Visualizza Versione Completa : Chiarimento su Ottolink 6* per soprano
Levin
11th July 2012, 11:02
Ciao a tutti,
vorrei descrivere la mia esperienza di semineofita(nel senso che ho studiato per due anni e poi ho interrotto riprendendo da poco) per chedere alcuni chiarimenti sul mio set up e il generale sul mio suono.
Ho ricominciato da un mesetto a suonare (che è comunque sempre una parola grossa... :ghigno:) il mio soprano Yamaha YSS-875 EX con un Ottolink 6* Tone Edge in ebanite; quando ho interrotto gli studi usavo ance Vandoren blu 2,5 che però adesso mi risultano troppo dure. Sto avendo un minimo di controllo con ance Rico royal 2. Per quanto riguarda il registro grave non ho problemi di emissione nel senso che le note riescono ad uscire bene: corpose e rotonde. Ho però notato che con un'ancia morbida come la Rico 2 il Do basso sembra stonato, la situazione migliora (anche se al mio orecchio non è perfettamente risolta) se uso le Vandoren blu da 2,5: il do sembra più intonato (ancora non ho preso l'intonatore per verificare). Secondo voi la cosa dipende da me o può aver problemi lo strumento (tenderei ad escluderlo in quanto è stato appena revisionato da Onerati)? Il problema più grande, poi, è che non riesco a tirare fuori gli acuti, a malapena arrivo al do - re alti. Secondo voi dipende dal mio set up o è solo questione di pratica e allenamento?
In fine un discorso sul timbro dello strumento: scuro e corposo ma, a causa mia (credo), fiacco e stentato sugli acuti. Per farvi capire, aspirerei a un suono a cavallo fra Jan Garbarek, Dave Liebman e Amy Dickson. Cerco cioè un suono rotondo e "liquido" (non so come definirlo meglio) molto levigato (spesso il suono che cerco mi fa pensare al rumore dell'acqua che gorgoglia ascoltato sott'acqua... lo so sono un po particolare... :BHO:) quasi cupo sui registri gravi che però si apra il più possibile nel registro alto. Premetto che ho iniziato a studiare con adottando per l'imboccatura un'impostazione classica per poi discostarmene velocemente verso una (che sto ancora cercando) più flessibile e mobile.
Secondo voi, visto anche il mio scarso livello, il mio set up è giusto oppure è più opportuno usare un'altra ancia o un altro bocchino? Secondo voi sarebbe opportuno effettuare un refacing sul bocchino per facilitarmi l'emissione e indirizzarmi meglio verso il suono che cerco?
Grazie mille a tutti
Levin
andrec75
11th July 2012, 11:11
tra le vandoren blu 2,5 e le Rico Royal c'è una notevole differenza. Prova con delle Java 2,5 e secondo me risolvi (con ance troppo morbide è più difficile controllare il suono). Per quanto riguarda le note alte, sono in generale molto difficili da ottenere sul soprano e quindi ti serve solo un po' di studio.
il nero
11th July 2012, 12:23
ciao
aspettando Tzadik che sa tutto su tutte le imboccature,mi pare che non si vada verso un suono limpido con l'O.L. t.e.
Cercherei altro stile jody classic e,comunque, gli acuti sono difficili ,il soprano è problematico!
il nero :saxxxx)))
Levin
11th July 2012, 12:35
E' difficile cercare di esplicitare la propria ricerca sul suono; quello che vorrei è un mix fra la corposità e rotondità scura sui bassi e la limpidezza cristallina degli acuti, ma forse è pretendere la luna, o la moglie ubriaca e la botte piena che dir si voglia... :D
Potrebbe essere una buona scelta provare le anche MARCA da 2? meglio le jazz o le superieure? da quello che ho letto mi incuriosiscono molto però non so se sono ance che vanno verso la direzione del suono che cerco. Cosa ne pensate?
Levin
bobby
11th July 2012, 12:42
Guarda io ho il prolema contrario, non faccio nessuan fatica ad arrivare all'untima nota che mi permette il miosoprano con posioni "normali" cioe' SOL acuto, ho problemi a conrtollare dal DO in giu! ma d'altronde quei problemi i verificano anche su Alto e Tenore), si verificano mooolto meno ora ch sto usando le Rico Plasticover, ma non so se le fanno per soprano!
