Visualizza Versione Completa : Quale tenore cun budget massimo 3000
Levin
14th July 2012, 16:46
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che ho l'idea di comprare un tenore e spero di poter realizzare entro l'inizio del prossimo anno questo mio desiderio.
Il budget massimo è di euro 3000 (non sono interessato al vintage o all'usato). Fino ad ora ho sempre suonato esclusivamente il soprano in firma (ad esclusione di un alto pessimo nei primissimi mesi di studio). In generale mi piace un suono abbastanza aggressivo (ma non secco o freddo), lo strumento sarebbe usato per suonare pop rock.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Levin
Albysax
14th July 2012, 17:07
sul nuovo io ti consiglierei i P.MAURIAT,ce ne sono di vari tipi,di tutte le sfumature...ne ho provati 2 l'altro giorno da Onerati a firenze,uno nichelato
(credo in alpacca) e uno dorato satinato...sono rimasto colpito,molto belli tutti e due(anche se diversi),grandissimo suono(il nichelato sparava che era una meraviglia),meccanica impeccabile...volendo sono molto versatili e con 2500 euro ti porti a casa un signor sax...
Selmer nuovi...fermo,non prenderli!...questo è il mio modesto parere..
andrec75
14th July 2012, 17:14
Selmer nuovi...fermo,non prenderli!
Esagerato
Albysax
14th July 2012, 17:19
bè dai...sul nuovo la selmer non è che eccelle,soprattutto considerando quanto costano...
andrec75
14th July 2012, 17:27
Non é che i top di gamma di altre marche costino poi meno... Comprare i selmer é come acquistare una BMW, ad esempio, hai talmente tante aspettative che quasi ti arrabbi se devi girare il volante per curvare.
Levin
14th July 2012, 17:31
gli yamaha e gli yanaghisawea come sono? che timbro hanno?
Levin
Albysax
14th July 2012, 17:33
Non é che i top di gamma di altre marche costino poi meno... Comprare i selmer é come acquistare una BMW, ad esempio, hai talmente tante aspettative che quasi ti arrabbi se devi girare il volante per curvare.
questo è opinabile...
andrec75
14th July 2012, 17:37
Quale selmer nuovo hai comprato, tenuto anni e poi venduto?
Zefiross
14th July 2012, 17:39
non trascurare la produzione italiana sia Rampone che Borgani, poiché sul nuovo sono al top!
andrec75
14th July 2012, 18:17
L'R1 jazz l'ho provato ed ha un suono non molto adatto a pop rock, anche se con un bocchino specifico si può fare di tutto. Il borgani non l'ho provato ma forse Yamaha e yanagisawa hanno un suono più verso quello che cerchi. Sono tutti comunque ottimi strumenti ma 3000 non so se saranno sufficienti.
Levin
14th July 2012, 18:25
Fra questi quali mi consigliate (l'unico veramenti un po fuori budget è 82 ma con un po di sforzo potrei farcela)?
YANAGISAWA - T-902 SAX TENORE
YANAGISAWA - T-991 SAX TENORE
YAMAHA - YTS62 SAX TENORE
YAMAHA - YTS82Z SAX TENORE
SELMER - SA80II SAX TENORE FINITURA LACCATA SENZA INCISIONI
SELMER - SERIE III G SAX TENORE FINITURA LACCATA CAMPANA INCISA
I rampone e i borgani non ho la minima idea di quanto costino
Levin
giuseppeelides
14th July 2012, 18:26
Un Selmer Serie I...
andrec75
14th July 2012, 18:33
Sono tutti ottimi, tra di loro solo differenze timbriche ed ergonomiche. Purtroppo per scegliere devi provarli ed affidarti alle sensazioni che ti potranno lasciare. Stai tranquillo che qualsiasi scegli non te ne pentirai.
Levin
14th July 2012, 18:40
Sono tutti ottimi, tra di loro solo differenze timbriche ed ergonomiche. Purtroppo per scegliere devi provarli ed affidarti alle sensazioni che ti potranno lasciare. Stai tranquillo che qualsiasi scegli non te ne pentirai.
