PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo per sax tenore per migliorare tecnica e suono?



f(sants)
10th July 2012, 00:06
Ciao a tutti!

Suono da un paio d'anni uno Jupiter tenore. Non sono a digiuno di musica (ho suonato per 10 anni il clarinetto) ma vorrei migliorare la tecnica del ditaleggio e soprattutto il suono.

Quando studiavo il clarinetto avevo un libro di esercizi, il Klose, erano scale tecnicamente difficili che andavano ripetute all'ossesso. Esiste qualcosa di simile per sax? Suono in una band e quindi mi diverto già a suonare, ma per la tecnica ho imparato che bisogna annoiarsi :ghigno:

Grazie a tutti!!!

Lausax
10th July 2012, 09:55
si, c'è il klosè anche per sassofono...poi sono molto utili anche il londeix, londeix les gammes e le detache

andrec75
10th July 2012, 10:02
Io avevo iniziato con il metodo Giampieri per poi proseguire con il Salviani, entrambi Ricordi.

smoketrains
10th July 2012, 10:31
il klosè......

che flashhhhhhhhhhhhhhh, lo avevo rimosso.........

niky sax
10th July 2012, 10:37
londeix ha fatto anche un libro sgli acuti.

Visto che sei già uno studioso e di clarinetto,
ti consiglierei di partire proprio dal londeix, il pimo te lo farai in un paio di mesi o meno, l'importante per te è curare il movimento delle dita per correggere le posizioni del clarinetto che oramai non ti servono pù.
dalla prima lezione ti da anche un p di dritte sul'imboccatura, anche se è molto per il genere classico.

P.S.
si chiama diteggiatura .

andrec75
10th July 2012, 10:41
molto bello anche il metodo di Giulio Visibelli Jazz Master. Ha una buona introduzione sulla tecnica, esercizi e scale. In più un CD audio con dei brani originali dove puoi suonare con il solo accompagnamento oppure insieme ai musicisti.

f(sants)
10th July 2012, 11:16
P.S.
si chiama diteggiatura .

:oops: :oops: :oops:

f(sants)
10th July 2012, 11:20
grazie a tutti per i consigli!