Per quanto riguarda le java, a me sembra ch si inzuppino di saliva e diventino di grissini molli dopo mezz'ora che soffio! Cosachenon i succede con le Rico
andrec75
11th July 2012, 13:40
Io normalmente le Java le prendo mezzo numero in più e gli faccio un po' di rodaggio. Dopo circa 10 giorni le ance hanno perso quella durezza iniziale e vanno bene per diversi mesi. Ho consigliato le Java perché tendono meno a curvarsi in punta e mantengono le caratteristiche iniziali. Le blu non mi sono mai piaciute ma per un suono scuro ti consiglio le hemke.
Levin
11th July 2012, 15:22
Ma secondo voi qual'è il giusto rodaggio per l'ancia? Io di solito la immergo per 10 min in acqua tiepida la prima volta e poi le volte successive inumidisco con la bocca prima di suonare. C'è un sistema più accurato?
Levin
tzadik
11th July 2012, 15:48
A occhio è problema di impostazione e di emissione... secondariamente un problema di setup (vedi ancia sbagliata su quel bocchino etc etc)...
Difficile fare una diagnosi accurata... a distanza.
Le ance se le bagni con acqua è meglio, sia per una questione di igiene sia perché bagnandole con acqua poi va a finire che durano anche qualcosa in più...
andrec75
11th July 2012, 15:50
Prova a guardare qui
http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... aggio.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)
Io comunque semplicemente quando vedo che quella che uso normalmente inizia a diventare troppo molle ne prendo un paio di nuove e le uso per alcuni giorni finchè non iniziano a suonare bene (cioè perdono la durezza iniziale). A quel punto tengo quella che usavo fino ad allora come riserva ed inizio ad utilizzare quella delle 2 che mi piace di più.
Levin
11th July 2012, 15:58
A occhio è problema di impostazione e di emissione... secondariamente un problema di setup (vedi ancia sbagliata su quel bocchino etc etc)...
Ciao,
dici che l'ancia è troppo morbida per l'apertura 6* del mio Ottolink? Oppure perché pensi che l'ancia sia sbagliata?
Levin
Levin
11th July 2012, 16:01
Prova a guardare qui
http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... aggio.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)
Io comunque semplicemente quando vedo che quella che uso normalmente inizia a diventare troppo molle ne prendo un paio di nuove e le uso per alcuni giorni finchè non iniziano a suonare bene (cioè perdono la durezza iniziale). A quel punto tengo quella che usavo fino ad allora come riserva ed inizio ad utilizzare quella delle 2 che mi piace di più.
grazie mille, veramente molto interessante :-)
Levin
Levin
12th July 2012, 11:40
Secondo voi sul soprano con bocchino ottolink TE 6* che durezza di ancia dovrei usare?
Levin
andrec75
12th July 2012, 11:56
Dipende dall'imboccatura che hai, se mordi molto ti serve un'ancia più dura, viceversa una più leggera. Poi dipende anche se tendi ad imboccare più o meno in punta. Sono troppi i fattori... io ad esembio che praticamente non mordo ed imbocco abbastanza, con bocchini di quell'apertura uso ad esempio le Hemke 2,5 o le Java 2 o 2,5.
Levin
12th July 2012, 12:39
Dipende dall'imboccatura che hai, se mordi molto ti serve un'ancia più dura, viceversa una più leggera. Poi dipende anche se tendi ad imboccare più o meno in punta. Sono troppi i fattori... io ad esembio che praticamente non mordo ed imbocco abbastanza, con bocchini di quell'apertura uso ad esempio le Hemke 2,5 o le Java 2 o 2,5.
Io mordo abbastanza e imbocco abbastanza in profondità. cosa mi consigli?
Levin
andrec75
12th July 2012, 13:37
Se le blu 2,5 sono dure prova le Java 2,5 che hanno un suono anche piú brillante. L'ottolink sul soprano non l'ho mai provato ma ci sono becchi penso più facili come il Bari ad esempio e magari con un apertura inferiore rispetto al 6* quindi piu facile da controllare. Hai un ottimo strumento e non fare che queste difficoltà di facciano di nuovo abbandonare lo studio.
Levin
12th July 2012, 15:01
Grazie mille per la disponibilità, traquinquillo che insisterò fino a che non tirerò fuori qualcosa di decente da questo tubo! :saxxxx)))
Grazie ancora
Levin
gil68
12th July 2012, 18:53
Guarda io ho il prolema contrario, non faccio nessuan fatica ad arrivare all'untima nota che mi permette il miosoprano con posioni "normali" cioe' SOL acuto, ho problemi a conrtollare dal DO in giu! ma d'altronde quei problemi i verificano anche su Alto e Tenore), si verificano mooolto meno ora ch sto usando le Rico Plasticover, ma non so se le fanno per soprano!
