PDA

Visualizza Versione Completa : Info su sax soprano Borgani



29th December 2007, 19:24
Ciao a tutti... sono nuovo del forum.
Prima di postare ho dato un'occhiata in giro per le varie discussioni che gia vi erano state in questo tema (sax soprano) ma prima di impazzire ho detto "scrivo un nuovo post... non me le daranno!"
Passiamo ai fatti...

Suono in una banda musicale "amatoriale" da diversi anni... Cosa vuol dire amatoriale? Beh che proviamo una volta a settimana e praticamente giusto quell'oretta, niente il resto della settimana.

Possiedo un sax soprano in si b della Borgani modello curvo (ha circa 15 anni) del quale non conosco il modello.
Da un po' di tempo il mio Borgani non sembra più intonato e lo vorrei far revisionare ma il mio maestro (che non è un vero maestro... non ha fatto il conservatorio) mi ha proposto di cambiare il mio Borgani perché non conviene ripararlo con uno di quei sax che si trovano su e-bay a € 300. Che ne pensate? Da cosa potrebbe dipendere il fatto che è un po' stonato? Ho anche un altro problema: se provo a suonare con un ancia da 3 invece che la 1 1/2 non ce la faccio! Dipende da me?
Il fatto di cambiare il sax è nato da un ragazzo che qualche sera fa è entrato a far parte del gruppo. Mi ha fatto provare questo sax economico e non mi è sembrato malvagio ma chissÃ* con il passare del tempo? Rispetto al mio è molto più leggero... è un bene o un male? Considerate che non sono un esperto e quindi il mio "voto discreto" potrebbe essere un "pessimo".... Mi potete dare qualche consiglio su questi sax economici?

Ora vi chiederete perché non mi fido del consiglio del maestro... ebbene perché lui vorrebbe rivendere il mio Borgani ad un altro ragazzo che vuol venire a suonare, figlio di un suo amico...

Un'altra domanda: a quanto potrei venderlo??? Considerate che non mi ha dato mai particolari problemi ed ha solo rovinata la laccatura... in più c'è il particolre (non proprio particolare) che sembra stonato... Da cosa potrebbe dipendere questo?

Secondo voi meglio far riparare e spendere di più sul Borgani o cambiarlo con un "economico" o un "usato di marca"?

Non volendo spendere molto cosa mi consigliate?

Beh... vi ho fatto tante domande... scusatemi!!! Vorrei fare solo la scelta migliore!

Grazie
Lorenzo

AndreamarkVI
29th December 2007, 22:18
benvenuto! :grin:
se suoni abitualmente con le 1-1.5 non puoi passare alle 3 tutto in un colpo!! :shock: ............ penso sia una cosa veramente improponibile a meno che non utilizzi anche un bocchino mooolto più chiuso......
se senti l'esigenza di suonare con delle ance più dure fallo per gradi..... da 1.5 vai a 2 poi 2.5 e così via......credimi... giÃ* con mezzo grado di differenza ci sono delle difficoltÃ*....figuriamoci aumentare la durezza di 2 gradi! :shock:
cosa intendi per "da un pò di tempo non sembra più intonato"? se prima era intonato vuol dire che è successo qualcosa che lo fa stonare... :roll:
non conosco per niente i borgani ma credo che per quanto cattivo possa essere sarÃ* sempre meglio dei cinesi a 300 euro.....
se nè parlato quì sul forum......e molti sono d'accordo sul fatto che per un soprano discreto ci vogliono almeno 700-800 euro.....
sinceramente, se nn hai intenzione di comprare un sax nuovo, io ti consiglio di far sistemare il tuo...
ciao ;)

29th December 2007, 22:27
Grazie mille per i consigli sulle ance... lo immaginavo che fosse stato un problema di abitudine....

Diciamo che quindici anni fa il sax funzionava egregiamente, mentre ora il suono non è più come una volta e spesso per farlo suonare a verso è una vera e propria fatica! Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che praticamente è "sporco" all'interno e/o magari qualche tampone non chiude più a dovere?

