PDA

Visualizza Versione Completa : si è rotta la vite della fascetta del mio ottolink



Danyart
5th July 2012, 10:25
come sempre, puntualissima, arriva la sfiga proprio mentre sono pieno di impegni...ieri sera, all'ultimo brano della serata, la vite della fascetta del mio ottolink non chiudeva più, girava a vuoto, la filettatura è saltat e, a parte il fatto che non so come farò a suonare stasera, sabato e domenica, voi sapete dirmi come ***** si fa a togliere la vite in modo da rifare la filettatura (cosa che posso fare) ??

re minore
5th July 2012, 10:38
Ti e' andata anche bene: pensa se ti saltava la vite al primo brano invece che all'ultimo!

Non ho capito cosa e' successo realmente: se la vite gira a vuoto non dovrebbe essere un problema toglierla. Se invece e' rotta e incastrata e non riesci a sfilarla puoi provare a trapanarla con una punta sottile (ma e' un lavoro non semplice), oppure se hai tempo da perdere puoi provare ad andare da un meccanico, da un fabbro o anche da un ferramenta e vedere se riescono a risolvere.

Ma la cosa base da considerare e' questa: in caso di emergenza puoi usare lo spago per legare l'ancia, e secondo me anche lo scotch funzionerebbe se ne mettti abbastanza (anche se devo dire che non ho mai provato). Oppure vai un ferramenta con becco e ancia e compri per 50 centesimi una o due fascette serratubi della misura giusta: metti un pezzo di carta intorno al becco (per non graffiarlo) e stringi l'ancia con quelli. Oppure anche un paio di fascette serrafili da un elettricista... in un modo o nell'altro il problema lo risolvi ;)

Danyart
5th July 2012, 10:41
non hai capito perchè non esce? la vite gira a vuoto ma non esce non so come spiegartelo, è fissata con un cosetto all'interno, come tutte le ottolink

Danyart
5th July 2012, 10:42
tra l'altro ho notato, come già detto mille volte, che il mio ottolink è più largo di tutti quelli che ho provato, quindi le altre fascette ottolink non calzano bene, ne ho provato una e devo stringerla al massimo, non è giusta

re minore
5th July 2012, 10:44
Azz, e' vero! E' un STM e ha la vite sotto... stavo pensando alla fascetta standard tipo quelle che si usano sul TE.

Fai un esperimento al volo con fascette serratubi (e il pezzetto di carta per non rovinare il becco) e/o fascette serrafili (le piu' piccole che trovi): costano pochi centesimi e potresti risolvere cosi, almeno per il momento ed in attesa di sistemare la tua fascetta.

cagliostro70
5th July 2012, 10:50
usa una rovner da alto in ebanite se al trovi, dovrebbe funzionare

cagliostro70
5th July 2012, 10:54
tra l'altro ho notato, come già detto mille volte, che il mio ottolink è più largo di tutti quelli che ho provato, quindi le altre fascette ottolink non calzano bene, ne ho provato una e devo stringerla al massimo, non è giusta
non mi torna, se è più largo dovrai stringerla MENO

Danyart
5th July 2012, 10:56
se vuoi ti mando i bocchini! mi risulta così, considerando che pure quella fascetta non è certo messa bene

cagliostro70
5th July 2012, 11:06
una buona alternativa che ho usato su un ottolink metallo (per bari bada bene) è una fascetta di quele a 2 viti a gabbietta da SOPRANO IN EBANITE.. ci vanno alla grande (sagomi leggermente l'ottone della fascetta per fargli il "canale centrale" del dorso del becco). SE va sul metal da bari dovrebbe andare sul metal da tenore più cicciotto e le dovresti trovare agevolmente in qualsiasi negozio di musica a meno di 10 €

gf104
5th July 2012, 11:56
tempo fa, mi pare docmax, aveva suggerito di portarsi al seguito, per emergenza, qualche
"O" ring che si travano dal ferramenta. mi sembra una buona idea per non restare a piedi quando succede il malanno.