Per quanto riguarda le java, a me sembra ch si inzuppino di saliva e diventino di grissini molli dopo mezz'ora che soffio! Cosachenon i succede con le Rico
Ciao,se vuoi potrei indicarti in privato un negozio della mia zona che ha ancora nei cassetti diverse scatole di Plasticover per soprano... ;)
Levin
12th July 2012, 20:16
Ciao, grazie per la dritta ma ho le plasticover. Le ho provate e non mi hanno entusiasmato. Stasera invece ho provate un po di anche arrivatemi dall'UK e devo dire che le Vandoren Jazz e le Vandoren V16 mi hanno favorevolmente colpito.
Levin
SteYani
13th July 2012, 09:55
Allora, dopo 270mila ance diverse e ennemila becchi per soprano sono giunto alla conclusione che il vecchio adagio che dice di abbinare ancia dura a becco chiuso e ancia morbida a becco aperto per il soprano è ancora più valido che per gli altri tagli di sassofono.
Penso che su quell'Otto Link 6* dovresti metterci un'ancia di mezzo punto più morbida di quella che hai indicato all'inizio del tuo post. Tieni inoltre presente che a parità di numero le Rico sono più morbide delle Vandoren, e comunque, a mio avviso, come per il clarinetto, le Vandoren per soprano sono ance decisamente migliori delle Rico per soprano.
Personalmente, per un suono scuro quando suono con un becco chiuso uso le Vandoren ZZ 3, ma quando suono con un becco aperto passo alle 2,5. E quando voglio un suono rotondo e limpido uso un becco chiuso con delle Vandoren blu 2,5.
Penso che per ottenere il suono che cerchi dovresti provare un altro becco, magari un Selmer o un Vandoren.
p.s.: le Vandoren ZZ sono più morbide delle blu. Quindi direi che all'incirca una ZZ 3 è dura più o meno come una blu 2,5.
cagliostro70
13th July 2012, 10:02
monta una legere signature (penserei 2,5) , vedrai che ti trovi bene
Levin
13th July 2012, 10:07
Allora, dopo 270mila ance diverse e ennemila becchi per soprano sono giunto alla conclusione che il vecchio adagio che dice di abbinare ancia dura a becco chiuso e ancia morbida a becco aperto per il soprano è ancora più valido che per gli altri tagli di sassofono.
Penso che su quell'Otto Link 6* dovresti metterci un'ancia di mezzo punto più morbida di quella che hai indicato all'inizio del tuo post. Tieni inoltre presente che a parità di numero le Rico sono più morbide delle Vandoren, e comunque, a mio avviso, come per il clarinetto, le Vandoren per soprano sono ance decisamente migliori delle Rico per soprano.
Personalmente, per un suono scuro quando suono con un becco chiuso uso le Vandoren ZZ 3, ma quando suono con un becco aperto passo alle 2,5. E quando voglio un suono rotondo e limpido uso un becco chiuso con delle Vandoren blu 2,5.
Penso che per ottenere il suono che cerchi dovresti provare un altro becco, magari un Selmer o un Vandoren.
p.s.: le Vandoren ZZ sono più morbide delle blu. Quindi direi che all'incirca una ZZ 3 è dura più o meno come una blu 2,5.
Ciao, secondo te dovrei usare ance del 2 con Vandoren ZZ e V16?
Per quanto riguara i becchi che mi hai consigliato, che tipo di apertura dovrei prendere e come sono questi becchi?
Levin
SteYani
13th July 2012, 10:25
Io proverei una blu 2 o una ZZ 2,5 se vuoi un suono scuretto. Per me le V16 e le Java non sono né carne né pesce, delle versioni meno riuscite rispettivamente delle blu e delle ZZ.
Io uso un Vandoren Optimum, che è un becco chiuso con una camera rotonda e stretta. Credo che però dovresti provare un becco più indirizzato al jazz, tipo il V5 o il V16.
gil68
14th July 2012, 19:17
Veramente io,a proposito delle Plasticover, mi stavo rivolgendo a Bobby... ;) :lol:
piffero
14th July 2012, 20:02
il set up va benissimo ,le vandoren blu 2,5 sono giuste e tra le più apprezzate sul soprano,se il becco è a posto sei ok, se proprio vuoi provare vedi un Bari (quelli col cerchio di alluminio sul collo) 64 -66.devi solo suonare poi vedrai che tutto si aggiusta.
