PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto non riesco a suonare il DO# basso



Levin
13th July 2012, 01:20
Ciao a tutti,
stavo rinfrescando la memoria riguardo alle posizione dei diesis e bemolli; mentre mi esercitavo sono andato a fare sul mio soprano il do# basso premendo nel quadrato il tasto centrale più esterno insieme a tutti i tasti per la normale diteggiatura del do. Bene, niente do#, il suono o mi resta do o scende al sib perché il tasto basso del quadrato ha una appendece stretta e laterale che sale ai due tasti centrali e spesso mi capita di premere conteporaneamente la chiave esterna centrale del quadrato con l'estenzione della chiave inferiore del quadrato (facendo così un sib).
Studiando il meccanismo dello strumento la chiave che si apre per fare il do# quando è premuta da sola resta invece chiusa se contemporaneamente premo (come da diteggiatura) le chiavi della mano destra (il meccanismo in automatico chiude il tampone che si apre premendo la chiave più esterna della parte centrale del quadrato). Quindi non ci capisco più nulla. Ha problemi lo strumento oppure (più probabile) sono io incapace? Scusate lo so che magari è il problema assurdo di un principiante ma vi chiedo davvero di aiutarmi perché non mi ci raccapezzo più...


Grazie

Levin

cagliostro70
13th July 2012, 06:27
Controlla che non ti si sia "incollato" in tampone del do# al camino, cosa MOLTO MOLTO fequente essendo quello un tampone NORMALMENTE CHIUSO e il risultato è quello che descrivi. SE si fosse "incollato" aprilo piano per non danneggiare la pelle, anche se su uno yamaha a quel livello le pelli son buone per forza (la qualità montatta intendo) e quindi non dovrebbero strapparsi (come invece ho visto succedere con dei sax cinesi).
SE vedi che hai questo problema ti consiglio di mettere una cartina o un pezzettino di pelle sintetica (pulivetri) sotto al tampone quando smetti di suonare e dopo aver asciugato il sax.

Levin
13th July 2012, 10:00
Ciao,
come dicevo il tampone del do# se premo da solo la chiave laterale centrale del quadrato si apre normalmente e ugualmente il tampone si apre se premo il tasto inferiore del quadrato /quello del sib per intenderci). Ora per fare il do# basso io dovrei assumere la posizione del do basso e premere la chiave laterale centrale del quadrato. Bene quando premo uno qualsiasi o tutti insieme i tasti del fa del mi e del re, il meccanismo associato porta meccanicamente a chiudere il tampone del do# anche se tengo premuta correttamente la chiave laterale centrale del quadrato - quindi il do# non viene e non riesco a capire se sbaglio io o se c'è un problema nel meccanismo. Qualcuno ci capisce qualcosa?

Levin

cagliostro70
13th July 2012, 10:12
o passi da Onerati, o da Simone (Borgianni)....

Levin
13th July 2012, 10:16
[quote="cagliostro70"]o passi da Onerati, o da Simone (Borgianni)....[/quote

la roba assurda è che l'ho ripreso da Onerati da una settimana... ho fatto fare la revisione... Borgianni non lo conosco, puoi mandarmi in mp i suoi contatti?

Grazie mille

Levin

cagliostro70
13th July 2012, 10:22
simone lo trovi qui sul forum come Simone Borgianni o su info@docsax.it

comunque se l'hai preso da Onerati da una settimana facci un salto veloce e fattelo riguardare (GRATIS) tanto con il trenino che da Empoli ti lascia Porta a Prato è un attimo

Levin
13th July 2012, 10:29
simone lo trovi qui sul forum come Simone Borgianni o su info@docsax.it

comunque se l'hai preso da Onerati da una settimana facci un salto veloce e fattelo riguardare (GRATIS) tanto con il trenino che da Empoli ti lascia Porta a Prato è un attimo

Mi sa che farò così, ma secondo te ho descritto correttamente la diteggiatura del do#? Poi a te se premi fa mi re in meccanismo non te lo chiude il tampone del do#?

Levin

cagliostro70
13th July 2012, 10:41
bisognerebbe provassi con un sax davanti.
per la diteggiatura del DO# guarda questo
http://imageshack.us/photo/my-images/833/24716675.jpg/

la prendi così vero?