AndreamarkVI
29th December 2007, 22:56
se è stato suonato per 15 anni senza mai nemmeno una revisionatina gli ci vuole una bella visita! ;)

Josax
29th December 2007, 23:43
Concordo con AndreamarkVI fallo controllare...se proprio ti dicono che non conviene aggiustarlo prendine uno nuovo....i sax cinesi funzionano ma nn son così speciali...pensa che noi in banda abbiamo preso un tenore e dopo pochi giorni è stato mandato ad aggiustare perchè pulendolo s'erano spostate le chiavi...forse nn era proprio un gran strumento....poi dipende dall'uso che ne vuoi fare tu e dalle possibilitÃ* economiche....anche se si sa che i soprani costano giÃ* più degli altri in proporzione...io nn ce l'ho neanche mio...è della banda in cui suono...

Ah comunque BENVENUTO!!
Ps:se vuoi nel forum c'è l'angolo delle presentazioni... :saxxxx)))

martin
30th December 2007, 10:52
Ciao, ti sconsiglio vivamente di spendere 300 e. per un cinese.
Con al massimo 450 un riparatore di quelli super te lo mette in grado di farci altri 15 anni , col cinese se va bene un anno...
I Borgani di 15 anni fa non sono quelli ottimi di oggi ma erano dei sax
piu' che dignitosi.
Per quanto riguarda le ance , come diceva Andrea, non puoi passare di colpo alle tre magari con lo stesso bocchino che usi per le 1 .
Per quanto riguarda la stonatura devi essere piu preciso : facendo la scala, stona da un certo punto in poi ....cerca di capire quale potrebbe essere la chiave interessata. Ciao

PallaDiCannone
30th December 2007, 10:56
Ciao e benvenuto :grin:
Il tuo Borgani è vecchiotto ed appartiene sicuramente ad una delle produzioni economiche di tale ditta. Infatti è solo recentemente che la Borgani ha cominciato ad interessarsi più alla qualitÃ* che alla quantitÃ*. Per cui il mio consiglio è di chiedere un preventivo ad un riparatore, considerando che si parla sempre di un vecchio sax economico.
Se si tratta di sostituire solo qualche tampone il problema potrÃ* risolversi abbastanza velocemente, ma se la spesa non vale quanto il valore del tuo strumento, io penserei a trovare un buon usato.
Ti sconsiglio un soprano molto economico perchè questo strumento ha una intonazione giÃ* difficoltosa di suo, per cui è bene avere uno strumento abbastanza valido.
Per le ance ti ha giÃ* risposto andreamarkVI. Ricorda inoltre che la scelta delle ance dipende anche dal tipo di imboccatura che usi.
ciao

Blue Train
30th December 2007, 12:54
Ho anche un altro problema: se provo a suonare con un ancia da 3 invece che la 1 1/2 non ce la faccio! Dipende da me?

Qui trovi un' eccellente analisi di Saxello sule ance ....
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... light=ance (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1315&highlight=ance)

Nous
30th December 2007, 18:40
"scrivo un nuovo post... non me le daranno!"


Un post pieno di contenuti e domande....quasi quanto 4 post :lol:
Benvenuto tra noi malati ;)



Possiedo un sax soprano in si b della Borgani modello curvo (ha circa 15 anni) del quale non conosco il modello.
Da un po' di tempo il mio Borgani non sembra più intonato e lo vorrei far revisionare ma il mio maestro (che non è un vero maestro... non ha fatto il conservatorio) mi ha proposto di cambiare il mio Borgani perché non conviene ripararlo con uno di quei sax che si trovano su e-bay a € 300.


I sassofoni che trovi su ebay a 300 euro al 99% dei casi sono delle ciofeche, leggasi di produzione nippogiappocoreana o giù di lì.
Meccanica pessima, intonazione approssimativa, assemblati alla meno peggio...è un modo per buttare i soldi. Se il tuo sax ha bisogno solo di una ritamponatura, con 200 euro te la cavi (costo tamponi + 40 euro all'ora circa di manodopera per almeno mezza giornata). Però, riattaccandomi a quello che hai scritto prima, e cioè :



Suono in una banda musicale "amatoriale" da diversi anni... Cosa vuol dire amatoriale? Beh che proviamo una volta a settimana e praticamente giusto quell'oretta, niente il resto della settimana.


mi chiedo se sei sicuro che il tuo sax fosse intonato prima. Esercitandoti un'ora sola, insieme agli altri per giunta, mi stupirebbe che l'intonazione fosse precisa...non perchè dubiti delle tue capacitÃ*, solo perchè conosco persone che si esercitano tutti i giorni e non sono ancora perfettamente intonate...nella mia banda ci sono persone che si esercitano solo alla prova (per due ore, quindi il doppio di quello che fai tu) che sono irrimediabilmente stonate e non se ne accorgono.