SteYani
14th July 2012, 22:02
No, il Bari noooo. :muro(((( Vi-prego-basta-con-questa-storia-che-il-Bari-per-soprano-è-un-buon-becco-BASTA-non-la-reggo-piuuuuuuuuuuuuuuu. :cry: :cry:
Zeppellini Matteo
14th July 2012, 23:39
ho parlato direttamente con un tizio che sapeva suonare abbastanza bene il soprano la settimana scorsa.. se non mi sbaglio si chiamava david liemban se mi ricordo bene...
lui a detto che il BARI, per i suoi gusti e per quello che uno ci deve fare, è il migliore bocchino per soprano come rapporto qualità prezzo...
poi ok, può piacere o no... ma se lo dice uno così sicuramente qualcosa di vero ci deve pur essere!
gil68
15th July 2012, 12:38
Non capisco un bel nulla del sax soprano,mai suonato in vita mia...però anche a me pare strano che solo il Bari vada bene;e se si provassero anche(butto lì a casaccio)Vandoren Optimum(essendo un bocchino classico,credo che non suoni "da papero")Selmer Soloist e Berg Larsen(questi,magari vanno scelti tra esemplari vecchi);e poi ancora Aizen(penso che siano belli a suonarsi ed a sentirsi,oltre che...belli a vedersi;per me,anche l'occhio vuole la sua parte...questo vale anche per i sopracitati Soloist,con quella bellissima "grechetta" sull'innesto al sughero)e direi anche...che sarebbe stupendo se si trovasse un vecchio Tone Edge come quello trovato da Brutti
Rosario Giordano
15th July 2012, 12:58
Il Bari puo' piacere o non piacere, ma e' una sicurezza, averlo dietro fa sempre comodo.
Poi dipende anche dalla situazione in cui ci si trova a suonare, x esempio l'altra sera ho fatto le prove con uno dei gruppi con cui collaboro, una situazione abbastanza soft, il Bari era perfetto mentre il Selmer metal "bucava troppo", viceversa ierisera con l'orchestra da ballo serviva che escisse di piu' ed allora ed allora ho usato il Selmer.
tzadik
15th July 2012, 13:40
Il Bari è un bocchino standard per soprano... e come tale va considerato.
Non va bene per suoni estremamente nasali.
Non va bene per suoni estremamente brillanti e taglienti.
Non va bene per suoni molto molto scuri...
... però ha un suono che funziona sempre ed è facile da gestire ed è estremamente neutro.
Sul fatto che sia facile da gestire, siamo tutti d'accordo.
Per qualcuno un suono troppo neutro... non va bene... però alla fine di veri soprani, ce ne sono pochi e quei pochi hanno le idee molto chiare.
Per quelli che non sono veri sopranisti... magari è meglio non complicarsi troppo la vita.
Vandoren Optimum? Sono indicati per un uso classico, non sono versatili quanto i V5 (anche i V5 "da classica").
Selmer Soloist? Per soprano, se ne trovano pochi... suono molto caratteristico... solito pro e contro di un bocchino vintage
Berg Larsen? Sono bocchini piuttosto rari per soprano... al solito, trovarne uno che suona può essere complicato.
Aizen? Belli, ma non valgono quello che costano.
phatenomore
15th July 2012, 22:55
Se vuoi un suono nasale con un 875 dimentica i Link.
Molto meglio i Selmer che ti hanno consigliato.
Eviterei il metallo perchè esalta le frequenze alte che non sono proprie dell' oboe.
Per avere un suono nasale devi aprire la gola più che puoi. Avendo ripreso a studiare da poco, è molto difficile che tu riesca ad aprire e al tempo stesso pompare in un bocchino aperto. Usane uno mediamente chiuso (0,50" o giù di lì).
Per le ance c'è solo da provare.
Le Hemke aiutano a nasalizzare ma, a me sono sempre sembrate un po' fiacche da un punto di vista meccanico. Le Marca sono scure. Vandoren Blu sono abbastanza neutre. Se la tua impostazione ed il bocchino sono giusti, ti danno un buon compromesso.
Comunque, secondo il mio parere, l' 875 non ti aiuta ad esplorare perchè, di suo, ha una voce piccola in generale e in più si strozza sul registro alto ed altissimo.