PDA

Visualizza Versione Completa : I riff



29th December 2007, 00:49
ciao a tutti!

sono un sassofonista diplomato (nell'ambito classico)...

e sento il bisogno di affacciarmi nell'improvvisazione...
so qualcosina (ho iniziato a studiare le pentatoniche, le scale blues) e alcune volte mi escono cose interessanti, altre schifezze che neanche io mi spiego...

Comunque, mi piacerebbe che qualcuno mi facesse un discorsetto abbastanza approfondito per quanto riguarda i riff, non ho ben chiaro il concetto.

grazie colleghi!

Lanjazz
29th December 2007, 16:35
Qualche tecnico ti farÃ* un bel discorsetto... io ti dico che i più grandi musicisti improvvisano come se parlassero e non come se facessero i conti... tu hai la tecnica e la conoscenza dell'armonia.... prova, lasciati andare, estrometti ciò che non avresti mai detto in un brano classico... vedrai che non avrai bisogno d'altro...

29th December 2007, 18:13
grazie! :cool:

almartino
30th December 2007, 00:15
io penso che per chi viene dal classico ed è a "digiuno" di jazz sarebbe bene ascoltare un po' di musica jazz, poi documentarsi e aiutarsi con qualche metodo (ce ne sono tantissimi).
i riff o lick anche questi ce ne sono a migliaia e possono servire in fase di studio sia come esercizi tecnici sia per allenare l'orecchio.
Detto questo quando vai a suonare come ha detto anche lanjazz lasciati andare a cio' che senti.....il tutto ovviamente ti riuscira' meglio se avrai assimilato lo studio e l'ascolto di musica jazz.
ciao
Al

30th December 2007, 03:37
grazie innanzitutto delle vostre risposte.


quindi, se non ho capito male, i riff sarebbero i patterns??

Comunque, è da un po' che ho iniziato a capire il jazz e quindi ad ascoltarlo...


grazie ancora

30th December 2007, 12:06
Io ho cominciato da poco a fare sax jazz... ma col metodo O 'Neil quasi subito ti da un tot. di battute...ti consiglio di prenderlo... ma sai perchè ? il mio maestro mi dice sempre...pensa qualcosa e buttala sullo strumento tanto le note che trovi scritte qui sul libro ci vanno bene comunque [si nell' O 'Neil almeno nel primo ti danno le note che ci vanno bene sempre ;) ]

Sxo di esserti stato d'aiuto e comunque si penso che i riff siano chiamati anche patterson :idea:

Lanjazz
30th December 2007, 12:16
I riff sono i patterns... però sono un'arma a doppio taglio... non cadere nella trappola di suonare solo quelli... imparali e liberatene subito.

Nous
30th December 2007, 18:59
pensa qualcosa e buttala sullo strumento tanto le note che trovi scritte qui sul libro ci vanno bene comunque [si nell' O 'Neil almeno nel primo ti danno le note che ci vanno bene sempre ;) ]


Un libro pieno di Sol :lol: :lol: :lol: ?

METTILVINOINFRESCO
3rd January 2008, 17:21
Per chi viene dalla musica classica, ma in genere per tutti, il mio consiglio è ascoltare: ascoltare, ascoltare e ascoltare...finche non ti viene il sangue dalle orecchie!!!
poi non ti perdere troppo nella tecnica, altrimenti perdi tutto il divertimento e la passione viene meno...
cercati un pò di aebersold, e un pò di realbook, inizia a studiare gli standards a memoria, poi studia gli accordi (personalmente inizio prima con le toniche di ogni accordo, poi con le settime e così via fino ad arpeggiarlo, lo faccio quando ho voglia di farmi male :saxxxx))) ) cerca nei brani le cadenze, analizzali, ma soprattutto suonali!! non aver paura le prime volte di andare a orecchio, non credo sia sbagliato!!!
Personalmente poi, credo che la cosa più importante sia il fraseggio, la pronuncia, e l'unico modo per suonare in modo jazz è ascoltare jazz...
Altro espediente, non facilissimo, ma estremamente efficace è trascrivere i soli dei grandi e suonarli, imparare a suonarli con loro (seguendo il cd :lol: ) non aver timore di copiare chi ti piace!
Infine esistono dei metodi fighissimi tipo di bob mintzer ma anche altri più boppistici (tipo questo di cui mi sono innamorato http://aebersold.com/Merchant2/merchant ... ode=SAXPLA (http://aebersold.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=JSE&Category_Code=SAXPLA) ), in cui trovi delle basi e i relativi soli da suonare con la guida o senza...secondo me UTILI più di mille metodi di teoria all'inizio!