Che ne pensate? Da cosa potrebbe dipendere il fatto che è un po' stonato?


Che vuol dire "stonato"? Calante? Crescente? Brutto suono? Potrebbe dipendere dall'ancia, dall'imboccatura, dalla posizione del bocchino sul chiver, da come sostieni il suono col diaframma, da come apri la gola, da come strozzi l'ancia, dal freddo della sala, ...



Ho anche un altro problema: se provo a suonare con un ancia da 3 invece che la 1 1/2 non ce la faccio! Dipende da me?


Sì, se hai suonato tutta la vita con la 1 e 1/2 non puoi passare alla 3 di colpo...perchè vuoi cambiare ancia? Se non ricordo male i guru dicono che più il bocchino è aperto più l'ancia deve essere dura...la domanda potrebbe essere : che bocchino usi?



Ora vi chiederete perché non mi fido del consiglio del maestro... ebbene perché lui vorrebbe rivendere il mio Borgani ad un altro ragazzo che vuol venire a suonare, figlio di un suo amico...


Se lo vuole rivendere al figlio di un suo amico, così male non sarÃ*...in generale comunque io dei miei maestri mi fido, se non mi fidassi non potrei applicare le cose che mi dicono ;)
Magari il sax va bene per un principiante che vuole studiarci sopra, ma non è un modello tale da essere utilizzato in concerto..un pò come il mio Borgani, modello da battaglia che però non uso in concerto dove preferisco lo Yamaha.



Secondo voi meglio far riparare e spendere di più sul Borgani o cambiarlo con un "economico" o un "usato di marca"?


Usato di marca, senza dubbio...dipende da cosa vuoi spendere, non conosco abbastanza bene i soprani da poter suggerire un modello però una cosa me la sento di dirtela : se spendi poco, si tratta di risparmio apparente...lo strumento economico richiede più manutenzione, si rompe più facilmente e in pochi anni ti mangia il risparmio iniziale.

AndreamarkVI
30th December 2007, 20:12
Se non ricordo male i guru dicono che più il bocchino è aperto più
l'ancia deve essere dura...[quote:d83tn0y1][/quote:d83tn0y1]
ricordi male..... :lol: i guru dicono che + un bocchino è aperto più l'ancia deve essere morbida.....e su nous...non puoi cadermi su queste cose.. :lol: :lol:

AndreamarkVI
30th December 2007, 20:15
ma che razza di citazione ho fatto??!!....boh...vabè :sad: :lol: [/quote][/url]

Nous
30th December 2007, 20:16
i guru dicono che + un bocchino è aperto più l'ancia deve essere morbida.....e su nous...non puoi cadermi su queste cose.. :lol: :lol:

Parlavo di guru, mica di me...io ho ance medie e bocchini medi a scanso di problemi :lol:

AndreamarkVI
30th December 2007, 21:51
aah...tu dici: la scelta giusta stÃ* nel mezzo... :lol:

31st December 2007, 11:52
Grazie ragazzi!!!

Non mi aspettavo così tante risposte!!!

Il 2 porto il sax a far vedere ad un riparatore di Arezzo e poi ad uno di Perugia così ho il confronto sia dei lavori da farci che della spesa... Quello di Perugia è il riparatore della Selmer farÃ* anche il Borgani, no??? Comunque prima lo chiamo!

Ho sentito anche la Borgani stessa e dice che effettua anche le riparazioni... considerando che il 4 gennaio sono a San Benedetto del Tronto che dite se provo a fare un salto anche alla Borgani?

Successivamente quando ho le risposte ve le scrivo così mi saprete dare qualche altro consiglio...

