuo cuore grande ha già dimenticato. Ma si ricorderà bene della custodia, che è più sicura dello stand.

Jasbar... che bei riser che ha fatto sul suo Bari (non l'ho detto mai a nessuno a Quarna glieli avrei rubati, voi non ditelo in giro).

jasbar
16th July 2012, 18:21
Doc, non essere invidioso...piuttosto ne sto progettando altri ancora più spettacolari ed ergonomici, appena mi arriverà il macchinario mi metterò all'opera! La prossima volta che ci si vedrà arriverò con il materiale per poter fare anche i tuoi!

Isaak76
16th July 2012, 23:36
Hai ragione Doc, quel che è fatto e fatto ed è inutile rimurginare su quanto accaduto ... alla fine sarei dovuto stare più attento!

Comunque il cambio di neck è tanto traumatico quanto il cambio di bocchino!
Sarà che ho montanto anche un'ancia nuova oggi alle prove, ma ho fatto un po' fatica a trovare il giusto equilibrio, quindi dovrò ristudiare tutta la mia impostazione che ora è settata sui pregi e difetti dell'altro neck... che STORIA!

gil68
17th July 2012, 19:10
Ma che cosa sono questi riser?

Isaak76
17th July 2012, 19:44
Sono delle estensioni alle chiavi palmari (generalmente) e possono essere di qualsiasi materiale e servono per facilitare l'approccio a quella determinata chiave.

Se digiti "Key Riser" in Google Immagini puoi farti un'idea di cosa siano e quali forme possono avere ;)

Marksax
17th July 2012, 20:39
Isaak: dispiaciutissimo per l'incidente, ma sto figlien'trocchia, fuggire così è veramente disdicevole, speriamo che spenda quanto hai speso tu per il neck in pomata anti emorroidi. :devil:
E scopro così una cosa nuova: i riser! Ma quante ne sapete tra te e il mitico Jasbar???? :saputello
Ciao ragazzi e....a presto. :saxxxx)))

Isaak76
17th July 2012, 22:12
Ti ringrazio per il supporto morale Marksax, onestamente in questo momento sto pensando alla gettata di cemento che deve asciugare in tempi rapidi, quindi i miei pensieri (fortunatamente) sono rivolti altrove :lol:

Arriveranno le ferie ... e una casa con la C maiuscola prima o poi :pray:

StefanoSax
9th August 2012, 10:43
Ma io e te Isaak facciamo gli stessi acquisti (mi riferisco al Brancher)? (Vedi mio post recente...)