Quando ci si muove un pò meglio poi si inizia a studiare anche le cose più teoriche e a ricercare sonoritÃ* particolari, ma è una cosa che verrÃ* da se...è un esplorazione, non puoi pretendere di esplorare dalla fine ;)

Detto questo sottolineo che è la mia veritÃ*, ragion per cui non è veritÃ* assoluta, ma con me sembra funzionare abbastanza :zizizi))

Ottime Cose

RikiSax
3rd January 2008, 19:24
Posso portare la mia esperienza:
Io suono il sax da 30 anni da e posso dire di non aver mai studiato. Ho sempre solo improvvisato. Ovviamente me ne rammarico e ogni tanto provo e riprovo a studiare.. ma mi avvilisco sempre.. perchè non mi piace! Si, le scale le faccio, la teoria la conosco.
Tuttavia mi diverto moltissimo e riesco ad improvvisare abbastanza bene da godermela (sempre nell'ambito dilettantistico).
Per me la VERA musica ed il VERO divertimento è sapere inventare lì per lì quello che ti viene in mente. Con questo non voglio dire che tutto il resto "è noia" ovviamente.
Sono consapevolissimo che se studiassi potrei alla fine divertirmi molto di più.
Vorrei soprattutto evitare di andare in crisi quando mi sottopongono lo spartito con gli accordi:
so' che dovrei improvvisare tenendo a mente tutti gli accordi, la struttura .... ma una volta imparato le modulazioni chiave, butto via il foglio e vado a "piede libero" !
Voi come fate? seguite tutti gli accordi? Oppure ?
Ciao!!!

pizzic77
3rd January 2008, 19:31
I pattern (o riff) sono utili per cominciare a sviluppare un linguaggio jazzistico, ma non devono diventare le uniche formule che utilizzi nell'improvvisazione!
Sicuramente se conosci gli accordi, le scale da utilizzare, e soprattutto se ascolti tanto tanto jazz suonato dai mostri sacri (e se trascrivi qualche solo) i libri con i pattern li puoi anche buttare!!!!


x RikiSax: secondo me gli accordi costituiscono le fondamenta del pezzo, e credo sia assolutamente necessario conoscerli....ovviamente sono solo l'elemento base (comunque importantissimo!!!) dal quale poi sviluppare il resto delle idee!

Lanjazz
3rd January 2008, 19:42
Posso portare la mia esperienza:
Io suono il sax da 30 anni da e posso dire di non aver mai studiato. Ho sempre solo improvvisato. Ovviamente me ne rammarico e ogni tanto provo e riprovo a studiare.. ma mi avvilisco sempre.. perchè non mi piace! Si, le scale le faccio, la teoria la conosco.
Tuttavia mi diverto moltissimo e riesco ad improvvisare abbastanza bene da godermela (sempre nell'ambito dilettantistico).
Per me la VERA musica ed il VERO divertimento è sapere inventare lì per lì quello che ti viene in mente. Con questo non voglio dire che tutto il resto "è noia" ovviamente.
Sono consapevolissimo che se studiassi potrei alla fine divertirmi molto di più.
Vorrei soprattutto evitare di andare in crisi quando mi sottopongono lo spartito con gli accordi:
so' che dovrei improvvisare tenendo a mente tutti gli accordi, la struttura .... ma una volta imparato le modulazioni chiave, butto via il foglio e vado a "piede libero" !
Voi come fate? seguite tutti gli accordi? Oppure ?
Ciao!!!

Assolutamente daccordo... hai studiato abbastanza, ora divertiti.. :saxxxx)))

pizzic77
4th January 2008, 14:33
Bè..però scusa RikiSax...lo dici anche te...
Se tu studiassi ti divertiresti di più....e allora perchè non farlo?

RikiSax
4th January 2008, 15:54
Rispondo a pizzic77 : Bè, l'ho detto, perchè non mi piace, il poco tempo, ecc... Ma ogni tano ci riprovo.
P.S. Ma anch'io ho un Tenore Conn Chu Berry del 29 !!!!!
_________________
Tenore Conn CHu Berry del 1929
McGregory (ebanite)
Hemke 3,5

pizzic77
5th January 2008, 02:39
Ma mi hai copiato la firma o abbiamo esattamente lo stesso setup?

RikiSax
6th January 2008, 15:53
ops! scusa! forse ho dimenticato un copia-incolla di troppo!

Blue Train
6th January 2008, 16:23
ops! scusa! forse ho dimenticato un copia-incolla di troppo!
Dai Rickisax, inserisci anche il tuo setup a questo punto ;) , qualcuno ha detto che i sassofonisti sono animali curiosi ...

Nous
6th January 2008, 17:36
qualcuno ha detto che i sassofonisti sono animali curiosi ...

Eccomi :cool:

RikiSax
7th January 2008, 10:41
Ecco qua:

pizzic77
7th January 2008, 12:44
Un altro Chu Berry del 29....che matricola hai te?