Visualizza Versione Completa : Consiglio legatura Lebayle Metal Jazz
weseven
7th July 2012, 15:55
Su sax tenore suono da qualche mese con un lebayle metal jazz 7* (su selmer sa 80 II del '86), usando la fascetta originale (questa (http://i.imgur.com/2WyH7.jpg) per capirci, visto che ne han cambiate tante).
Il suono che si riesce a tirar fuori mi piace parecchio (il becco è piuttosto versatile, lo vorrei solo un po' più aperto...), ma la fascetta lascia un po' a desiderare.
Mi basterebbe una fascetta con caratteristiche simili a questa, di facile emissione/staccato, che non scurisca eccessivamente il suono (suono con rico royal 3 1/2 o select jazz 3h/4s quando riesco a trovarle) e che eventualmente vada ad aumentare gli armonici (per quanto reso possibile dall'incompetente dietro il bocchino).
Avete consigli a riguardo? :saxxxx)))
Grazie in anticipo :half:
tzadik
7th July 2012, 16:49
Intanto potresti provare a usare ance più brillanti...
Come legature: FL Ultimate, Rovner "Legacy", Selmer tribanda "404" e via così....
weseven
7th July 2012, 18:30
Grazie tzadik!
Con le ance al momento mi trovo bene, e il suono mi va bene così; magari cambiata legatura se lo sento più scuro provo con ance più leggere o di marca diversa (consigli? avevo provato le marca jazz e non mi dispiacevano, ma non mi sembravano esattamente brillanti) :)
La rovner legacy (o anche la platinum) mi ispira (ne uso già una in pelle sul clarinetto): la misura 2M può andare?
tzadik
7th July 2012, 18:59
Le Marca Jazz sono ance brillanti ma non troppo" re hanno una parte vibrante bella lunga.
Le Rico Royal sono quasi ance classiche... ma dipende come suoni/imbocchi (per esempio: se imbocchi molto in punta, ance con una punta sottile, tipo Vandoren Blu o Rico Royal, risulteranno particolarmente brillanti).
Per il Lebayle ti serve la misura 3ML (L13 se è una Rovner Light).
giosuei
7th July 2012, 22:27
Io mi trovo benissimo con la Rovner Platinum 2M
lollos
27th August 2013, 21:01
Qualche mese fa ho acquistato anche io un Lebayle metal jazz per tenore...il motivo per cui ho pensato di "riesumare" questo argomento è che anche io vorrei cambiare la legatura originale in dotazione! Per quanto riguarda la Selmer tribanda la misura per contralto se opportunatamente adattata può andar bene? :saxxxx)))
luca
27th August 2013, 21:46
io ci metto la selmer triband e va alla grande... ma non so la misura...
tzadik
27th August 2013, 21:51
No...
Sul Lebayle "moderno" per tenore ("moderno" = non i modelli anni '80) ci va la "tribanda" per tenore, quindi la "404" e non la "402" (che sarebbe quella per alto, che si riesce a far stare sui Dukoff, Berg Larsen, Guardala).
Altrimenti vai di Rovner Platinum, Vandoren Optimum... etc etc...
lollos
28th August 2013, 15:53
Allora sperando di riuscire a reperire in qualche negozio la Selmer credo che opterò proprio per quella! :smile:
pumatheman
28th August 2013, 23:42
eccolaaa viewtopic.php?f=73&t=30258 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=30258) :fischio: