PDA

Visualizza Versione Completa : I riff



29th December 2007, 00:49
ciao a tutti!

sono un sassofonista diplomato (nell'ambito classico)...

e sento il bisogno di affacciarmi nell'improvvisazione...
so qualcosina (ho iniziato a studiare le pentatoniche, le scale blues) e alcune volte mi escono cose interessanti, altre schifezze che neanche io mi spiego...

Comunque, mi piacerebbe che qualcuno mi facesse un discorsetto abbastanza approfondito per quanto riguarda i riff, non ho ben chiaro il concetto.

grazie colleghi!

Lanjazz
29th December 2007, 16:35
Qualche tecnico ti farÃ* un bel discorsetto... io ti dico che i più grandi musicisti improvvisano come se parlassero e non come se facessero i conti... tu hai la tecnica e la conoscenza dell'armonia.... prova, lasciati andare, estrometti ciò che non avresti mai detto in un brano classico... vedrai che non avrai bisogno d'altro...

29th December 2007, 18:13
grazie! :cool:

almartino
30th December 2007, 00:15
io penso che per chi viene dal classico ed è a "digiuno" di jazz sarebbe bene ascoltare un po' di musica jazz, poi documentarsi e aiutarsi con qualche metodo (ce ne sono tantissimi).
i riff o lick anche questi ce ne sono a migliaia e possono servire in fase di studio sia come esercizi tecnici sia per allenare l'orecchio.
Detto questo quando vai a suonare come ha detto anche lanjazz lasciati andare a cio' che senti.....il tutto ovviamente ti riuscira' meglio se avrai assimilato lo studio e l'ascolto di musica jazz.
ciao
Al

30th December 2007, 03:37
grazie innanzitutto delle vostre risposte.


quindi, se non ho capito male, i riff sarebbero i patterns??

Comunque, è da un po' che ho iniziato a capire il jazz e quindi ad ascoltarlo...


grazie ancora

30th December 2007, 12:06