PDA

Visualizza Versione Completa : Intonazione, che vuol dire?



29th December 2007, 23:03
Ciao a tutti, vi pongo un altra domanda degna di un ignorantone come me. Leggo spesso nel forum di intonazione che si puo' variare spostando l'imboccatura avanti e indietro. Mi spiegate di cosa si tratta?
Comunque approfitto per farvi gli auguri piu' sinceri.
_________________
io speriamo che me la cavo

Nous
29th December 2007, 23:56
Trascurando i dettagli fisici che penso ti interessino poco, se sposti il bocchino in dentro la nota cresce, se lo sposti in fuori cala.

Se all'intonazione risulti essere crescente devi tirare un pò fuori il bocchino, se risulti calante devi inserirlo più in dentro (crescente -> uscente, calante ->entrante).

30th December 2007, 08:13
Ti ringrazio per la risposta. Un ultima cosa. E di quanto puo' crescere e decrescere di tonalita?

PallaDiCannone
30th December 2007, 11:08
Le variazioni su una singola nota sono minime. Il problema è che suonando lo strumento tutto in punta ad esempio, risulterÃ* stonato tutto lo strumento. Solitamente ogni sax ha una zona del sughero del collo dove risulta più intonato. Se suoni da solo è facile trovarla, ti basta un accordatore, se suoni con altri ragazzi diventa un problema perchè devi rispondere della tua intonazione anche agli altri strumenti.

30th December 2007, 11:25
grazie a tutti e buon anno nuovo
:yeah!)