Levin
13th July 2012, 10:56
bisognerebbe provassi con un sax davanti.
per la diteggiatura del DO# guarda questo
http://imageshack.us/photo/my-images/833/24716675.jpg/

la prendi così vero?

Esattamente, soltanto che premendo fa mi re ogniuna di queste chiavi mi fa chiudere quella del do# aperta con il laterale del quadrato.

L.

cagliostro70
13th July 2012, 11:02
allora... quella chiave (correggetemi se sbaglio) apre una tampone NORMALMENTE CHIUSO quindi è normale che te lo chiudano, poi lui lo apre.... avrò capito bene il tuo problema? boh! :-)

Levin
13th July 2012, 11:17
allora... quella chiave (correggetemi se sbaglio) apre una tampone NORMALMENTE CHIUSO quindi è normale che te lo chiudano, poi lui lo apre.... avrò capito bene il tuo problema? boh! :-)

Il problema è quando dici "poi lui lo apre.... " perché invece non lo apre. Come dici tu la chiave laterale mi apre correttamente il tampone del do#, quindi fino a qui tutto ok però se premo quella chiave insieme a tutta la normale diteggiatura del do, le chiavi
del fa del mi e del re fanno richiudere il tampone del do# anche se io tengo contemporaneamente prenuta la chiave do# quindi mi domando: ma come c-x--o faccio a fare sto benedetto do# se la diteggiatura mi dice che premendo la diteggiatura del do+la chiave del do# il tmpone deve essere aperto quando invece a me si chiude (e sichiude perché le chiami della mano destra lo buttano giù)?

L.

re minore
13th July 2012, 11:24
Il tasto che apre il do# basso, situato sulla spatola (o "quadrato") non dovrebbe essere affetto da nessuna manovra che fai sui tasti del fa/mi/re rispetto ai quali e' indipendente. I tasti fa/mi/re chiudono invece la chiave del sol# (che si trova piu' in alto degli stessi).

Sei sicuro di aver identificato con sicurezza la chiave del do#? Se vedi quale chiave chiudi passando dal re al do basso, quella del do# e' quella immediatamente dopo (dopo nel senso del flusso dell'aria).

LuciSAX
13th July 2012, 11:39
domanda forse stupida da parte mia.
credo di avere un buon orecchio e faccio karaoke e canzoni su basi da sottofondo e piano bar, da circa 10gg ho comprato un sax contralto, sto facendo il labbro per ora, pero' quello che mi lascia perplesso è il tipo di suono molto basso e caldo io vorrei un timbro un po' che si avvicini a fausto papetti, per questo motivo ho preso un contralto e credevo di essere in grado di far uscire il suono di tono alto e sostituire così certi brani cantati con la voce col suono del sax.............
La mia domanda è questa qui; sono io incapace di suonare il sax oppure esistono rimedi per far uscire il suono facilmente non so bocchini, ance e quant'altro???
Quello che uso ora è un bocchino yamaha apertura 4, ancia invece 1,5 in bambù, il sax è un contralto della floret cromatissimo ottone e madreperla, in realtà è bellissimo e nuovissimo anche se l'ho preso da un mio amico cosa posso fare? ho richiesto anche l'apporto di un maestro conoscente, voglio aggiungere che vorrei limitarmi a suonarlo conoscendo le posizioni delle note alte e basse senza per forza ricorrere a studiare le note o a leggere la musica ho 53 anni e non avrei il tempo materiale e nemmeno la voglia di mettermi a studiare, ripeto ho un buonissimo orecchio e vorrei continuare su questa strada............. Avrei bisogno solamente di un paio o frose tre trucchetti buoni per avere un abc immediato per suonare il sax.

andrec75
13th July 2012, 11:45
Effettivamente suonare il sax è come suonare una tastiera, schiaggi un tasto ed esce la nota poi se non ti piace cerchi nei suoni pregistrati quello che ti piace di più (o in questo caso cambi bocchino). E' molto semplice e non serve studiare anni e anni, basta capire quali sono i tasti da schiacciare...

Levin
13th July 2012, 11:52
domanda forse stupida da parte mia.
credo di avere un buon orec....ax.