gf104
5th July 2012, 12:54
ho appena provato su ebanite e su metal (tenore) gli elastici che tengono uniti gli asparagi, quelli color verde, piatti e larghi circa 5/6mmm....ebbene facendo loro fare un paio di giri sul becco la cosa funziona! ovviamente per emergenza, poi non so se le sfumature spariscono e se gli armonici restano imprigionati! però la stagione degli asparagi è praticamente terminata...restano sempre disponibili gli "O"Rings!

tzadik
5th July 2012, 13:10
Ordina una legatura e risolvi il problema. :zizizi))

re minore
5th July 2012, 13:16
Sara' difficile che gli arrivi entro stasera :lol:

Il_dario
5th July 2012, 13:28
Ciao
Mi sembra che la vite sia ribadita per non perdere il tassello che ferma l'ancia e quindi non può uscire.
(Quella parte fa il suo dovere :ghigno: )
Se pensi di riuscire a rifare il filetto e devi togliere la vite, devi prima togliere la ribaditura, che se è meccanica è da limare.
Ricordati solo di rifarla , altrimenti perderai sempre il tassello

cagliostro70
5th July 2012, 13:41
Dario, se non gli rifà un po' di "piattello" in cima rischia anche di "schiantare" l'ancia..

Danyart
5th July 2012, 13:43
per stasera ho comunque risolto, ho trovato una LG pee alto in pelle a 7 euri e chiude bene, poi provo se suona comunque bene...poi ordinerò una nuova legatura ottolink (che dovrò leggermente piegare...) e cercherò di aggiustare anche questa...grazie per gli interventi vari

cagliostro70
5th July 2012, 13:48
Che ti dicevo? quelle per anto in ebanite tipo rovner vanno bene ;)

bb
5th July 2012, 16:14
Se è una fascetta di quelle attuali non sei mica il primo a cui succede!
Le fascette vintage suonavano meglio (piu' scure) e soprattutto stringevano benissimo, non so perchè queste attuali siano cosi'... cmq una legatura che funziona benissimo sull'ottolink è la selmer a 2 viti per becchi in metallo quella argentata, credo costi anche poco ed è molto solida.

tzadik
5th July 2012, 16:46
Ci sono una miriade di legature di legature per l'STM per tenore... la scelta dipende dal budget e dalla "sonorità" che si cerca.

Danyart
5th July 2012, 17:16
sì, ho visto che molti usano la tribande della selmer credo, ma ho provato anche la fascetta bellissima del bellissimo florida e il suono mi cambiava un pò, purtroppo o per fortuna ho un ottolink introvabile, che teoricamente non vale niente ma è unico, cercherò di arrangiarmi comunque, l'importante è suonare!

tzadik
5th July 2012, 17:54
Prendi qualche fascetta Otto Link moderna, costano circa 20 euro... e così stai tranquillo per qualche anno!

StefanoSax
5th July 2012, 20:03
Io ho preso quella che vedi in firma.
E' marcata "Ottolink size". Sul mio Yana (che è molto stretto e a camera piccola) calza bene ma stringendo la vite fino a fine corsa.
Puoi provare una di queste. Dà un suono un pò scuro e rotondo (quindi bilancia un pò il metallo squillante del mio Yana) però è una fascetta che va una favola per il resto: è monovite, si apre e si chiude in poco, ha una piastrina di base di metallo per sostenere l'ancia e quello resta l'unico punto di appoggio (lasciando l'ancia molto libera di vibrare).

zkalima
5th July 2012, 20:23
Se non puoi rinunciare alla vitona sotto, puoi provare una legatura François Louis, quelle coi tubini risuonatori, ma da quel poco che ho capito di te, una fascrtta ottolink STM nuova è quello che ci vuole, la stringi due volte e si adatta da se, Don Byas usava una fascetta ottolink STM con la vite girata sopra su un Berg Larsen, e trovami un suono più bello del suo, il resto sono perdite di tempo.
Ascoltare le fascette è una perversione dei saxofonisti moderni.

Il_dario
6th November 2012, 15:22
Adesso è da provare ! :D

http://www.divshare.com/img/thumb/20548705-6e9.jpg (http://www.divshare.com/download/20548705-6e9)

http://www.divshare.com/img/thumb/20548742-dd0.jpg (http://www.divshare.com/download/20548742-dd0)

:saxxxx)))