Una cosa un sax del genere (il mio!) quanto potrebbe valere per rivenderlo per far imparare i ragazzi?

Grazie di nuovo e....

BUON 2008!!!

David Brutti
27th January 2008, 00:39
Grazie ragazzi!!!

Non mi aspettavo così tante risposte!!!

Il 2 porto il sax a far vedere ad un riparatore di Arezzo e poi ad uno di Perugia così ho il confronto sia dei lavori da farci che della spesa... Quello di Perugia è il riparatore della Selmer farÃ* anche il Borgani, no??? Comunque prima lo chiamo!

Ho sentito anche la Borgani stessa e dice che effettua anche le riparazioni... considerando che il 4 gennaio sono a San Benedetto del Tronto che dite se provo a fare un salto anche alla Borgani?

Successivamente quando ho le risposte ve le scrivo così mi saprete dare qualche altro consiglio...

Una cosa un sax del genere (il mio!) quanto potrebbe valere per rivenderlo per far imparare i ragazzi?

Grazie di nuovo e....

BUON 2008!!!

Il riparatore di perugia si chiama Daniele Vagnetti, ed è davvero un super tecnico (pure io mi servo da lui visto che sono di Foligno). Sicuramente può riparare il tuo Borgani e ti potrÃ* dare dei consigli utili.
Il cinese eviterei: senza generalizzare, sarÃ* dura trovare un sax degno di tale nome.
Un consiglio-proverbio: chi piu' spende meno spende! E sul sax è proprio così, credimi.

SalVac85
15th August 2008, 19:34
Ciao ragÃ* ;) ,riesumo per non aprirne uno nuovo :saputello (per la gioia di Alessio e dei moderatori :ghigno: :DDD: :lol: )........ allora ecco l'oggetto in questione: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 26_fvi%3D1 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310073847671&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40 %26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D310073847671%26_fvi%3D1) :mha!( andando sul sito della Borgani purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni utili.......il venditore dice solo che è un ''Borgani 0059'' :BHO: ........qulcuno ne saprÃ* sicuramente di piu',mi piacerebbe sapere che modello è (a me comunque sembra della produzione recente :D-: ) ed altre,qualsiasi info che possano essermi d'aiuto :ghigno: .......

SalVac85
16th August 2008, 15:26
:cry: :cry: :cry:

ModernBigBand
16th August 2008, 15:32
Vedendo le foto, sembra uno dei rari sax rodiati prodotti per un periodo da Borgani. Se vuoi maggiori informazioni ti conviene contattare direttamente la Borgani...

;)

SalVac85
16th August 2008, 15:44
Grazie Modern ;) ,ieri sera ho giÃ* mandato una mail alla Borgani chiedendo lumi sul sax in questione ma ho un dubbio..........il loro indirizzo mail è borgani "chiocciola" borgani.com? Lo chiedo perchè nel sito ho provato cliccando su una ''chiocciolina'' adatta appunto per mandar loro messaggi ma mi ha aperto l'Outlook che mi ha dato problemi,non sono riuscito ad inviare :muro(((( ed ho deciso di farlo in maniera tradizionale con la mia mail inserendo l'indirizzo citato che mi era apparso appunto nell'Outlook........ :BHO: non avrò fatto mica una cacchiata? :\\:

ModernBigBand
16th August 2008, 15:48
Si tutto ok, l'indirizzo è quello e il fatto di cliccare sulla chiocciolina è semplicemente un modo per evitare lo spam automatico...

;)

SalVac85
16th August 2008, 15:56
Cosacosacosa? rodiato? :shock: :shock: :shock:
:mha!( mai sentito dire......... :BHO: che cos'è?