Non sono un moderatore, quindi scusami se mi permetto ma sei COMPLETAMENTE OT rispetto al topic.

Levin
13th July 2012, 12:19
Il tasto che apre il do# basso, situato sulla spatola (o "quadrato") non dovrebbe essere affetto da nessuna manovra che fai sui tasti del fa/mi/re rispetto ai quali e' indipendente. I tasti fa/mi/re chiudono invece la chiave del sol# (che si trova piu' in alto degli stessi).

Sei sicuro di aver identificato con sicurezza la chiave del do#? Se vedi quale chiave chiudi passando dal re al do basso, quella del do# e' quella immediatamente dopo (dopo nel senso del flusso dell'aria).

Probabilmente ho individuato la chiave sbagliata, in quel caso appena vado a casa controllo. In ogni modo la chiave che ho individuato io come do# è praticamente all'altezza del quadrato, tampone piccolo, poco sotto il tasto più basso in madreperla della mano sinistra. Mi sa che è invece quella del sol# vero?

Grazie

Lev

Levin
13th July 2012, 13:41
Ragazzi dovrei aver risolto. Avevo scambiato il sol# per il do# (ci dovevo pensare che una chiave per un suono grave non poteva stare così in alto... :muro(((( ) poi il tampone del do# nonostante fosse premuta la rispettiva chiave restava chiuso. L'ho aperto delicatamente a mano e adesso il meccanismo lo fa aprire correttamente! Grazie mille!! :half:

Lev :saxxxx)))

cagliostro70
13th July 2012, 13:52
bene, te l'ho detto che s'incolla

tzadik
13th July 2012, 16:07
Effettivamente suonare il sax è come suonare una tastiera, schiaggi un tasto ed esce la nota poi se non ti piace cerchi nei suoni pregistrati quello che ti piace di più (o in questo caso cambi bocchino). E' molto semplice e non serve studiare anni e anni, basta capire quali sono i tasti da schiacciare...http://www.steelmenonline.co.uk/forums/style_emoticons/default/facepalm.gif

Isaak76
13th July 2012, 16:16
E' nuovo e poco esperto con i Forum!

LuciSAX, tanto per cominciare potresti parlare di te nella sezione presentazioni e per le tue richieste puoi aprire un topic dedicato... ad ogni modo volere o volare un minimo di studio gli lo devi pur sempre dedicare, altrimenti un saxofono non suonerà mai da solo e un buon suono lo si raggiunge solo con lo studio.

re minore
13th July 2012, 20:10
Effettivamente suonare il sax è come suonare una tastiera, schiaggi un tasto ed esce la nota poi se non ti piace cerchi nei suoni pregistrati quello che ti piace di più (o in questo caso cambi bocchino). E' molto semplice e non serve studiare anni e anni, basta capire quali sono i tasti da schiacciare...

Vero!!! Suonare il pianoforte poi e' ancora piu' facile che suonare la tastiera perche' non hai neanche il problema dei suoni preregistrati: basta che scegli il tasto che ti piace, lo premi e suona!!! E' facilissimo, anche piu' del sax. Io non capisco perche' al conservatorio ci mettano dieci anni, dico *d*i*e*c*i*a*n*n*i* per imparare una cosa cosi' semplice! :mha...:

Parlando seriamente, carissima LuciSAX, capisco bene il tuo obiettivo e provo a chiarirti le idee su come arrivarci nel minor tempo possibile. Se puoi fatti aiutare da un maestro, se gli spieghi bene cosa vuoi eviterai tutto quello che non ti interessa e risparmierai tanto tempo.

Devi imparare fondamentalmente due cose: la scala cromatica (e cioe' devi saper fare tutte le note dello strumento) e come far uscire un suono decente. La seconda cosa e' molto piu' difficile della prima (che pure immediata non e'). Sapendo fare la scala cromatica, se hai un buon orecchio potrai provare (sottolineo: provare) a vedere se riesci a suonare qualcosa senza realmente studiare musica. Non e' detto che tu ci riesca, pero' puoi provare. Magari in un primo tempo concentrati sulle note dal do basso al do alto: avrai due ottave a disposizione che ti consentiranno di suonare molti brani.

Buona fortuna :smile: