Visualizza Versione Completa : Ancia sintetica vs Ancia classica
Metallo76
10th July 2012, 08:56
per le vostre esperienze, in merito alla durabilità ed economicità, quanto rende un'ancia sintetica al cospetto delle ance classiche?
Approssimativamente in ore, quanto ci si può suonare con un'ancia sintetica e quanto con ancia da canna?
E quanto a sonorità? Ci sono apprezzabili differenze?
re minore
10th July 2012, 09:07
Mediamente un'ancia in canna (RICO) mi dura una trentina di ore suonate. Con un'ancia in plastica (signature) ho superato le 100 ore e suona ancora alla grande.
Dal punto di vista economico non sono sicuro di cosa convenga, ma per tutto il resto non ho piu' dubbi: suono solo con la plastica per gli indubbi vantaggi nella regolarita' delle prestazioni.
andrec75
10th July 2012, 09:25
Concordo. Economicamente non conviene usare le Legerè ma hai il vantaggio che avrai sempre la stessa resa in qualsiasi condizione.
gf104
10th July 2012, 12:10
il tempo è danaro e quindi ha un costo....se solo pensi al tempo che perdi con le ance in canna e a quelle butti, le Signature sono più convenienti. però se cerchi le sfumature, i colori che non trovi nella tavolozza ecc la canna non te la nega nessuno!
giuseppeelides
10th July 2012, 13:16
....se solo pensi al tempo che perdi con le ance in canna e a quelle butti!
Dipende quali ance utilizzi, io delle Rigotti non ne butto via nessuna o quasi! Della differenza tra canna e sintetico se ne sono accorti anche il mio chitarrista ed il mio bassista, pur non avendo un orecchio esperto in materia e senza sapere che avevo provato a cambiare ancia, a tutto vantaggio delle ance in canna!!!
gf104
10th July 2012, 13:47
anche il mio maestro si è accorto delle Signature :smile:
Metallo76
11th July 2012, 11:31
Mediamente un'ancia in canna (RICO) mi dura una trentina di ore suonate. Con un'ancia in plastica (signature) ho superato le 100 ore e suona ancora alla grande.
Dal punto di vista economico non sono sicuro di cosa convenga, ma per tutto il resto non ho piu' dubbi: suono solo con la plastica per gli indubbi vantaggi nella regolarita' delle prestazioni.
30 ore con un'ancia in canna? Caspita, io dopo neanche 10 ore (suono un 3-4 ore a settimana) già la sento morbida, con la punta che diviene traslucida e leggermente deformata. Per questo chiedevo se valesse la pena di passare alla sintetica.
andrec75
11th July 2012, 11:39
Che marca usi?
Metallo76
11th July 2012, 15:02
Rico Royal 2,5 ; Vandoren Java 3.
Sono quelle che il venditore mi ha dato in regalo insieme al sax quando l'ho acquistato. Adesso dovrei comprare per la prima volta le ance, da quì il mio ragionare insieme a voi.
andrec75
11th July 2012, 15:13
prendile mezzo numero in più... comunque in un pacchetto non tutte suonano allo stesso modo, c'è ne saranno di più morbide e di più dure. Io normalmente ne trovo 2 o 3 che suonano bene però queste poi mi durano dei mesi. Dal lato economico secondo me non c'è convenienza a prendere le Legere, hanno altri vantaggi.