EDIT: scusate :oops: ,mi è venuto in testa che se n'era giÃ* parlato in un'altro post
viewtopic.php?f=12&t=4452&p=36450&hilit=rodio#p36450 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4452&p=36450&hilit=rodio#p36450)
continuerò il mio pressing-stressing la :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Isaak76
16th August 2008, 15:59
Credo ma non sono sicuro, sia un procedimento x evitane l'annerimento o imbrunimeto

SalVac85
16th August 2008, 16:00
Credo ma non sono sicuro, sia un procedimento x evitane l'annerimento o imbrunimeto
;)

Isaak76
16th August 2008, 16:37
Credo ma non sono sicuro, sia un procedimento x evitane l'annerimento o imbrunimetoRettifico :saputello Quello che ho appena scritto è sbagliatissimo ...... "Mea Culpa" :half:
Il procedimento della Rodiatura è il deposito del Rodio su un'altro metallo tramite una bagno Galvanico.
Il Rodio è un materiale costosissimo e fa parte della famiglia del Platino; applicato sull'Oro Bianco lo si rende ancor più brillante;
Comunque questo materiale viene depositato con uno spessore di pochi Micron (millesima parte del millimetro)........ dato il suo costo :ghigno:

SalVac85
17th August 2008, 02:24
Rettifico Quello che ho appena scritto è sbagliatissimo ...... "Mea Culpa"
Il procedimento della Rodiatura è il deposito del Rodio su un'altro metallo tramite una bagno Galvanico.
Il Roido è un materiale costosissimo e fa parte della famiglia del Platino; applicato sull'Oro Bianco lo si rende ancor più brillante;
Comunque questo materiale viene depositato con uno spessore di pochi Micron (millesima parte del millimetro)........ dato il suo costo
Grazie mille Isaak ;) a livello 'tecnico-chimico' sei stato chiarissimo ed esaustivo :bravo: ma........toglimi una curiostÃ* :BHO: ............a te queste info chi te le passa :ghigno: ?

Isaak76
17th August 2008, 10:45
Credo ma non sono sicuro, sia un procedimento x evitane l'annerimento o imbrunimetoRettifico :saputello Quello che ho appena scritto è sbagliatissimo ...... "Mea Culpa" :half:
Il procedimento della Rodiatura è il deposito del Rodio su un'altro metallo tramite una bagno Galvanico.
Il Rodio è un materiale costosissimo e fa parte della famiglia del Platino; applicato sull'Oro Bianco lo si rende ancor più brillante;
Comunque questo materiale viene depositato con uno spessore di pochi Micron (millesima parte del millimetro)........ dato il suo costo :ghigno:E' un termine che avevo giÃ* sentito nel campo "Orefico" e non mi sono mai posto la domanda di cosa fosse o servisse veramente.
Quando hai posto il tuo quesito a quel punto mi son chiesto che ruolo poteva avere su uno strumento musicale e allora ho guardato sull'enciclopedia ;)
Comunque, sempre se non mi sbaglio :ghigno: , il Rodio è solo un fattore estetico, xchè non dovrebbe alterare le caratteristiche tecnice del materiale sul quale viene "appoggiato" (galvanicamente si intende) ;)

zeprin
19th August 2008, 04:01
Diavolo di un giapponese...speriamo almeno che suoni e che non sia l'ennesimo furbo che compra/vende...:
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dl ... world=true (http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=aazzzieerrwwwwqmbncxzypgksxmjrdjhgzgomgam19 581103&ftab=AllFeedback&myworld=true)

:zizizi))

Isaak76
19th August 2008, 13:31
Diavolo di un giapponese...speriamo almeno che suoni e che non sia l'ennesimo furbo che compra/vende...:
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dl ... world=true (http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=aazzzieerrwwwwqmbncxzypgksxmjrdjhgzgomgam19 581103&ftab=AllFeedback&myworld=true)

:zizizi))Scusa ma non ho capito Zeprin :mha!(
Sei quello che ha preso il Selmer Omega Tenor?
Non sembra male, dalle foto non vedo botte a parte la normale usura.
Ma la sigla Omega cosa rappresenta? Che modello è? (Semi, Pro) :BHO:

ModernBigBand
19th August 2008, 13:45
Credo che Zeprin si riferisse al fatto che questo signore compra e vende molti saxofoni e spera che almeno quel saxofono venga utilizzato piuttosto che rivenduto... ;)
Come back OnT... :ghigno:

;)

Isaak76
19th August 2008, 14:08
Ah! OOOOOOOOOK!
ho frainteso ;)

zeprin
20th August 2008, 03:00
Questo compra le mele al porte e le rivende al mercato...e' il secondo mestiere + vecchio al mondo... :lol:
Il topic e' finto, kaputt.