Si è quello che credo anche io, però quali differenze timbriche hanno? (ad esempio quando ho scelto il soprano mi sono davvero innamorato del suono e dell'ergonimia dell'875, il selmer mi è sembrato meccanicamente ostico e lo yana invece con il timbro freddino ed esile).
Lev
Evviva! Questi sono gli argomenti che accendono il forum!!!
Levin
14th July 2012, 18:52
Evviva! Questi sono gli argomenti che accendono il forum!!!
Si ho letto in vari tuoi post che non apprezzi l'875.. ma il mondo è bello perché è vario :ghigno:
Hai dei consigli sui sax che ho messo in elenco?
Lev
gf104
14th July 2012, 19:05
Levin@: peccato che non ti orienti anche sull'usato ma tra 6 mesi magari cambi idea ;)
il tuo budget è di tutto rispetto e puoi prendere uno Yamaha YTS 62 che è un ottimo strumento e ti avanzerebbero anche dei soldi per prendere un bel paio di becchi performanti. la rivendibilità dello strumento è molto buona.
Selmer SA80II: ottimo strumento, nonostante i gossip il mio è produzione 2007 e va benissimo, buona rivendibilità ma il tuo budget non basta
anche R1jazz è un ottimo strumento ma anche qui il tuo budget non è sufficiente, la rivendibilità potrebbe rivelarsi non facile ma è tutto relativo
degli altri che hai elencato non ti so dire nulla in quanto mai provati.
come quasi sempre alla prova dei fatti sceglierai quello che diranno le tue orecchie, compatibilmente col tuo budget
NYn@: mi rendo conto che qualche musicista esperto si rompa le ... su questi argomenti ma che ci vuoi fare non si nasce imparati...oppure ci vorrebbe un Forum di serie A,B,C dove puoi postare a seconda delle tue capacità e dopo aver passato l'esame di rito
Ciao Levin. Dal tuo elenco sceglierei senza dubbio un bel Yamaha 82 Z. Per il resto, ci sono tante alternative che meriterebbero di esser provate. Rampone e Borgani, ma anche Sequoia, La Ripamonti. Difficile, se non sbagliato, dare un consiglio secco.
Gianfranco, non è una questione di serie A o serie B, ma solo una constatazione dei fatti. Tutti si sentono in dovere di partecipare, l'autore del post dichiara "no vintage e no usato" ma a nessuno gliene importa nulla. Non c'è conversazione, ma solo tanti piccoli monologhi.
SteYani
14th July 2012, 21:13
In generale mi piace un suono abbastanza aggressivo (ma non secco o freddo), lo strumento sarebbe usato per suonare pop rock.
Cosa mi consigliate?
Keilwerth, tutta la vita. Il problema sarebbe il budget: costa 3500 (lo Shadow 4000).
Il_dario
14th July 2012, 22:04
Keilwerth, tutta la vita. Il problema sarebbe il budget: costa 3500 (lo Shadow 4000).
Lo shadow, finitura laccata nera : troppo bello :slurp: !!!
gf104
14th July 2012, 23:22
Jason, si scrive sempre di più e ci si capisce sempre meno....buona notte!
Zeppellini Matteo
14th July 2012, 23:35
consiglio anche io vivamente il keilverth.. il migliore tenore che abbia mai provato... fantastico... ho avuto modo sia di provarli bene che di sentirli suonati da gente che ne sapeva.. sono fantastici..
la meccanica e le finiture sono il top!
se torno indietro lo prendo ad occhi chiusi..
bonnygonfio
15th July 2012, 12:02
nell' ordine...yamaha 82z slaccato, keilwerth sx90r shadow oppure il nuovissimo cognac che l portentoso. No 62 nuovi, p.mauriat si il 66r ma ricorda che ti deve piacere tanto tanto perchè si svalutano parecchio. Se posso dire la mia, trova un yamaha 62 d' annata, lo porti da simone lo fai tornare nuovo e ti avanzano i soldi per bocchini esagerati come drake o theo wanne o aizen.