PDA

Visualizza Versione Completa : Gli strumenti migliori del momento???



29th December 2007, 22:16
Salve...per curiositÃ*,mettendo da parte i grandi strumenti antichi, vorrei sapere, quali sono i modelli e le marche che voi preferite nella produzione moderna....????

almartino
29th December 2007, 22:46
Yanagisawa

ciao
Al

30th December 2007, 12:09
Niente dubbi

Yamaha e Selmer... se poi ne dobbiamo mettere un'altra io vorrei tanto provare i King...ne parlano bene tutti quelli che conosco :smile: :cool:

Nous
30th December 2007, 18:44
Yamaha ... la mia insegnante ha un contralto Buffet, marca che non viene mai citata in questo forum....mi incuriosiscono, più che altro perchè il suo contralto ha un suono meraviglioso e vorrei capire quanto dipenda dallo strumento...

PallaDiCannone
30th December 2007, 19:39
Forse la tua insegnante ha il Buffett ramato, utilizzato in alcuni ambienti classici ;)

Nous
30th December 2007, 20:00
Forse la tua insegnante ha il Buffett ramato, utilizzato in alcuni ambienti classici ;)

So che è uno strumento che ha pagato un botto...dovrei chiederle di che marca è il suo tenore.
Comunque in giro ho visto che l'usato Buffett costa più del nuovo Yamaha...quindi per ora mi limito a contemplare lei che lo suona :lol:
Credo che avendone i soldi, lo comprerei.

Saxwilly
30th December 2007, 22:48
Sicuramente nel nuovo attualmente sul mercato gli strumenti che mi attirano maggiormente sono:

Yamaha 62 (incredibile rapporto qualitÃ*/prezzo)
Yanagisawa 992 (meccaniche perfette, suono unico)

Selmer invece il must per gli allievi dei conservatori (forse anke perchè obligati dai professori)... Io dovessi per forza comprare un Selmer non lo comprerei in nessun caso nuovo... andrei su dei selmer degli anni 90....

Olatunji
31st December 2007, 16:31
Willy dovresti farti pagare dalla Yamaha :lol:

11th January 2008, 09:27
E' una domanda molto soggettiva... Io purtroppo non ho avuto modo di provare molti sax, per esempio non ho mai provato un Selmer o uno Yana, ma ho provato uno Yamaha 62, ed era splendido, meccanica incredibile! Poi ho avuto modo di provare sax inferiori come Grassi (vecchia scuola) o Floret, ma entrambi sono a mio avviso piuttosto grezzotti.
Alla fine comunque sono contento del mio.

Saxmachine
11th January 2008, 18:20
nessuno batte i rampone e cazzani, manco i moderni selmer.

Lanjazz
11th January 2008, 18:37
Rampone e Cazzani al 100%
Il soprano che reputo migliore lo posseggo giÃ*... :grin:

Lanjazz
11th January 2008, 18:41
Mi piace da morire notare che per quasi tutti lo strumento migliore è quello che possiede.... Ma vi rendete conto che è una cosa meravigliosa questa??? Solo la musica sa dare certe soddisfazioni...

11th January 2008, 19:02
Ognuno reputa il suo strumento il migliore, finché non ne conosce un altro più performante! :smile:

Con questo non voglio sminuire la veritÃ* della tua affermazione, ma credo che se io passassi dal mio YTS 275 ad un Borgani o ad un R&C, di certo mi troverei ancora meglio di ora e potrei affermare che quello è lo strumento migliore del momento!!! ;)

Lanjazz
11th January 2008, 19:47
Yamaha ... la mia insegnante ha un contralto Buffet, marca che non viene mai citata in questo forum....mi incuriosiscono, più che altro perchè il suo contralto ha un suono meraviglioso e vorrei capire quanto dipenda dallo strumento...

Sei sicuro che la bellezza del suono della tua insegnante dipenda dallo strumento???? :lol:

Nous
11th January 2008, 19:58
Yamaha ... la mia insegnante ha un contralto Buffet, marca che non viene mai citata in questo forum....mi incuriosiscono, più che altro perchè il suo contralto ha un suono meraviglioso e vorrei capire quanto dipenda dallo strumento...

Sei sicuro che la bellezza del suono della tua insegnante dipenda dallo strumento???? :lol:

Il suo suono è magnifico a prescindere dallo strumento, quello è ovvio.
Quando suona col mio sax ha un suono bellissimo sicuramente distante anni luce dal mio....ma diverso da quello che tira fuori dal suo sassofono :mha!(

ModernBigBand
12th January 2008, 00:42
Lo strumento migliore è quello che suona meglio nelle nostre mani.

Quando scegliamo uno strumento in realtÃ* non facciamo altro che una sorta di tetris...
Ogni strumento ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ogni "suonatore" (dal principiante al professionista) ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il segreto sta nel riuscire a combinare le due cose e far si che l'insieme sia il migliore possibile.

Personalmente ritengo che uno strumento dovrebbe essere suonato e poi guardato, altrimenti sarebbe troppo facile lasciarsi trasportare dal "prestigio" del marchio.

Ho provato strumenti che sulla carta erano eccellenti (sulla carta-moneta!) ma suono zero e strumenti discreti con un suono ottimo (con minor dispendio di carta-moneta!).

;)

5th February 2008, 09:37
Concordo, il miglior sax è quello che ti fa sentire a tuo agio nella meccanica e ti fa uscire il suono che hai in mente. Personalmente la mia scelta ricade su selmer, ho provato recentemente un tenore selmer reference 54 mi è piaciuto molto specialmente nelle note basse ma costa un pò troppo. Mi piace molto il suono del Borgani ma il fatto di avere il fusto di diametro maggiore mi mette un pò a disagio. Trovo ottima la meccanica di Yanagisawa ma meno il suono. Grande sonoritÃ* King e Conn meccanica molto spartana.
Che dire... il compromesso che io ho scelto è Selmer ma sono sempre con le orecchie aperte e chissÃ* mai che in futuro opti per altre marche, anche meno prestigiose.

Novazione77
5th February 2008, 12:58
Produzione moderna Yanagisawa, Rampone e Cazzani, Selmer.
Poi dipende da che sax(Tenore, Soprano, Alto, ecc.)si vuole acquistare.